RomArché 2015 - VI Salone dell'Editoria Archeologica, Roma RM, 20/05/2015 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 20 2015
mag 24 2015

RomArché 2015 - VI Salone dell'Editoria Archeologica

Letture: ... - Incontri a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Stadio di Domiziano
Via di Tor Sanguigna 3
data: da mercoledì 20 maggio 2015, alle 09:00
a domenica 24 maggio 2015, alle 19:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Fondazione Dià
Referente: Fondazione Dià Cultura
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
 Fondazione Dià Cultura
in collaborazione con il mensile archeologico Forma Urbis
 
RomArché 2015
VI Salone dell'Editoria Archeologica
 
20 - 24 maggio 2015
ore 9 – 19 (20/21/22 maggio)
ore 10 – 20 (23 maggio)
ore 10 – 19 (24 maggio)
 
    
(21 – 24 maggio)                                                                                               (20 maggio)
 Stadio di Domiziano                                                               École française de Rome                                                                     Via di Tor Sanguigna 3  - Roma                                                                                                                                             Piazza Navona 62 - Roma
                                                                    
Tra il 20 e il 24 maggio si svolgerà, come è ormai tradizione, RomArché, il Salone dell’Editoria Archeologica.
Per questa VI edizione RomArché e il suo intenso programma, che prevede conferenze, presentazioni di libri, mostre e tanto altro, sarà ospitato presso l’École française de Rome (20 maggio) e presso la sede museale dello Stadio di Domiziano (21-24 maggio), con gli straordinari resti dello stadio romano che ha disegnato Piazza Navona.
Come per le passate edizioni, RomArché 2015 e le sue iniziative ruotano intorno a un tema, che quest’anno è: “Limes – il confine” nella sua doppia accezione di confine-limite e di via-strada.
 
La manifestazione si articola in 5 giornate – da mercoledì 20 maggio a domenica 24 maggio 2015 – e consiste nelle seguenti attività:
1.      Il Salone dell’Editoria Archeologica
Il Salone si sviluppa, nell’arco delle 4 giornate (21-24 maggio), in una esposizione delle produzioni editoriali sia per il tramite della presenza diretta in loco delle case editrici e di altri soggetti coinvolti nel settore dell’editoria archeologica sia per il tramite della BiblioArché, la libreria in comune gestita dal Service dello Stadio di Domiziano.
2.      “Leggere in BiblioArché”
Il sabato 23 e la domenica 24 maggio si realizzano le attività di “Leggere in BiblioArché” dedicate all’approfondimento sul tema dell’edizione “Limes” con letture e presentazioni di libri, incontri con gli autori, lezioni e piccole performance.
3.      “Archeologia e Antropologia della morte”
Mercoledì 20 (all’École française de Rome), giovedì 21 e venerdì 22 maggio (allo Stadio di Domiziano) si tiene la terza edizione del convegno scientifico “Antropologia e Archeologia a confronto”, curato da Valentino Nizzo e dedicato a una tematica connessa ai riti funerari nelle società antiche, dal titolo: Archeologia e Antropologia della morte.
4.      Limes rivive
Sabato 23 e domenica 24 maggio si tiene l’evento di rievocazione storica declinato sul tema del limes, nell’ambito del quale, seguendo il filo rosso di una narrazione evocativa, vengono riproposte scene di vita quotidiana in abito storico, con la partecipazione degli “Artigiani della materia”.
5.      #Odetamò
Concorso di micro letteratura on line.
6.      Mostra del libro antico
Un’esposizione di libri antichi dalle collezioni del Fondo Antico della Biblioteca del CONI con alcuni reperti recuperati dal Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico della Guardia di Finanza.
 
Obiettivo di RomArché – VI Salone dell’editoria Archeologica – è sostenere il confronto professionale, scientifico e culturale in ambito archeologico, stimolare l’editoria specializzata, dare indirizzi e proposte alla didattica scolastica, universitaria emuseale, valorizzare l'istituzione museale ospitante, come anche il patrimonio archeologico e artistico di Roma e coinvolgere pubblici non di settore.
“Limes – il confine”
L’iniziativa si ispira al tema del limes romano nella sua doppia accezione di confine-limite e di via-strada.
La ricerca che si intende proporre segue questi due concetti per estendersi a considerare, in una prospettiva diacronica e interculturale, aspetti inediti del tema coinvolgendo più discipline in un dialogo e in un confronto costanti: archeologia, storia, antropologia ma anche geografia, urbanistica, economia sono gli ambiti elettivi di un approfondimento che mira a offrire al pubblico orizzonti vasti di conoscenza e riflessione.
Anche la riflessione proposta dal convegno internazionale di “Antropologia e Archeologia a confronto” richiama il concetto di limes, che per l’uomo ha il senso dell’universale e pone il passaggio tra la vita e la morte come un confine ma anche appunto come un transito e una strada verso l’imperscrutabile.
 
Stadio di Domiziano
L'area archeologica, riaperta al pubblico dopo anni di restauro, è quanto resta del primo e unico esempio di stadio in muratura fino ad oggi conosciuto a Roma, dopo le esperienze provvisorie costruite in legno da Cesare e Augusto, e una delle rare testimonianze, insieme a quella di Pozzuoli, finora note al di fuori della Grecia e dell’area orientale.
 
Fondazione Dià Cultura
Costituita nel 2012 su iniziativa e con il supporto dell’azienda informatica Siaed S.p.A., la Fondazione Dià Cultura progetta e realizza attività culturali complesse, coinvolgendo Enti pubblici, Università, imprese, soggetti privati e singoli cittadini nell’ambizioso disegno di contribuire a sostenere la crescita culturale ed etica dell’Italia.
RomArché
RomArché – Salone dell’Editoria Archeologica è una manifestazione culturale ideata e organizzata dalla Fondazione Dià Cultura, che, giunta alla sua sesta edizione, ha come obiettivo la valorizzazione dell’editoria archeologica attraverso iniziative che, accanto all’evento fieristico, coinvolgano esperti e studiosi, musei e siti archeologici, istituzioni pubbliche e private in attività culturali capaci di comunicare e parlare al grande pubblico.
Forma Urbis
Fondato nel 1996, Forma Urbis è un mensile scientifico dedicato all’archeologia che, attraverso la collaborazione con i più autorevoli esperti e operatori del settore, propone una comunicazione rigorosa e al contempo accessibile.
Siaed S.p.A.
Nata nel 1977, Siaed S.p.A. progetta, sviluppa e realizza soluzioni di back office per clienti operanti nel settore finanziario, dei servizi e della Pubblica Amministrazione garantendo a più livelli ottimizzazioni economiche e di processo in ambito aziendale.
 
Programma:
 
 
RomArché – Iniziative / Giorni
  20 maggio mercoledì 21 maggio giovedì 22 maggio venerdì 23 maggio sabato 24 maggio domenica Il Salone
 
    Ore: 9.00 – 19.00
Sede: Stadio di Domiziano Ore: 9.00 – 19.00
Sede: Stadio di Domiziano Ore: 10.00 – 20.00
Sede: Stadio di Domiziano Ore: 10.00 – 19.00
Sede: Stadio di Domiziano “Leggere in BiblioArché”
        Ore: 10.00 – 20.00
Sede: Stadio di Domiziano Ore: 10.00 – 19.00
Sede: Stadio di Domiziano Il convegno scientifico
  Ore 9.00 – 19.00
Sede: Ecole française de Rome
  Ore 9.00 – 19.00
Sede: Stadio di Domiziano Ore 9.00 – 19.00
Sede: Stadio di Domiziano     Limes rivive
        Ore 10.00 – 19.00
Sede: Stadio di Domiziano, Piazza Navona
  Ore 10.00 – 19.00
Sede: Stadio di Domiziano, Piazza Navona #Odetamò
        All’interno di “Leggere in Biblioarché”
Ore 14.30
Sede: Stadio di Domiziano   Mostra del libro antico
    Ore: 9.00 – 19.00
Sede: Stadio di Domiziano Ore: 9.00 – 19.00
Sede: Stadio di Domiziano Ore: 10.00 – 20.00
Sede: Stadio di Domiziano Ore: 10.00 – 19.00
Sede: Stadio di Domiziano    
Tra le opere in mostra: il notevole trattato etnografico Historia de gentibus Septentrionalibus (1555) dell'arcivescovo di Uppsala Olaus Magnus (1490-1578), che ben si declina sul tema del Limes; le edizioni veneziane della tipografia dei Giunti del De arte gymnastica di Girolamo Mercuriale (1530-1606), che ben si addice alla sede della manifestazione, lo Stadio di Domiziano; una selezione di scritti sulle antichità greche e romane, in particolare riguardanti i ludi circensi e l'esercizio fisico, come le opere di Lipsius Justus (1547-1606) che testimoniano il rinato interesse, in epoca rinascimentale, per le antichità classiche risultando estremamente utili per la conoscenza dello sport e dei luoghi dello sport nel mondo antico di cui lo Stadio di Domiziano è uno degli esempi più eclatanti. Nella mostra, a evocare la centralità dello sport nell’antichità, a fianco delle suddette pubblicazioni di pregio, un’anfora panatenaica, frutto del recupero e della conseguente restituzione alla fruizione pubblica effettuato dal Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico della Guardia di Finanza.
 
A completamento dell’evento, come su menzionato, rievocazioni storiche, un allestimento di mercati di “artigiani della materia”, visite guidate animate, per far sì che anche un pubblico non specializzato possa usufruire e godere delle giornate dedicate all’archeologia.
www.romarche.it
www.diacultura.org
 
Contattie info:
Ideazione, organizzazione e curatela progetto “RomArché 2015”
Francesco Pignataro(Fondazione Dià Cultura; email: f.pignataro@diacultura.org), Simona Sanchirico (Fondazione Dià Cultura; Forma Urbis; email: s.sanchirico@diacultura.org)
Ideazione, organizzazione e curatela scientifica convegno
Valentino Nizzo(Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna; Fondazione Dià Cultura; email: valentinon2008@libero.it)
 
Segreteria organizzativa e logistica
Irene Caporicci(Fondazione Dià Cultura), Chiara Leporati (Fondazione Dià Cultura)
Email: info@diacultura.org
Fondazione Dià Cultura
Via della Maglianella 65 H/E – 00166 Roma
T +39 06 66990234 F +39 06 66990422
www.diacultura.org     www.romarche.it
 
Ufficio stampa: Angelo Bucarelli, Maddalena Santeroni
Tel. 0645547370 – 3926323491
mail@angelobucarelli.com  maddalenasanteroni@hotmail.com
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio