Mercatini di Natale, Greccio RI, 03/12/2016 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

dic 03 2016
gen 06 2017

Mercatini di Natale

Letture: ... - Mercati a Greccio - RI



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro storico
data: da sabato 3 dicembre 2016, alle 00:00
a venerdì 6 gennaio 2017, alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Fuoriporta
Referente: Fuoriporta
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3408505381
Mercatini di Natale
Descrizione evento:
Greccio, il Presepe inizia con i mercatini di Natale 
 
Da nessun’altra parte si riesce a respirare l’atmosfera natalizia in maniera tanto profonda. Greccio, d’altronde, è il luogo del primo Presepe al Mondo, realizzato nel lontano 1223 da San Francesco d’Assisi dopo un viaggio in Palestina. E così anche quest’anno, dal 3 dicembre al 6 gennaio, il borgo in provincia di Rieti proporrà ai visitatori la magia dei Mercatini di Natale. Sarà un ambiente unico e familiare quello che si respirerà nel decoratissimo e illuminato centro storico, un gioiello edificato su speroni di roccia dove il terremoto non ha causato alcun danno: non una semplice occasione di svago, bensì un evento di grande valenza culturale ed artistica, un’esperienza che permetterà di respirare un clima di festa che avvolge e riscalda e di toccare con mano la vera tradizione.
 
Con la 18esima edizione del Mercatini di Natale, Greccio aprirà le sue porte dal3 all’11 dicembre e ancora il 17, 18, 24, 25, 26, 29, 30 e 31 dicembre, e l’1, 5 e 6 gennaio, dalle 10 del mattino alle 18. Un'occasione unica per curiosare tra le tipiche casette di legno alla ricerca di artigianato natalizio ed artistico e di idee regalo, ma anche per riscoprire la vera tradizione del Presepe: ci sarà davvero l’imbarazzo delle scelta fra articoli natalizi intagliati nel legno, decorazioni in vetro, ceramiche, ricami, gioielli, profumi, candele, dipinti, cucito creativo, bijou, sculture ispirate alla natura, quaderni e agende in cuoio; in tutto, ovviamente, senza dimenticare la casa di Babbo Natale e le squisite prelibatezze del panorama gastronomico locale.
 
Davvero imperdibile, nello scenario del borgo medievale, l'itinerario del Sentiero degli Artisti, che un tocco di colore e di sacralità ha reso un autentico viaggio nella storia, nell’arte e nella cultura francescana; i visitatori vivranno la sensazione unica di entrare in un percorso virtuale di un viaggio nel Natale 1223, diventando protagonisti nella Rappresentazione della Natività, rapiti dai suoni e dalle melodie degli zampognari. E per chi non fosse ancora riuscito a placare il proprio entusiasmo per l'arte presepiale, a soli 200 metri dal centro storico è visitabile il Museo dei Presepi che, con le sue scenografie e figure di pregio artistico, raccoglie una ricca panoramica sulle varie interpretazioni ed ambientazioni della Natività. Ricchissimo, anche quest’anno, il programma degli eventi collaterali, a partire dal Festival della coralità “Da Greccio un canto di Pace” ispirato alle canzoni natalizie e patrocinato da Unicef Italia, dalle visite guidate, dal raduno dei camper e dalla discesa della Befana dal campanile del paese, nel pomeriggio del 5 gennaio. Il tutto, senza ovviamente dimenticare l’evento più atteso: il Presepe di Greccio, unico e inimitabile, che andrà in scena il 24 e 26 dicembre, e ancora l’1, 6, 7 e 8 gennaio.
 
Quella del 2016 sarà un’edizione davvero importante dei Mercatini di Natale che concluderà gli eventi del millenario di Greccio, fondato nel 1016 da una colonia greca che raggiunse questo territorio dopo essere stata esiliata dalla loro terra natia. Un luogo magico circondato da boschi di querce ed elci, dove è possibile visitare la “Cappelletta” che sorge nel luogo in cui San Francesco si ritirava in preghiera in una capanna protetta da due piante di carpino. A circa 2 km dal borgo di Greccio, arroccato sulla roccia di un costone boscoso, come un nido di aquila, si erge maestoso il Santuario del Presepe, uno dei monumenti più importanti della storia del francescanesimo: è qui che Francesco, nella notte del Natale del 1223, rappresentò con personaggi viventi la natività. L'antico borgo medievale, invece, conserva parte della pavimentazione del vecchio castello e tre delle sei torri di cui la maggiore trasformata nel XVII° secolo in torre campanaria; meritano una visita la chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo, la chiesa di S. Maria del Giglio e la sua diruta, oggi restaurata e destinata a Museo Internazionale del Presepio.
 
Info:
Luogo – Greccio – Rieti
Quando – 3 dicembre – 6 gennaio
Tel – 3408505381
Info – www.fuoriporta.org – info@fuoriporta.org FB fuoriporta/sagre
 
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio