Mausoleo Monte del Grano Luoghi normalmente non accessibili al pubblico, Roma RM, 12/05/2017 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 12 2017

Mausoleo Monte del Grano Luoghi normalmente non accessibili al pubblico

Visite guidate con permesso speciale

Letture: ... - Escursioni a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: piazza dei tribuni
data: venerdì 12 maggio 2017, dalle 15:00 alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Tuscola.it
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3711423882
Mausoleo Monte del Grano Luoghi normalmente non accessibili al pubblico
Descrizione evento:
Fuori dai consueti circuiti turistici, in un quartiere dalla forte connotazione popolare, sorge uno tra i più grandi mausolei (monumenti sepolcrali) dell'antichità romana, il terzo per grandezza e imponenza dopo le tombe monumentali di Augusto e Adriano. Come tutti i più noti monumenti funerari, si innalza al quarto miglio di una delle principali direttrici della città : la via Tuscolana nell'odierno quartiere del Quadraro. In virtù delle sue imponenti dimensioni e della sua prominenza visuale sulla strada, per molto tempo se ne è attribuita committenza e proprietà all'imperatore del III secolo d.C. Alessandro Severo. Inoltre, la scoperta di un sarcofago  rinvenuto nel XVI secolo ed ora conservato nei Musei Capitolini in cui sono raffigurati due personaggi identificati in un primo tempo erroneamente con l’imperatore Alessandro Severo (222-235 d. C.) e sua madre Giulia Mamea, ha sostenuto l'interpretazione del monumento come mausoleo imperiale. In verità, ricerche più recenti che hanno portato alla luce alcuni bolli laterizi dell’epoca dell’imperatore Adriano (117-138 d. C.), rivenuti nelle murature del monumento, ed il tipo di tecnica edilizia usata, farebbero collocare la sua costruzione in epoca precedente all’imperatore Alessandro Severo.

	La camera sepolcrale è divisa in due piani e coperta da una volta, segue i modelli delle prestigiose tombe a tumulo di ispirazione etrusco-italica, cosa che spinge a pensare che in ogni caso il proprietario  fosse un importante esponente dell'aristocrazia romana durante l'epoca adrianea. Acquista il toponimo monte del Grano in epoca medievale dopo che la maggior parte del rivestimento in travertino fu portato via a causa della forma che assomiglia a un moggio, un recipiente conico per il grano. Anche il parco che circonda il monumento ha preso il nome del sepolcro che oggi si ritrova circondato da un considerevole arredo arboreo che consente di comprendere e ricostruire, seppur parzialmente, il paesaggio di memoria dell'antichità. La zona non ha perso la sua attitudine di luogo di memoria e identità neanche in epoca contemporanea, oggi infatti il parco commemora e ricorda l'efferato rastrellamento nazista che ha avuto luogo al Quadraro il 17 aprile 1944 e di cui ancora si mantiene intatto il ricordo tra gli abitanti del quartiere.


Tipologia itinerario: archeologia, sotterranei.   Inizio visita: 15.00, comprende l'entrata al Mausoleo Monte del Grano; Termine visita: 16.30.   Appuntamento: ore 15.00 in Piazza dei Tribuni, 00175, Roma. In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le strutture sono al coperto.   Costo visita: 9 euro tutto incluso (iscrizione per i nuovi soci, visita guidata e ticket d'accesso); Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.        Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio