Sport Equestri ai Pratoni del Vivaro, Roma RM, 30/09/2017 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

set 30 2017
ott 01 2017

Sport Equestri ai Pratoni del Vivaro

Cross Country e Country Derby dal 30 settembre al 1 ottobre

Letture: ... - Gare-Sportive a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Roma
Pratoni del Vivavro
data: da sabato 30 settembre 2017, alle 10:00
a domenica 1 ottobre 2017, alle 18:00
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Fitetrec Ante
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Sport Equestri ai Pratoni del Vivaro
Descrizione evento:
Il prestigioso  centro Equestre Federale a Rocca di Papa, ospita per la prima volta dal 30 settembre al 1 ottobre il Campionato Italiano e Trofeo delle Regioni delle due discipline equestri tra salto ostacoli e campagna 
 
Un percorso composto da ostacoli di campagna, fissi e distribuiti su terreno vario e piano, da portare al termine entro un dato tempo, ma anche esercizi di abilità da compiere in sella che testano l’addestramento del cavallo in campagna e l’affiatamento del binomio. Così le due discipline equestri sotto l’egida della Federazione italiana turismo e Trec Ante (Fiteterc Ante www.fitetrec-ante.it – associata al Coni), debuttano ai Pratoni del Vivaro, lo storico centro equestre Federale a Roma.
L’evento ai Partoni vedrà circa 70 binomi al via nel Cross Country, nelle categorie Avviamento A, i cui binomi non prendono parte ai Campionati italiani in quanto categoria aggiuntiva che richiede unicamente una patente ludica, in quella Avviamento B, e infine in quelle F e D di regolarità, tutte aperte sia a cavalli sia a pony.  I percorsi saranno studiati dal tracciatore Roberto Greco, istituzione nel settore avendo disegnato tra gli altri anche quelli delle Olimpiadi di Atene, il quale terrà nei due giorni precedenti il via del Campionato anche un corso per tracciatore di percorsi, per qualificare figure professionali che possano andare in giro per l’Italia e costruire campi da Cross Country. Al via ai Pratoni 7 regioni per l’omonimo Trofeo: dalla Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Campania, tutte con 10 partenti al via, quindi con la squadra al completo, mentre la Toscana e il Friuli Venezia Giulia porteranno tre binomi a squadra.
Il Country Derby, invece, vedrà nell’appuntamento laziale dai 20 ai 100 partenti a gara per le varie regioni - Lombardia, Veneto, Trentino A.A., Friuli V.G., Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Marche, Puglia e Campania  - e nelle differenti categorie. Previste all’evento sia le categorie agonistiche C70 - C80 - C90 - C100 - C115 sia la ludica C60 fuori Campionato. Il Country Derby, specialità completa che unisce in sé tecnica e divertimento adrenalina e contatto con il territorio, porterà infatti ai Pratoni la categoria C60 ludico-agonistica per fare conoscere l'emozione di una giornata speciale a coloro che saranno i cavalieri e le amazzoni di domani, dopo che avranno maturato l'abilità sufficiente a poter superare l'esame di patente federale A2.  Per partecipare al Campionato nazionale e al Trofeo delle Regioni occorre essersi qualificati avendo partecipato ad almeno una tappa di campionato regionale.
 
Cross Country e Country Derby: quali le peculiarità?
Lo scopo del Cross Country è quello di superare una serie di ostacoli lungo un percorso di campagna rispettando una cadenza prescritta o in velocità, in un’unione tra cavallo e cavaliere che ne esprime coraggio e fiducia reciproca. I vari livelli di difficoltà del Cross vedono una categoria propedeutica di Avviamento che anticipa le gare vere e proprie, suddivise a loro volta in due gradi progressivi (F) regolarità e (C) mista. Gli ostacoli che i binomi incontreranno ai diversi Campionati in agenda ai Pratoni saranno, come da regolamento, fissi, imponenti per forma e fronte e sufficientemente robusti da rimanere invariati per tutta la prova: muri, staccionate, siepi, fossi, fontanili, tavole, tronchi e oxer, anche salti in dislivello, talus a salire o a scendere, gradoni a due o più livelli o combinazioni di vari tipi. Certo è che il binomio che pratica Cross Country deve innanzitutto conoscere bene i propri limiti e le proprie possibilità: coraggio, "cuore", generosità , impulsività,  uniti a  un'ottima preparazione di base, sangue freddo, concentrazione, prontezza di riflessi, capacità di reazione agli imprevisti e tanta esperienza conquistata sul campo.
Il Country Derby, invece, ha preso piedi in Italia circa 10 anni fa ed è nato per poter essere svolto all’interno delle strutture dei centri ippici senza avere la necessità di grandi spazi, mantenendo costi contenuti e diventando così annoverabile come scelta sportiva da parte di atleti di tutte le età. È una specialità molto tecnica che racchiude le difficoltà riscontrabili nelle altre specialità della Federazione come il Cross, il Trec e la Monta da Lavoro.
 
 
 
 
 
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio