IL GIORNO DI BACCO XV Edizione, Palombara Sabina RM, 12/11/2017 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

nov 12 2017

IL GIORNO DI BACCO XV Edizione

Viaggio nella Cultura del Vino

Letture: ... - Enogastronomia a Palombara Sabina - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: CASTELLO SAVELLI
data: domenica 12 novembre 2017, dalle 10:30 alle 20:00
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
PROGRAMMA edizione 2017

	Domenica 12 Novembre – Apertura manifestazione ore 10,30

	• Iniziano i cicli di visite guidate al Castello Savelli (orario 10.30-13.00 / 15.00-19.30). Sarà possibile salire sulla torre del Castello.

	• Produttori in piazza. Continua la collaborazione con la Coldiretti che porterà le più importanti aziende agricole della zona, direttamente a contatto con i consumatori (dalla terra alla tavola).

	Dalle ore 12,00 alle ore 20,00

	• Presso la foresteria esposizione e degustazione dei principali vini del Lazio e del centro Italia, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili.

	• L’associazione culturale “La Palombella” per la XVI^ FESTA DELL’OLIO propone: PERCORSO Carpeaux - Palombella  DECENNALE consegna piatto Miss Cerasara della maestra d'arte Loretta Ippoliti, informativa e dibattito per consumatori (a cura op latium), mini corsi di degustazione (a cura Manolo Ciacia), degustazione e vendita olio (a cura di aziende locali), bruschetta per tutti (offerta dall'Associazione "La Palombella").

	• L’Associazione “Palombar ‘Artis” organizza il V° mercatino dell’artigianato, con mostra di tecniche di lavorazioni tradizionali di vetro, cuoio, legno, saponi, cere ecc. con rievocazione degli antichi mestieri.

	• Nella sala Ottaviani degustazione guidata dei migliori prodotti tipici delle terre sabine a cura della condotta Slow Food Sabina. Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile assaggiare e acquistare direttamente dal produttore. Verranno presentati i laboratori per bambini dal titolo “IL MONDO NELLE TUE MANI” che, come per gli anni passati, saranno tre: 1) ARGILLA SENZA SEGRETI, 2) LE MANI IN PASTA, 3) LA CARTA ALLE SPEZIE. Si tratta di attività che sviluppano la manualità dei bambini, e che migliorano le loro capacità sensoriali attraverso la realizzazione di oggetti in argilla, la preparazione della pasta e di carta profumata per i diversi usi(le attività manuali durano mezz'ora circa e vanno prenotate sul posto, sono aperte a bambini dai 3 ai 12 anni, con un piccolo contributo per le spese).

	Alle 12.30

	• Apre la Locanda di Bacco dove si potrà pranzare gustando prodotti tipici della Sabina, preparati, valorizzati, cotti e insaporiti dall’olio extravergine di oliva a marchio DOP offerto dallo sponsor tecnico “Consorzio Sabina DOP”. In collaborazione con la Pro Loco di Palombara Sabina.

	• Da non perdere le speciali Pizze Fritte. Tipica pietanza Palombarese semplice da preparare e gustosa da mangiare dolce oppure salata. Condite con sale o zucchero, coperte di nutella ci faranno tornare indietro a quando le pizze venivano fatte in casa dalle nonne.

	• Durante la giornata (alle 12 e alle 15) vi sarà la spettacolare esibizione degli “Sbandieratori e Musici di Amelia”, accompagnati da figuranti che indosseranno abiti storici (a cura della giovane stilista Silvia Nobili) fino al Castello Savelli.

	Nel pomeriggio 

	CONCERTO della Band “Impressioni D'Autore”, una Band che vi farà ripercorrere la strada musicale dei più grandi successi della canzone d'autore italiana (Fossati, Venditti, Zero, Baglioni, Celentano ecc.), una produzione Patrizia Montanari Management. Si alterneranno con i “Blueskies”, un giovane gruppo che proporrà i grandi classici del Rock Blues di artisti quali: J. Hendrix, E. Clapton, S.R.V, R. Ford, The Doors, B. Marley, The Beatles ecc… energia live e divertimento assicurato.

	Spettacoli per i bambini:

	Durante la mattinata si potrà assistere allo Spettacolo di Canarina con la magia delle bolle di Sapone e ammirare Fiammetta con la magica Statua Vivente. Al calar della sera, inoltre, si creerà una magica atmosfera con l’arrivo delle Fate Luminose.

	Collaborazioni:

	• Consorzio DOP Sabina: Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio a Denominazione di Origine Protetta della Sabina riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con D.M. del 23 ottobre 2009 n. 16106.  www.sabinadop.it

	• Gli studenti dell’IPSSAR (Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione) di Palombara Sabina accompagneranno gli avventori lungo i percorsi degustativi della manifestazione con funzioni di assistenza in sala e accoglienza.

	Possibilità di accogliere camperisti nell’area a loro dedicata e riservata, adiacente il P.le del Campo Sportivo, già dal sabato pomeriggio.

	L’ingresso è libero.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio