il borgo del natale, Greccio RI, 02/12/2017 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

dic 02 2017
gen 07 2018

il borgo del natale

mercatini, presepe vivente, arte, spettacoli

Letture: ... - Feste a Greccio - RI



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: greccio
piazza Roma
data: da sabato 2 dicembre 2017, alle 10:00
a domenica 7 gennaio 2018, alle 18:00
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: comune/pro loco
Referente: seg. organizzativa c/o museo del presepe
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3313095244
il borgo del natale
Descrizione evento:

Greccio..il borgo del Natale
uno dei borghi più belli d'Italia, luogo del primo presepe del mondo, città d'arte.

Mercatini di Natale, Presepe Vivente di Greccio, mostra Presepi artistici, concorso presepi on line
dal 2 dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018
 
 E' consigliabile dedicare una giornata intera alla visita di Greccio dato che sarà possibile visitare il Santuario  di Greccio, uno dei più importanti santuari del francescanesimo e  il centro storico di Greccio con le sue attrazioni turistiche:
 
- il museo dei presepi decine di opere esposte.
- il parco dei Madonnari
- il sentiero degli artisti un museo a cielo aperto con ben 26 affreschi dislocati sui muri esterni delle abitazioni del centro storico
- il sentiero delle creature pitture raffiguranti il Cantico delle Creature di San Francesco
- il Francesco di Greccio statua rappresentante San Francesco di Assisi alta ben 5 metri
- il centro storico con la "Cappellina" di San Francesco, la torre campanaria e la Chiesa Maggiore di San Michele Arcangelo con i suoi affreschi
- mostre di pittura all'interno del museo di arte contemporanea
- il Mercatino di Natale nelle classiche casette di legno dislocate per il centro storico con artigianato artistico
- stand gastronomici.
 - il villaggio di Babbo Natale  
CONCORSO PRESEPI ON LINE “UN PRESEPE PER GRECCIO” spedisci via mail la foto del tuo presepe e sarà inserita nel nostro sito oltre a partecipare  al concorso per il presepe più bello. Visita il sito per il regolamento completo. Iscrizione gratuita. Il Mercatino di Natale di Greccio
 
Apertura Mercatino:
2.3.4.5.6.7.8.9.10  Dicembre 2017
16.17 Dicembre 2017
23.24.25.26 Dicembre 2017
29.30.31 Dicembre 2017
1.5.6.7 Gennaio 2018
Orari di Apertura: dalle ore 10 alle ore 18
sabato 9 dicembre: la notte innamorata nel borgo del natale chiusura mercatini  ore 20.00
  Il Mercatino di Natale, un’ottima occasione per visitare la località di Greccio,  un evento di valenza culturale ed artistica, una festa per tutti; un’esperienza da vivere.
Nel borgo medievale di Greccio, incastonato tra le verdi colline della Valle Santa di Rieti, luogo del primo presepe del mondo realizzato da San Francesco d’Assisi nel Natale del 1223, si respirerà il clima di festa che avvolge e riscalda  e  si potrà toccare con mano la vera tradizione.
Ad accogliervi un ambiente magico e familiare, fatto di colori, luci, sapori e musica: un mix d’eccellenza tra arte presepiale ed artigianato d’arte, una miscela di tradizione, presepi artistici, decorazioni natalizie, artigianato in legno, vetro, metallo, ceramica, sculture, ricami, pizzi, merletti e prodotti tipici locali.
Un suggestivo percorso all’interno di casette di legno che offriranno la possibilità di trovare originali idee regalo.
Ci sarà anche Babbo Natale a sorprendere ed accogliere i più piccoli nel suo Villaggio, e sarà possibile farsi fotografare insieme a lui... e per i più golosi . . . tipiche specialità gastronomiche.
 
Tutti i giorni stand gastronomici in tensostrutture chiuse e riscaldate, apertura del Villaggio di Babbo Natale, visite guidate alla scoperta del centro storico, del sentiero degli artisti, di mostre di pittura e, del museo dei presepi che accoglie numerose espressioni artistiche  della Natività provenienti da ogni parte d'Italia. Punto Bimbi
Nel mercatino si trova un angolo dedicato ai più piccoli riscaldato dove è possibile cambiare pannolini e allattare. Il natale è da sempre la festa dei più piccoli. L’evento Bimbo’s day del 3 dicembre sarà una giornata interamente dedicata a loro con una serie di iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Il mercatino di Greccio tiene molto al loro divertimento e anche per le altre giornate sono previsti eventi e iniziative. Per tutto il periodo natalizio sarà allestito anche il Villaggio di Babbo Natale. Giro in pony e asinello
Sara possibile fare una passeggiata in sella ad un pony o un asinello seguiti da un accompagnatore.
Disegna il tuo Natale A tutti i bambini che ne faranno richiesta sarà messo a disposizione gratuitamente un cartoncino e dei colori per disegnare il loro Natale e il loro presepe. A tutti sarà consegnato un ricordino di Greccio. Il disegno più significativo sarà premiato con un ingresso in un parco divertimenti. villaggio babbo natale
Un esperienza unica per grandi e piccini, un modo per passare divertendosi una giornata nel borgo di Greccio; oltre ai mercatini con stand tipici di artigianato e prodotti tipici troverai nel borgo del Natale anche un angolo dedicato ai più piccoli. Un villaggio ben ricostruito con gli elfi che ti danno il benvenuto nel loro piccolo bosco e all’interno babbo Natale vi aspetterà in un ambiente ricco di luci, addobbi e sorprese.
Giochi, canti, letterine e attività creative aspettano i bambini insieme al simpatico vecchietto con la barba bianca e vestito rosso. Non mancare!!! concorso on line "un presepe per Greccio"
Per tenere viva la tradizione del presepe nel luogo dove San Francesco lo inventò nella notte del Natale del 1223 viene organizzato un concorso di presepi “on line” denominato “un presepe per Greccio”.
La partecipazione al concorso è gratuita. Il presepista o il gruppo di presepisti potranno adottare tutte le tematiche inerenti la Natività.
Potranno partecipare:
- Parrocchie, associazioni, enti;
- Scuole o istituti;
- Famiglie o singoli cittadini.
I partecipanti dovranno inviare una mail a: unpresepepergreccio@gmail.com  contenente una foto del presepe e i riferimenti dell’autore entro il giorno 16 dicembre 2017. L’organizzazione provvederà a mettere on line, al momento della ricezione, nell’apposita pagina del sito e sulla pagina facebook il presepe e il nome dell’autore.
La valutazione delle opere in concorso sarà effettuata da una commissione di tecnici, nominata dall’organizzazione, tenendo conto anche del numero di “like” che il presepe riceverà nella pagina facebook. La decisione della giuria è insindacabile.
Verranno premiati i primi tre partecipanti di ogni sezione.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
I presepi risultanti vincitori saranno esposti virtualmente per un anno all’interno del museo internazionale del presepe di Greccio mettendo su schermo le foto e i nomi dei vincitori. A ognuno vincitore sarà consegnata una targa ricordo.
La premiazione si svolgerà il giorno domenica 8 aprile 2018 presso il museo internazionale del presepe. E’ prevista la visita al Santuario del presepe, il luogo in cui si trova la grotta che ispirò Francesco per la realizzazione della prima rappresentazione della natività. discesa acrobatica della Befana dal campanile di Greccio Un evento amato dai bambini  che chiude le festività natalizie.
Verrà riproposta infatti la spettacolare discesa della Befana dal campanile del paese nel pomeriggio del 5 gennaio da parte del gruppo CAI.
un evento atteso dalle centinaia di bambini che con il naso in su aspettano l'arrivo della vecchietta che donerà loro dolci caramelle e piccoli regali. Un evento per riscoprire le vecchie tradizioni.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio