Serata di cinema e corti al Casale Caletto Festival, Roma RM, 29/07/2018 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

lug 29 2018

Serata di cinema e corti al Casale Caletto Festival

Periferia e Partecipazione

Letture: ... - Cinema a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Via di Cervara 194
Via di Cervara 194
data: domenica 29 luglio 2018, dalle 21:30 alle 23:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Associazione Trousse
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3395363402
Serata di cinema e corti al Casale Caletto Festival
Descrizione evento:
Tra il film più attesi della settima edizione del Casale Caletto Festival vi sono quelli che trattano di migrazione, di integrazione e di riscatto sociale: sono questi infatti i temi portanti dei corti che verranno proiettati domenica 29 luglio a partire dalle ore 21.30 in via di Cervara 194 a Roma. La serata si aprirà con il dittico Idris e A Special Day, si prosegue alle 22.10 con il corto documentario Sirios ed alle 22.30 con il trittico Quasi eroi, Se avessi le parole e Obbligo o verità, corti che compongono il film a episodi Viale Giorgio Morandi di Giovanni Piperno e Tor Sapienza Film Lab.

	 

	Il corto Idris di Kassim Saleh con Mirko Frezza (Il più grande sogno di M. Vannucci, Una vita spericolata di M. Ponti), racconta -  attraverso gli occhi di un profugo somalo di 10 anni - di migranti e minori non accompagnati, mentre il tema dell’integrazione è affrontato nel corto  A Special Day di Kassim Saleh e Gaston Biwolè, dove si parla di comunità straniere in Italia con Thomas, africano del Gibuti e lavapiatti con idee rivoluzionarie, e i suoi amici multietnici. Sirios di Daniel Falappa è un corto documentario che vuole indagare la città di Napoli sottolineandone contrasti, sfumature e il suo il forte legame con la natura, tra  quartieri storici, monumenti iconici e scorci suggestivi.

	Chiude la serata il film a episodi Viale Giorgio Morandi di Giovanni Piperno e Tor Sapienza Film Lab, composto dai corti Quasi eroi, Se avessi le parole e Obbligo o verità e che narra, con ironia e freschezza, le vite e gli amori dei ragazzi del quartiere di Tor Sapienza. Il film, sceneggiato da Pier Paolo Piciarelli e che nasce come progetto di inclusione sociale per offrire ai ragazzi della periferia romana la possibilità di raccontare qualcosa di sé, ha saputo mettere al centro della narrazione non solo le giovani esistenze dei protagonisti, ma il quartiere stesso. Il film, prodotto dalla Kino Produzioni di Giovanni Pompili, gode della bravura e dell’impegno dei giovanissimi interpreti: Christian Benigni, Azzurra di Giuliano, Elisa di Giuliano, Gabriele Fazi, Valentina Mazzarella, Elisa Mazzarella, qui affiancati da Adamo Dionisi (Suburra, di S. Sollima, Dogman di M. Garrone).

	 

	Il Casale Caletto Festival (7 luglio - 4 agosto 2018) - che si svolge nell’omonimo quartiere romano (zona Tiburtina - Cervara - La Rustica) con il secondo indice di disagio sociale ed economico più alto della città - è a ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti in programma e offre, soprattutto ai giovani, un’occasione di incontro e confronto con le arti e lo spettacolo. Il Festival, organizzato dall’Associazione Trousse, fa parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE e gode del sostegno del MiBACT, della Regione Lazio della stessa SIAE nell’ambito del progetto ‘S’illumina. Il Festival è realizzato in partenariato con Accademia Togliani e in collaborazione con il Comitato di Quartiere Casale Caletto, Associazione Casale Caletto, Associazione V&C e con il patrocinio del Consiglio dei Ministri per le attività relative al centenario della Grande Guerra e del Mibact/Commissione Europea per gli eventi ufficiali dell’Anno Europeo del Patrimonio.

	 

	Il programma completo del festival e gli aggiornamenti sono consultabili sulla pagina Facebook Casale Caletto Festival. 

	 

	Per informazioni: tel. 06.45438002 (ore 10-13), whatsapp e cell. 339.5363402, e-mail: trousse@hotmail.it
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio