LA FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA presenta IL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2018 V tappa, Anzio RM, 08/09/2018 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

set 08 2018
set 09 2018

LA FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA presenta IL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2018 V tappa

la Tappa Unica del CAMPIONATO GIOVANILE rider dai 14 ai 18 anni 8-9 settembre ANZIO – Roma

Letture: ... - Gare-Sportive a Anzio - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Riviera Zanardelli Anzio
Roma
info periodo: settembre
data: da sabato 8 settembre 2018, alle 11:30
a domenica 9 settembre 2018, alle 18:00 del giorno seguente.
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
Al via la quinta ed ultima Tappa del Campionato Italiano Moto d’acqua, dopo l’incredibile successo di stampa e di pubblico della prime quattro tappe  (5/6 maggio Bacoli Na, 19/20 maggio Caorle Ve e il 30/06/ Brindisi, 21- 22 luglio Milano ) il Campionato Italiano Moto d’Acqua2018, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica, unico riconosciuto dal CONI, si concluderà l’8/9 settembre dalle ore 11,00 nello specchio d’acqua antistante la Riviera Zanardelli ad Anzio (Roma). 
La grande novità di questa tappa sarà il: CAMPIONATO GIOVANILE  in  TAPPA UNICA che si disputerà per la prima volta, sempre ad Anzio e che coinvolgerà giovani rider tra i 14 ed i 18 anni.
La moto che verrà utilizzata è  una Sea Doo, Spark 60 cavalli, elemento fondamentale è che le moto avranno tutte le stesse caratteristiche, saranno rigorosamente di serie, quindi le capacità tecniche ed atletiche di questi giovani rider,  faranno la differenza in gara.
I piloti gareggeranno con  10 moto che sono state acquistate dalla FIM e poi girate alle società a favore di altrettanti giovani, dette società  si impegneranno a formare ed a far crescere nuovi atleti nell’ambito  delle moto d’acqua.
Un segnale importante che la FIM ha voluto dare,  dando la possibilità a tanti giovani di avvicinarsi a questa disciplina, riservando loro l’ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2018, per fargli respirare l’aria del grande palcoscenico.
Per quanto riguarda la V ed ultima TAPPA del CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2018:
Rider pluricampioni italiani, mondiali ed europei si sfideranno nelle varie discipline,  dando vita ad avvincenti gare,  che terranno  il pubblico con il fiato sospeso.
I piloti, di ognuna delle 8   categorie  diverse che esistono in questa disciplina (SKI F1-F2- F3 ,RUNABOUT FI-F2- F4, ENDURANCE e FREE STYLE)  saranno chiamati a misurarsi nelle due manches previste, la prima al sabato e la seconda alla domenica.
Dopo la tappa all’Idroscalo di Milano, che ha riscosso un enorme successo, è stata seguita da migliaia di persone, nonostante l’inclemenza del tempo, nel primo giorno di gare, confermando il raggiungimento di uno degli obiettivi della FIM: dare una sempre maggiore importanza alla qualità, realizzando ogni tappa come un  evento, una attenzione per i piloti in gara e per gli appassionati di queste discipline.  Questo risultato ha messo in luce la realizzazione anche di un altro  obiettivo della Commissione Moto d’Acqua, avvicinare il pubblico a questo mondo incredibilmente affascinante.
A Milano, i rider hanno dimostrato tutti una grande capacità tecnica,  degna di piloti di caratura internazionale, nonostante la pioggia incessante del primo giorno e il campo gara particolarmente impegnativo, data l’acqua piatta con l’onda di ritorno della sponda, che ha creato grandi difficoltà , perché era imprevedibile. Ad  Anzio si torna a correre in mare aperto.
Nella classifica provvisoria 2018,  il podio nella categoria Ski f1 , è rimasto invariato: al primo posto si è confermato Alberto Monti pilota Jet Ski f1 Ravennate,  26 volte campione italiano, 6 volte campione europeo e 3 volte campione del mondo, vincitore anche del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2017 per la categoria Ski f1,   nonché l’atleta più longevo che abbiamo, con i suoi 50 anni compiuti, ancora è il pilota da battere e ricopre sempre le prime posizioni anche al mondiale.  Al secondo postoAndrea Guidi, pilota ventenne fortissimo,  figlio d'arte di Ugo Guidi, seguito da Daniele Piscaglia (terzo posto) anche lui figlio d’arte, il padre Franco Piscaglia pilota di esperienza pluri-ventennale nella categoria Ski.
Anche i primi tre posti per la categoria Ski f2 sono rimasti invariati dopo l’ultima  tappa di Milano: in testa il giovane Andrea Guidi, seguito da Daniele Piscaglia e poi da  Ugo Guidi (padre di Andrea).
 
Nella Ski f 3, dopo l’ultima tappa,  la classifica provvisoria ha subito delle modifiche : Andrea Bergamo dal secondo posto è passato sul podio e Stefano Antonelli dal primo è passato al secondo posto, al terzo è rimasto il giovanissimo Matteo Benini (pilota quattordicenne) che si sta facendo strada.
Per la categoria Endurance  Antonio Tadiello  è in cima alla classifica provvisoria seguito da Michele Cadei.
Tra i piloti in gara, anche quest’anno,  fra i campioni italiani, europei e mondiali c’è anche   Lorenzo Benaglia  pluricampione italiano categoria Runabout F1 anche per il 2017, rimasto in cima alla classifica provvisoria 2018 per questa categoria, anche se le sue condizioni fisiche, nell’ultima tappa di Milano, non gli hanno permesso di rendere al meglio, seguito al secondo posto, sempre Manuel Reggiani e al terzo da   Pierpaolo Terreo.
Anche  nella categoria Runabout F 2, la classifica ha subito delle modifiche: Stefano Castronovo è rimasto al primo posto, Fabrizio Pepe  invece dal terzo posto è passato al secondo e  Gaetano Costagliola che invece era al secondo adesso è al terzo posto.
Per la  Runabout F 4 sul podio c’èPaolo Paesani,  seguito daJuri Tiozzo, il terzo posto è diPaolo Noris.
Perconcludere per la categoria Free Style c’è Roberto Mariani, attualmente in cima alla classifica provvisoria 2018 per la sua categoria,  anche lui pluricampione italiano, vincitore anche dell’ultimo Campionato italiano per la sua categoria, campione europeo, campione del mondo Ranking. Indiscusso dominatore del settore, personaggio pubblico che con le sue acrobazie continua a strabiliare le platee di ogni luogo.  Al secondo posto Davide Mariani ed a seguirePier Francesco Ruiu.
Tutte le gare sono sempre visibili in diretta sulla pagina ufficiale Facebook, della Federazione Italiana Motonautica (facebook.com/fimmotonautica/) ed a disposizione di tutti gli spettatori che volessero seguirle.
Le moto d'acqua grazie alla FIM godono di una vasta copertura, da quest'anno l'investimento è stato questa produzione televisiva con  una tecnologia di altissimo livello, alla stregua della Motogp,  con droni in diretta, camere onboard in diretta e collegamenti radio tra piloti e team durante la gara. Un primato mondiale in ambito motonautico che rende enorme prestigio alla Fim, al Coni ed al nostro paese.
.
Quinta  Tappa Campionato Nazionale Moto d’acqua 2018
e
TAPPA UNICA CAMPIONATO GIOVANILE
8-9 settembre  Riviera Zanardelli
ANZIO –  Roma
UFFICIO STAMPA CAROLA ASSUMMA mobile +39 393 9117966
 
 



 
 
 


 


.


Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Come arrivare
 42°27′42.99″N 12°45′03.69″E Santuario francescano a...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio