POLONIA. VIAGGIO NEL TEMPO A RITMO DI MAZURKA, Roma RM, 21/11/2018 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

nov 21 2018

POLONIA. VIAGGIO NEL TEMPO A RITMO DI MAZURKA

Un cammino di due secoli nella “letteratura di viaggio” di scrittori italiani in Polonia accompagnato dal ritmo della mazurka.

Letture: ... - Concerti a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Istituto Polacco di Roma
Via Vittoria Colonna, 1
data: mercoledì 21 novembre 2018, dalle 19:00 alle 22:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Istituto Polacco di Roma
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0636000723
POLONIA. VIAGGIO NEL TEMPO A RITMO DI MAZURKA
Descrizione evento:
Mercoledì, 21 novembre, ore 19.00, presso l’Istituto Polacco di Roma, si chiude “16° Corso Polonia - #PL100”, il festival della cultura polacca nelle celebrazioni per il centenario dell’Indipendenza della Polonia. Organizzato dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo a Roma, “Viaggio nel tempo a ritmo di mazurka” è un cammino di due secoli nella “letteratura di viaggio” di scrittori italiani in Polonia accompagnato dal ritmo della mazurka.  Via Vittoria Colonna 1, ingresso libero sino a esaurimento posti. A farci da guida in questo viaggio, sono gli scrittori, noti e meno noti, che nell’arco di circa due secoli hanno prodotto una sconfinata “letteratura di viaggio”, in questo caso di italiani in Polonia. Ecco quindi che un Viaggio nel tempo, a ritmo di mazurka viene con grande naturalezza accompagnato da una scelta musicale che abbraccia in parallelo lo stesso arco temporale. Musica e parole si fondono così in un ideale, ininterrotto giro di danza tra due nazioni e culture amiche da sempre in cui la mazurka si fa “geograficamente” luogo ideale dal quale partire, per un viaggio che si snoda nel tempo e nello spazio, lungo un itinerario volto ad unire Italia e Polonia (“Marcia, marcia D?browski /dalla terra italiana alla Polonia!”). Assieme alla musica, è dunque il racconto scritto dei tanti viaggiatori fra le due nazioni a profilare meglio i reali contorni geografici di questo viaggio.
Come vedevano la Polonia gli italiani che vi si recavano negli ultimi due secoli? Com’è cambiato il loro modo di viaggiare da allora ad oggi? Quali percorsi culturali e musicali intraprendevano per avvicinarsi alla Polonia? Scopriamolo affidandoci ai testi dei viaggiatori e alle note originali di un’antologia di mazurke proposte al pianoforte da Michele Sganga e alla scelta dei testi di Monika Wo?niak e le letture di Giovanni Grego.
Fin dal suo primo apparire nelle suite di autori tedeschi e svedesi del Seicento, con l’indicazione generica di “danza polacca” o “Polacca”, la mazurka si è conquistata la fama di essere la forma che più d’ogni altra riassume ed esprime lo spirito della sensibilità musicale in Polonia. Lo stesso inno nazionale, la Mazurka di D?browski, è lì ad avvalorare questo assunto. Quello del “tempo di mazurka” – attraverso i secoli e sino ai nostri giorni – è divenuto infatti il genere di danza prediletto, in cui i musicisti hanno sperimentato e compiuto un autentico processo di sintesi e cristallizzazione dello “stile polacco” tout court. E se da un lato ciò è avvenuto specialmente ad opera dei massimi compositori, primi fra tutti Fryderyk Chopin e Karol Szymanowski, dall’altro non meno importante è stato il contributo di compositori minori, se non addirittura di dilettanti e amatori (numerosissimi!), che di quello stile nazionale costituiscono la continuità storica e il tessuto connettivo.
Presso l’Istituto Polacco di Roma si potranno vedere 30 manifesti dalla mostra 100 manifesti per i 100 anni dell’Indipendenza, organizzata dalla Galleria Roi Doré e l’Art-maniac di Parigi per promuovere la conoscenza della storia della Polonia. L’intero progetto si compone di 100 manifesti che raccontano cento anni di storia della Polonia. A Roma ne verrà presentata solo una parte, quella dedicata più strettamente al momento storico in cui la Polonia riconquistò la propria libertà, con i manifesti degli anni 1914–1921.


Per ulteriori informazioni:
“Viaggio nel tempo a ritmo di mazurka” - LINK
Istituto Polacco di Roma - Tel.: 06.36.000.723 - segreteria.roma@instytutpolski.org

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio