S.TE.P. Festival, Lariano RM, 21/11/2019 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

nov 21 2019
dic 01 2019

S.TE.P. Festival

Solo TEatro Plastic Free

Letture: ... - Teatro a Lariano - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro Polifunzionale T. Bartoli
data: da giovedì 21 novembre 2019, alle 16:00
a domenica 1 dicembre 2019, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Comune di Lariano
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
S.TE.P. Festival
Descrizione evento:
 Il 21 novembre prenderà il via la prima edizione dello S.TE.P. Festival, organizzato dal Comune di Lariano (RM), Assessorato allo Spettacolo e alla Cultura, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio,
 
Obiettivo principale della manifestazione è promuovere ed incentivare l’affluenza e la sensibilità del pubblico, soprattutto giovanile, nei confronti dell’arte e dell’ambiente, con particolare attenzione al teatro,  e all’uso “improprio” della plastica.
L’iniziativa “abbraccia”, infatti, il piano regionale “Lazio Plastic Free”, che si fonda sul principio europeo delle 5R: Riduci, Recupera, Ricicla, Rigenera e Riusa.
Durante tutti gli eventi dello S.TE.P. Festival saranno svolte attività ed incontri di sensibilizzazione ed educazione ambientale, proprio per limitare l’uso della plastica.
Tutti gli spettacoli e gli altri eventi si svolgeranno presso il centro polifunzionale Tiberio Bartoli, dove sarà allestita una mostra con i lavori delle classi dell’Istituto Comprensivo di Lariano sul tema dell’inquinamento, dal titolo “un mare di plastica”.
 
Il Festival si svolgerà in due settimane distinte:
.
Teatro per ragazzi dal 21 al 24 novembre; Teatro classico e contemporaneo, dal 28 novembre al 01 dicembre;  
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Lariano saranno la “Giuria Juniores” per la sezione “Teatro per Ragazzi” e decreteranno il vincitore tra uno dei tre spettacoli selezionati: “Frutta, verdura e… fantasia”, di e con Gianluca Cecconcello, Monica Carpanese, Manuela Montanaro;  “Un mondo alla rovescia per capovolgere il mondo“  dell’associazione La Gatta Turchina di Roma; “Il piccolo principe“ del Laboratorio teatrale Palco19 di Latina.
Saranno diverse le attività pomeridiane a cui potranno partecipare gratuitamente bambini e ragazzi: una lezione aperta di teatro tenuta dall’associazione culturale Amentesveglia (21/11), un laboratorio sull’ambiente con l’associazione Xèmina emozioni in natura (22/11), e uno sul teatro di figura con i pupazzi tenuto da Susanna Pistone (23/11).
Il 24 novembre, giornata conclusiva per i ragazzi, sarà presente la giovanissima attrice Sonia Battisti, protagonista su RAI Gulp della serie tv “JAMS”, per domande, autografi e fotografie.  A seguire l’associazione culturale Amentesveglia, che coordina il “Teatro per Ragazzi”, rappresenterà lo spettacolo “Come Cannavaro ai mondiali del 2006”, regia di Andrea Abbafati. Per concludere sarà premiato lo spettacolo vincitore come “Miglior spettacolo per ragazzi 2019”.
 

La settimana successiva sarà la volta del “Teatro Classico Contemporaneo”. Tra le proposte arrivate da tutta la Regione Lazio, gli spettacoli selezionati, che andranno in scena alle ore 21:00, nelle tre serate, sono: “Il berretto a sonagli”, regia di Giuseppe Mariani, Compagnia Piccolo Palcoscenico di Pomezia (28/11); “Antigone³ - Scandaloso trittico di voci per un’unica tragedia”, regia Raffaele Furno, Compagnia Imprevisti e Probabilità di Formia (LT) (29/11); “Ben Hur”, regia Enzo Ardone, Compagnia La Bottega dei Rebardò di Roma (30/11).
 
Anche il pubblico sarà coinvolto, perché ogni sarà chiamato a votare e, alla fine delle tre serate, verrà assegnato il premio “Miglior Spettacolo pubblico – città di Lariano 2019”.
 
Sarà una “Giuria Tecnica” di tutto rispetto, che ogni sera sarà presente in sala, a valutare gli spettacoli:
Carlotta Bolognini,figlia del produttore Manolo e nipote del regista Mauro. Nata e cresciuta sui set, ha lavorato, tra gli altri, con Lina Wertmuller, Dino Risi. Ha scritto il libro dedicato al papà e ideato e prodotto il docufilm Figli del Set, pluripremiato. Fabio Luigi Lionello: Autore, regista, commediografo, sceneggiatore, filmaker. Ha collaborato con Pingitore, Squarzina, Rosi, Montaldo. Attualmente sta preparando "Sangue di Strega" di Enza Li Gio.  E il ritorno in scena a febbraio di "Emma B.", terzo anno di repliche. Fabrizio Romagnoli, direttore artistico e presidente di giuria, è attore, autore, regista teatrale e insegnante di recitazione, di interpretazione canora e di scrittura drammaturgica. La sua carriera artistica lo vede protagonista in Germania nei più importanti musical, quali “Cats” e “Buddy Holly-Das Musical”. Oltre ad essere sui palcoscenici della scena internazionale e nazionale, è altresì protagonista di cinema, fiction e pubblicità.  
Ad arricchire il programma dello S.TE.P Festival, prima di ogni spettacolo, il pomeriggio ci saranno altri eventi, sempre completamente gratuiti: laboratorio di danza etnico/tradizionale italiana “I Passi della Tradizione”, a cura dell’associazione culturale Il Flauto Magico, insegnante Francesca Trenta (28/11); presentazione del libro “Tranquilli il libro dentro è scritto grande” dell’attore comico Paolo “Pesce” Nanna (29/11); workshop di recitazione a cura del direttore artistico del festival, Fabrizio Romagnoli (30/11).
 
A conclusione del festival, il 01 dicembre, l’associazione culturale “ALIAS”, che coordina la sezione “Teatro Classico e Contemporaneo”, porterà in scena il suo spettacolo “Una lunga attesa”, regia di Francesca Sangiorgi e Carlotta Sperati.
A seguire saranno consegnate le targhe assegnate dalla “Giuria Tecnica” al “Miglior Attore”, “Miglior Attrice”, “Miglior Spettacolo”, oltre al “Miglior spettacolo pubblico città di Lariano 2019”.
La stessa sera verrà consegnato il prestigioso premio alla carriera “Maschera d’Oro” ad un personaggio del mondo dello spettacolo.
 
E’ possibile visionare il programma completo sulla pagina Facebook dello S.TE.P. Festival, oppure sul sito www.comune.lariano.rm.it
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio