Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

gen 18 2020

Tour Monti Cibo Arte e Artigianato tipico.

Visita a botteghe artigiane, studi d'artista e degustazione cibi tipici.

Letture: 443 - Escursioni a Roma - RM


Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Roma
Rione Monti
info periodo: sabato 18 ore 10:30/1:00 Domenica 19 ore 15:30/18:00
data: sabato 18 gennaio 2020, dalle 10:30 alle 18:00 del giorno seguente.
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: romaguidetour.it
Referente: fabio salemme
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3297208181
Tour Monti Cibo Arte e Artigianato tipico.
Descrizione evento: Roma è una città ricca di monumenti di ogni periodo che attirano turisti da tutto il mondo ma pochi conoscono veramente la cultura di questa città, le tradizioni e le sue arti e mestieri, alcune di queste nascono forse proprio assieme a questa città centinaia di anni fa.
L'idea è quindi quella di unire il classico tour "tradizionale" alla scoperta dei monumenti più rappresentativi di questa città ma in un ottica diversa, cioè scoprire questi monumenti nei loro quartieri d'appartenenza e con tutte le attività che lo rendono vivo e pulsante. 
Scopriremo diversi quartieri di Roma come quello di Monti ma anche Trastevere e tanti altri, tutti con una unica e diversa dagli altri. Scopriremo il botteghe le diverse botteghe che caratterizza il centro di Roma ma anche la loro storia tramite il racconto di artisti e artigiani che portano avanti queste arti e mestieri centenari. Parleremo di botteghe di Orafi, ceramisti, incisori, pellettieri, sarti, restauratori, studi d'artista ma non mancheranno sicuramente allevatori, contadini e commercianti di prodotti a km 0 che promuovono Roma con il gusto e i sapori della tradizione di una cucina che è un misto di culture e influenze sintetizzate in migliaia di anni, insomma tutti coloro che con la loro arte portano avanti una tradizione antichissima in una città sempre più moderna cercando di coniugare tradizione con gusto moderno.
Romaguidetour.it ha pensato quindi di supportare e promuovere queste arti e mestieri a tutti i turisti che visitano Roma ponendole al centro di una nuova sezione di tour volti alla scoperta delle tradizioni della città eterna.
Il tour di lancio si concentrerà soprattutto sul rione Monti scoprendo uno dei quartieri più antichi di Roma.
 
 
I tour saranno organizzati a ridosso delle vacanze natalizie le due settimane centrali nei week end del 18 e 19 Gennaio e sarà strutturato con una visita al quartiere ai monumenti limitrofi più caratteristici la visita in una bottega/studio di un artista o artigiano che racconterà ai turisti il suo lavoro effettuando una piccola dimostrazione della sua attività, il tutto si concluderà con una piccola degustazione/assaggio di prodotti tipici della tradizione romana o rielaborati in chiave moderna in modo da evidenziare come la tradizione non sempre rimane arroccata sulle sue posizioni ma cerca a volte cerca di venire incontro anche ai palati più sofisticati.
 
Il Laboratorio/bottega che visiteremo in questa prima uscita, (molti dei quali hanno condizionato l'arte romana nei secoli) sarà il Laboratorio d'incisione, dove potremo scoprire i segreti e le peculiarità dell'Incisione, una tecnica in cavo perché l'inchiostro di stampa penetra nei solchi formatisi per azione del bulino o dell'acido. Potremo rivivere l’atmosfera delle antiche botteghe del 400 e 500 quando artisti, incisori e allievi si trovavano a sperimentare alle prese con diversi strumenti che caratterizzano questa arte come morsure, brunitoi, berceau, cere, stampe a mano con rulli, tamponi e tanti altri strumenti da lavoro.
 
Infine per concludere il tour ci sarà una piccola degustazione assaggio di prodotti tipici romani come il pecorino, la porchetta, la pizza bianca con la "mortazza" e tanti altri ancora sia serviti sia seguendo la tradizione romana ma anche rielaborati in chiave moderna per soddisfare più palati con una diversa gamma di gusti e sapori.
 
I tour sono previsti nei seguenti giorni: Sabato 18 Gennaio ore 10:30/13:00, Domenica 19 ore 15:30/18:00. Presentarsi al punto d'incontro con almeno 10 minuti d'anticipo.
Punto di raccolta e partenza del tour sarà presso la colonna della pace in Piazza Santa Maria Maggiore.

Info e costi
12 euro a persona
20 euro a coppia 
6 euro under 18
sconti per gruppi 
Prenotazione obbligatoria (il tour partirà con un minimo di 10 partecipanti)
Scopri di più sulla pagina facebook romaguidetour o scrivendoci a tour@romaguidetour.it
 

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Capodanno in piazza: tutte le...
Tanti gli eventi per permettere a tutti di trascorrere la...
Sta per arrivare l'attesissimo momento del countdown che porta dritti verso il 2020. Tra chi...
Slow walking
Cammino naturalistico nella meravigiosa campagna di celleno
Ass. Maestri Tartufai Sancosimesi e dei Monti Aurunci
ore 8:00 Apertura Stand Enogastronomici e Mercatino Artigianale ore 9:00 Santa Messa ore 10:00...
Ultimi Redazionali
Cosa scegliere per i regali per la...
Tantissime proposte, una migliore dell'altra, per essere...
Siamo nel pieno del periodo delle Comunioni e quasi tutti hanno almeno un invito a qualche festa....
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio