ALLA SCOPERTA DELLE CONNESSIONI VERDI, Roma RM, 01/03/2020 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

mar 01 2020

ALLA SCOPERTA DELLE CONNESSIONI VERDI

Nell’Anno Internazionale della Salute delle Piante, i musei del Sistema museale RESINA raccontano l’importanza delle “Connessioni verdi”. Si parte dalla città con una giornata di Citizen Science

Letture: ... - Feste a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Museo civico zoologia
via Ulisse Aldrovandi, 18
data: domenica 1 marzo 2020, dalle 10:00 alle 18:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: silverback
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
Fare una passeggiata nel parco romano di Villa Borghese in compagnia di Teseo, il cane molecolare in grado di riconoscere un insetto con l’olfatto; imparare a disegnare dal vero le piante con l’aiuto di pittori naturalisti; scoprire i segreti e la salute degli alberi secolari; esplorare la vita delle piante e i loro rapporti con il mondo animale. 

Sarà una domenica tutta dedicata alla scoperta delle “Connessioni verdi in città”quella che si svolgerà il prossimo 1 marzo al Museo Civico di Zoologia di Roma e che va a inaugurare una stagione ricca di eventi che coinvolgeranno i musei del Sistema museale RESINA della Regione Lazio.
Nell’Anno Internazionale della Salute delle Piante, proclamato dalle Nazioni Unite per il 2020, i musei del Sistema museale RESINA e 24 partner - tra enti di ricerca, associazioni, aziende agricole e istituti scolastici - racconteranno le Connessioni verdi del territorio: quelle tra il mondo delle piante, la loro salute e la vita dell’uomo e degli altri animali, ma anche la geologia, le tradizioni agricole e la bellezza dei paesaggi.

Un calendario dieventi gratuiti che animeranno alcuni tra i borghi più belli del Lazio: per esempio alla scoperta dello sterminato mondo delle alghe al Museo del Fiume oppure dei rapporti tra le piante e gli uccelli migratori sull’Isola di Ventotene con il Museo della Migrazione e Osservatorio Ornitologico.

Un lungo itinerario che si concluderà l’11 luglio con la terza edizione della Festa dei musei della natura, ospite quest’anno del Museo dell’Energia di Ripi (FR). Un'occasione importante per il Comune di Ripi che è capofila del progetto che consolida il ruolo di riferimento per la divulgazione scientifica nella Provincia di Frosinone sui temi dell’educazione ambientale.
Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. n. 42/1997, Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema 2019”.
A presentare il progetto “Connessioni verdi” saranno Giancarlo Babusci, Direttore Ville, Parchi storici e Musei scientifici; Lorenza Merzagora, Coordinatrice Sistema museale RESINA e Carla Marangoni, curatrice delle collezioni ornitologiche del Museo civico di Zoologia, che introdurrà il programma della giornata.
La nostra sopravvivenza dipende dalle piante, che ci forniscono oltre l’80% di ciò che  mangiamo e il 98% dell’ossigeno che respiriamo. Sono essenziali per mantenere i cicli del suolo e contenere il riscaldamento globale. Forniscono riparo e nutrizione agli animali e nuove forme di energia. A loro si devono la vita sulla Terra e la bellezza di molti paesaggi. Per questo il Sistema dei musei RESINA della Regione Lazio ha accolto l’invito della FAO a diffondere la consapevolezza dell’importanza della salute delle piante, scegliendo di promuoverla con un calendario di eventi gratuiti che attraverseranno tutto il territorio regionale.
Il programma parte da Roma con le “Connessioni verdi in città”, il grande evento organizzato dal Museo Civico di Zoologia: una domenica di Citizen Science che inizia la mattina nel Parco di Villa Borghese e al Museo, con escursioni e laboratori che vedranno scienziati, artisti, famiglie e amanti della natura alla scoperta del mondo delle piante, la loro salute e i benefici del verde per la città. Una kermesse di attività gratuite che comprende uno “snack scientifico” ed elaborazione dei dati raccolti in attività di gruppo.
Nel pomeriggio si terranno laboratori di arte e natura aperti ad adulti e bambini nel museo: escursioni alla scoperta dei rapporti tra gli animali e le piante che vivono in città. E ancora: provare a disegnarle dal vivo grazie ai consigli di pittori naturalisti.
Una manifestazione organizzata con la collaborazione dei direttori dei musei RESINA, con i ricercatori dell’Università di Roma Tre, dell’ARDE (Associazione Romana Di Entomologia) e del CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria), con i pittori naturalisti dell’AIPAN (Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica), con gli operatori della Cooperativa Myosotis. E con la partecipazione straordinaria di Teseo, il golden retriver in grado di scovare con l’olfatto le larve di insetti che vivonosulle piante.

Programma della mattina di Citizen Science nel Parco di Villa Borghese
 
10.00 - Saluti istituzionali
Museo Civico di Zoologia - Sala degli Scheletri
Giancarlo Babusci - Direttore Ville, Parchi storici e Musei Scientifici - Roma Capitale
10.15 – “Connessioni Verdi”. Una primavera di eventi con il Sistema RESINA
Presentazione del Progetto- Lorenza Merzagora - Coordinatrice Sistema museale RESINA
 “Connessioni verdi in città” - Carla Marangoni, Curatrice delle collezioni ornitologiche, Museo Civico di Zoologia - Roma Capitale
Introduzione al programma della giornata e formazione dei gruppi.
10.30 - 13.00 Citizen Science nel Parco di Villa Borghese
“Connessioni verdi in città”: sono quelle da scoprire con attività di Citizen Science a Villa Borghese, per esplorare la vita delle piante, la loro salute, i rapporti tra il mondo vegetale e quello animale, i benefici del verde per la città. Una kermesse di attività gratuite che siconcluderà, di ritorno al Museo, con uno “snack scientifico” ed elaborazione dei dati raccolti in attività di gruppo.
Attività:
I segreti degli alberi secolari –Con Francesco Cerini, Università di Roma Tre
Alla scoperta della salute delle piante nel Parco di Villa Borghese – Con la Coop. Myosotis
Le piante: una casa per tanti animali – Con la Coop. Myosotis
A spasso con Teseo: il “cane molecolare” – Presentazione del progetto “Osmodog” al Museo e attività nel Parco - Con Fabio Mosconi, CREA
Le attività sono aperte per adulti e bambini fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione.
 
Stand RESINA nell’Atrio del Museo
Informazioni sui musei del Sistema museale RESINA
11.00 - 13.00Tavoli interpretativi
In viaggio tra semi e fogli di erbario Umberto Pessolano, Direttore del Museo del Fiume di Nazzano
Una farfalla dal filo prezioso: il baco da seta Rosaria Olevano, Direttore del Museo Naturalistico dei Monti Prenestini di Capranica Prenestina
 
Programma del pomeriggio
Laboratori di arte, scienza  e natura per adulti e bambini
 
15.00 - 17.00 Il taccuino del naturalista 
Primi consigli per imparare a disegnare nel verde, con gli artisti naturalisti dell’AIPAN. Escursione nel Parco di Villa Borghese, workshop di disegno dal vivo e rientro al Museo per l’identificazione scientifica delle specie disegnate.
15.30 - 16.30 Metropoli in verde: animali e piante della Capitale
Laboratorio a cura della Coop. Myosotis (attività per bambini 5+)
15.30 - 17.30 “Rivestiamo l’albero”.
Laboratorio di disegno e collage per scoprire (ma anche per immaginare) la vita sugli alberi, con gli artisti naturalisti dell’AIPAN (attività per bambini 6+).
15.30 - 17.30 Sotto i “piedi” dell'albero.
Disegniamo le radici e scopriamo come funziona la vita sotterranea degli alberi, con gli artisti naturalisti dell’AIPAN (attività per bambini e ragazzi 9+).
16.30 - 17.30 Metropoli in verde: animali e piante della Capitale
Laboratorio a cura della Coop. Myosotis (attività per bambini 5+)
16.30 - 18.00 I minuscoli (e talvolta dannosi) abitanti delle piante
Riconoscimento di insetti e guida alla costruzione di una collezione entomologica con i soci dell’ARDE.
Alle attività parteciperanno anche alcuni curatori del Museo Civico di Zoologia.
 
Informazioni
L’ingresso è gratuito per tutti i partecipanti. Sono previste un massimo di 30 persone per le attività a Villa Borghese e 15-20 persone per i laboratori nel Museo.
Si consiglia di prenotare le attività al numero 06 97840700 (Coop. Myosotis Ambiente). Ci si può prenotare anche al desk RESINA all’arrivo in Museo (fino ad esaurimento posti).


Si ricorda di confermare la partecipazione all’attività all’arrivo al Museo presso il desk RESINA: ore 9,45 per le attività del mattino; 15 minuti prima dell’inizio per le attività del pomeriggio.
In caso di maltempo tutte le attività saranno svolte al Museo.

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Come arrivare
 42°27′42.99″N 12°45′03.69″E Santuario francescano a...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio