Formello jazz Festival, Formello RM, 12/09/2020 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

set 12 2020

Formello jazz Festival

Letture: ... - Concerti a Formello - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Formello
data: sabato 12 settembre 2020, dalle 21:30 alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Formello Jazz festival
Referente: Carla Zaccheo
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3925253459
Descrizione evento:
Un’edizione un po’ anomala quella del Formello Jazz Festival 2020, che ha voluto comunque proseguire il suo cammino anche quest’anno, regalando al pubblico tanta buona musica. La prima serata si è svolta il 12 Agosto, in via del tutto eccezionale nell’elegante atmosfera del giardino della sede dell’Assocciazione, e ha visto protagonista Michael Supnick, che con la sua Sweetwater Jazz Band ha saputo ricreare le atmosfere della New Orleans degli anni ’20 – ’30, riproponendo principalmente brani di Louis Armstrong. Protagonisti della serata tromba e clarinetto, che spesso si sono abbandonati a virtuosismi propri dell’improvvisazione jazz, egregiamente accompagnati da banjo e basso tuba. Serata replicata il giorno successivo al ‘Village Celimontana’.

Si proseguirà quindi il 28 Agosto con Gianluca Galvani 4tet accompagnato dalla voce di Letizia Antinori, e infine il 12 Settembre con The Little Trio, per tre serate dedicate agli Strumenti a fiato nel jazz,in questa XII edizione.

L’evento è promosso da “Francigena Jazz e Swing”, un progetto nato con lo scopo di favorire la promozione della cultura musicale jazz e swing nei Borghi dellavia Francigena, in un’ottica di collaborazione e condivisione, permettendo di valorizzare gli stessi e favorendo quindi un turismo musicale e culturale. 

Prodotto da Cb.Eventi ASD e Cesare Banchi e curato nell’organizzazione da Carla Zaccheo, il Festival si propone di ricreare le atmosfere degli anni ’20 e ’40, in particolare dal 1925 al 1945, unendo alla musica jazz e swing una rassegna di auto e abiti d’epoca. Negli anni infatti lo storico autoclub La Manovellaha offerto bellissime auto d’epoca. Ugualmente due storiche sartorie, Annamode, che ha partecipato a numerose rappresentazioni teatrali e cinematografiche italiane e internazionali, e Tirelli, che ha realizzato costumi per film come ‘La passione di Cristo’ di Mel Gibson e contribuito alla realizzazione di costumi per ‘Titanic’, ‘La fabbrica di cioccolato’, ‘Alice in Wonderland’, hanno messo a disposizione fantastici costumi d’epoca. Quest’anno, essendo un’edizione ridotta, non è stato possibile inglobare tutto ciò, pertanto il jazz è protagonista indiscusso. D’altronde il Festival ha sempre puntato molto sulla qualità musicale, tendendo a valorizzare soprattuttoil Jazz e lo Swing made in Italy, per cui nelle varie edizioni si sono avvicendati artisti come Carlo LoffredoEmanuele UrsoMassimo PironeGabriele CoenLino PatrunoGregdel famoso duo Lillo e Greg, Ladyvette,Piji Siciliani

Anche quest’anno sarà possibile partecipare al concorso fotografico “Jazz Vision – Premio Fotografico Tania Wolodimeroff”, aperto ad appassionati e professionisti di qualunque età: lo scatto che riuscirà a catturare i momenti più belli sarà l’immagine che verrà utilizzata per la locandina dell’edizione successiva. Dalle 21.30 la sede dell’Associazione aprirà i suoi spazi esterni per offrire ottima musica e drink. Verranno osservate tutte le direttive indicate dal Governo per limitare la diffusione del Coronavirus (rilevamento della temperatura corporea, igienizzazione mani, distanziamento sociale, obbligo di indossare mascherine protettive). 


PROGRAMMA
Mercoledì 12 Agosto   
 
MICHAEL SUPNICK & THE SWEETWATER JAZZ BAND
Michael SUPNICK tromba, trombone, voce,Sebastiano FORTI GRAZZINIsax soprano e tenore, clarinetto, voce, Sergio PICCAROZZIbanjo, Paolo D’AMOREbasso tuba

Statunitense di nascita e italiano d’adozione, Michael Supnick vanta moltissime collaborazioni con tantissimi artisti, in particolare con Renzo Arbore, avendo partecipato a vari suoi tour e trasmissioni, tra cui ‘Indietro tutta’ e ‘Speciale per me - Meno siamo, meglio stiamo’ andato in onda su Rai2 nel 2005. La scorsa estate ha inoltre aperto tutte le serate di Umbria Jazz. La Sweetwater Jazz Band, fondata dallo stesso Supnick nel 1996, si ispira a Louis Armstrong e alle orchestre che animavano le strade di New Orleans degli anni ’20-’30.
 
 
Venerdì 28 Agosto  
 
GIANLUCA GALVANI 4TET FEAT LETIZIA ANTINORI
Gianluca GALVANI  tromba,Letizia ANTINORIvoce,Gianluca PERASOLEclarinetto e sax,Paolo BERNARDIpiano,Renato GATTONEcontrabbasso
 
Anche Galvani vanta collaborazioni con Arbore e con svariati altri artisti, tra cui Giorgio Tirabassi, Enrico Montesano, Paolo Belli, Lillo e Greg, Lino Patruno, Enrico Montesano. Alle note jazz del suo quartetto si unisce la voce della giovane Letizia Antinori, offrendo uno spettacolo che riproduce brani di artisti famosissimi, da Louis Armstrong a Frank Sinatra, a Ella Fitzgerald.
 
 
Sabato 12 Settembre
 
THE LITTLE TRIO 
Gian Piero LO PICCOLOclarinetto e sax, Renato GATTONEcontrabbasso, Augusto CRENI chitarra
 
Il Trio propone un repertorio tratto dalla tradizione jazz degli anni 30’ e 40’ in stile Django Reinhardt. I componenti del trio hanno collaborato live e in studio con vari esponenti del jazz manouche: Renato Gattone con Dorado Schmitt e Stochelo Rosenberg, Augusto Creni con Lollo Meier e Maurizio Geri. Mentre Gian Piero Lo Piccolo ha collaborato con Orchestra Jazz Siciliana, Bill Russo, Paolo Fresu, Patti Austin, Dianne Reeves. Standard jazz americani, brani di Django Reinhardt e valzer musette francesi trasporteranno il pubblico nelle atmosfere vintage della Parigi degli anni ’30.

POSTI LIMITATI
Posti limitati, prenotazione obbligatoria all’indirizzo staff@formellojazz.it al numero +39 392 5253459
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio