Mercatino Antiquario, Frascati RM, 10/10/2020 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 10 2020
ott 11 2020

Mercatino Antiquario

Curiosando

Letture: ... - Mercati a Frascati - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Passeggiata Fuori Porta e Piazza San Pietro
Seleziona
data: da sabato 10 ottobre 2020, alle 10:00
a domenica 11 ottobre 2020, alle 20:00 del giorno seguente.
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Brandozzi A. & C. snc
Referente: Maria Brandozzi
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 393.9862023
Mercatino Antiquario
Descrizione evento:
Dopo il successo della prima edizione di agosto, torna a Frascati Curiosando, il mercatino di antiquariato e collezionismo più diffuso della riviera adriatica! 

	 

	Il Comune di Frascati, insieme alla ditta Brandozzi A. & C. snc che opera nel settore dell’organizzazione delle mostre di antiquariato da oltre vent’anni, ha deciso di investire in questa nuova iniziativa con l'obiettivo di renderla un appuntamento fisso per Frascati. Per il momento sono in programma due edizione nei mesi di ottobre e novembre. 

	 

	Si parte il 10 e 11 ottobre, lungo la passeggiata del più celebre dei Castelli Romani, dove antiquari e collezionisti apriranno le loro "valigie dei sogni" a tutti gli appassionati e i curiosi alla ricerca di oggetti rari e preziosi. Curiosando propone ai visitatori un viaggio alla scoperta dell'antiquariato e del collezionismo, buttando l'occhio sul modernariato e sul vintage che ormai da diversi anni popolano con successo le mostre mercato italiane ed europee. 

	
Dal giorno 24 ottobre, inoltre, le Scuderie Aldobrandini ospiteranno la mostra TABULA MILITARIS ITINERARIA che si concluderà in concomitanza dell’esposizione antiquaria dell’8 novembre. Sarà esposto il più antico documento da viaggio conosciuto dell'impero romano, che fotografa l'estensione dell'impero al tempo di Teodosio. La prima pergamena del IV secolo è andata perduta, ma ci è arrivata una "copia" tutta italiana realizzata con tecnica all'acquaforte nel 1700, oggi conservata nella Collezione Gianni Brandozzi, che ha restituito l’identità nazionale ad un documento cartografico fondamentale della storia romana. La carta, che ha una lunghezza di 8 metri, ci restituisce informazioni importanti sul mondo antico, come la presenza di zone sacre, uffici postali, terme e ospedali e quindi i punti di collegamento e toponimi dell'impero romano nella sua massima espansione.    «Frascati merita manifestazioni di qualità che riportino la città al centro dell’attenzione di un turismo di cultura in linea con i valori che da sempre contraddistinguono la nostra comunità – dichiarano l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni, il Consigliere delegato alle Attività produttive Mattia Ambrosio e il delegato agli Eventi e al Turismo Mario Gori -. Abbiamo lavorato molto per selezionare eventi in grado di generare curiosità, promuovere e rafforzare l’immagine di Frascati e generare indotto anche per i nostri operatori commerciali. La mostra TABULA MILITARIS ITINERARIA che sarà ospitata presso le Scuderie Aldobrandini sottolinea questa volontà di attrarre un pubblico sempre più vasto e attento».   Appuntamento quindi per il 10 e 11 ottobre, dalle 10 alle 20, nella passeggiata Fuori Porta e in piazza San Pietro. E già dal prossimo mese si replica con l'edizione del 7 e 8 novembre!

INFO: Segreteria organizzativa Brandozzi A. & C snc  tel. 0736 256956 - 393.9862023  www.mercatiniantiquari.com info@mercatiniantiquari.com  FB @mercatino.antiquario    IG #mercatiniantiquari
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio