CREATION Mostra di Arte Contemporanea itinerante V Tappa al Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni, Civita Castellana VT, 15/05/2021 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 15 2021
mag 23 2021

CREATION Mostra di Arte Contemporanea itinerante V Tappa al Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni

Jessica Pintaldi - Marta Pisani

Letture: ... - Mostre a Civita Castellana - VT



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni
Via Gramsci n3
info periodo: Live Performance Sabato ore 18.00 / Domenica ore 17.00
data: da sabato 15 maggio 2021, alle 10:00
a domenica 23 maggio 2021, alle 19:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: CREATION Mostra di Arte Contemporanea itinerante
Referente: Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0761590234
Descrizione evento:
Riapre le porte un appuntamento con l’arte contemporanea e la tradizione, CREATION MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA ITINERANTE di Jessica Pintaldi e Marta Pisani al Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni di Civita Castellana.

	Mostra eclettica ed itinerante, trasporta l'arte contemporanea nelle cittadine e nei piccoli borghi italiani, invitando allo stesso tempo il pubblico a dirette chiavi di lettura ed alla riscoperta delle realtà territoriali.

	 

	CREATION ha visto quattro precedenti edizioni: Debuttando al GRANARONE  di Calcata con il Patrocinio del Comune nel 2019, ha poi aperto alla SALA CONSILIARE del Comune di Magliano Romano, a seguire il MAVNA con il patrocinio del Comune di Mazzano Romano e del Parco Regionale Valle del Treja ed infine al Palazzo Baronale di Calcata, sede del Parco stesso.

	In questo anello di esperienze, dialoghi e luoghi, le artiste hanno potuto acquisire un florido bagaglio storico e visivo. Dando ampio respiro a realtà che la natura aveva riconquistato e restituendole al pubblico attraverso performance inedite si è volta l’attenzione su sentieri poco conosciuti ed a volte dimenticati.

	 

	In questo particolare momento storico, sentiamo la necessità di evadere il quotidiano. Stiamo finalmente vivendo una riscoperta della natura come luogo sicuro di accoglienza. Sembra quindi legittimo, cercare un modo di percepire il contesto urbano attraverso nuove consapevolezze. Dipingere una linea immaginaria, che possa ricollegare il nostro vivere quotidiano ad un vissuto più autentico, che insegua l’eco della natura e lo trasporti sui nostri balconi, nei giardini, tra le nostre vie, nelle piazze e nei musei.

	 

	È con questo pensiero, CREATION giunge a Civita Castellana, nella cornice del Museo Casimiro Marcantoni e della manifestazione nazionale Buongiorno Ceramica, dove passato e presente sono da sempre intrecciati alla lavorazione della ceramica ed alla natura, che ne ha permesso lo sviluppo in quest’area.

	La lavorazione dell’argilla, ha accomunato le genti presenti sul territorio sin dall’inizio dei tempi, grazie alla copiosa presenza di argille nei sedimenti vulcanici alle pendici dei monti Cimini e Sabatini.

	Una pratica allora basata sulle semplici necessità quotidiane, che nel presente e futuro può abbracciare nuove generazioni di artisti attraverso inclinazioni più sperimentali e contemporanee.

	 

	Il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni è il contenitore perfetto dove far dialogare tradizione e ceramica artistica contemporanea.

	Le attività del museo, di promozione culturale e del territorio, non potrebbero essere più vicine allo scopo di CREATION.

	Sono in programma due fine settimana intensi, dove si potrà instaurare un dialogo informale con le artiste. Vi saranno live performance, dibattiti e proiezioni. I visitatori potranno essere accompagnati nella scoperta delle opere in mostra, trovando risposte a curiosita sulla lavorazione e sulla poetica delle opere esposte. Un dialogo che potrà essere approfondito nei mesi estivi attraverso una fitta programmazione di laboratori artistici aperti a tutte le fasce di età.

	 

	In occasione della V Tappa di CREATION Marta Pisani e Jessica Pintaldi presentano un allestimento di opere contemporanee in ceramica e piatti d'artista.

	Il dialogo tra passato e presente è stato fondamentale nella realizzazione dei pezzi in mostra, che sono stati tutti cotti nei forni di una fabbrica locale dismessa e grazie alla sapiente cura di un operaio in pensione ed esperto artigiano.

	Respirare il silenzio di un passato gremito di azioni, di mani operose, di treni pieni di merce, di conoscenze non del tutto perdute è stato fonte di ispirazione e guida per le artiste.

	In un certo senso, avvicinarsi alla lavorazione dell’argilla, è stato un ritrovare le origini. Un richiamo del luogo, quel luogo che ha prima conquistato gli occhi e poi l’anima, guidando le mani alla scoperta di un materiale che ci lega ai segreti della creazione.

	
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio