Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Come determinare l'eta' dei propri pneumatici?

Non devono essere utilizzati più di 5 anni



Pubblicato il 24/07/2018
Letture: 974

I pneumatici non devono essere utilizzati più di 5 anni, per garantire performance ideali. Quando non si è sicuri della loro età, basta verificare cosa è scritto sul pneumatico.

Come determinare l'eta' dei propri pneumatici?

Per chi non è sicuro dell’anno di acquisto dei propri pneumatici e non ha tenuto la ricevuta di quando ha eseguito l’acquisto, esiste un metodo molto semplice per determinare questa data.

Come trovare il numero DOT sui pneumatici?

Se si osserva con attenzione il lato di ciascuna delle proprie gomme, è possibile vedere una serie di lettere e numeri impressi. Anche se questo guazzabuglio può sembrare indecifrabile, in realtà sono delle informazioni molto utili. Il numero che inizia con “DOT” seguito da una serie di 10-12 caratteri è il codice che identifica una serie di parametri standard per i pneumatici. Che sono:

- settimana, anno e luogo di produzione,
- dimensione del pneumatico,
- codice unico del produttore.

Come verificare la data di realizzazione del pneumatico?

Nel codice DOT, le ultime quattro cifre del numero corrispondono alla settimana di produzione (le prime due cifre) e l’anno di produzione (le ultime due cifre). Ad esempio, se le ultime quattro cifre sono 0214, significa che il pneumatico è stato prodotto durante la seconda settimana del 2014. Come potete notare, è molto semplice verificare con esattezza quando è stato costruito un pneumatico.

Se il codice DOT non è completo sul lato del pneumatico, basta cercare sul lato opposto. Le vigenti normative, non obbligano le aziende produttrici ad imprimere il numero DOT su entrambi i lati.

Cosa fare nel caso le proprie gomme sono vecchie?

Leggendo il DOT, se ci si accorge che i propri pneumatici sono troppo vecchi, è giunto il momento di pensare ad acquistarne di nuovi. Grazie ad internet, è sempre completare questa procedura nel modo più veloce possibile e risparmiando anche dei soldi. Infatti, sulle pagine dei negozi online di pneumatici è possibile comparare il prezzo dello stesso pneumatico anche per diversi fornitori. In questo modo, si ha la possibilità di acquistare un copertone di buona qualità, al prezzo migliore presente sul mercato.

Sul catalogo online di Oponeo per esempio, sono presenti pneumatici invernali, estivi e quattro stagioni delle migliori marche. Oltre ad essere acquistabili anche un vasto numero di prodotti equivalenti ma di aziende meno note. In molti casi, acquistare un pneumatico di una buona azienda non sempre si rivela essere una decisione saggia. Anche aziende minori, ma che non investono forti budget nel settore della pubblicità, possono offrire una serie di pneumatici di ottima qualità ad un prezzo sicuramente che conveniente.

di Luca Redazione



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
La trama
Storia del primo presepe
con il Walking Center Italia
Proguono gli incontri all'aria aperta del Walking Center Italia - il 18 novembre a Frascati
Continua la festa del Vintage Market
L'evento previsto per la giornata di domani domenica 28.10 è stato RIMANDATO A DOMENICA 18...
Ultimi Redazionali
Come determinare l'eta' dei propri...
Non devono essere utilizzati più di 5 anni
I pneumatici non devono essere utilizzati più di 5 anni, per garantire performance ideali. Quando...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio