Roma c'è! visite guidate (anche per bambini) dal 3 al 9 gennaio 2022, curate da Roma e Lazio x te, Roma RM, 03/01/2022 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

gen 03 2022
gen 09 2022

Roma c'è! visite guidate (anche per bambini) dal 3 al 9 gennaio 2022, curate da Roma e Lazio x te

Letture: ... - Escursioni a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Roma
Città Metropolitana di Roma
data: da lunedì 3 gennaio 2022, alle 00:00
a domenica 9 gennaio 2022, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Associazione Culturale "Rome4u? Roma e Lazio x te"
Referente: Valeria Scuderi
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3494687967
Descrizione evento:
L'Associazione culturale Roma e Lazio x te si avvale della collaborazione di storici dell'arte e archeologi regolarmente iscritti nell'albo delle guide turistiche di Roma.
Le visite per bambini e ragazzi sono gestite da guide che sono anche operatori didattici specializzati nel lavorare con queste fasce d'età.
Gli eventi si svolgeranno nel rispetto della normativa Anti Covid vigente: uso mascherina; green pass dove richiesto; gruppi contingentati.
 
 
Lunedì 3 gennaio 2022, h 11.00 Archeologi per gioco nei sotterranei di San Martino ai Monti e la Leggenda dell'arrivo del Nuovo Anno.
Vista guidata per bambini da 4 a 10 anni (max 15 bambini più i loro accompagnatori).
La tradizione vuole che San Silvestro abbia battezzato l'Imperatore Costantino nella notte a cavallo fra la fine e l'inizio del Nuovo Anno, dopo essere sceso nel grembo della terra percorrendo una scala di 365 gradini, i giorni di un anno. Ma chi era San Silvestro? E dove era sceso di preciso? Vieni a scoprirlo con noi!
La visita sarà condotta da: Beatrice Ricci, storica dell'arte e operatrice didattica specializzata nel lavorare con i bambini.
Per ulteriori info goo.gl/pkSVsA       Lunedì 3 gennaio 20221, h 15.00
Come funzionavano gli Acquedotti romani?
A spasso per Roma con i vostri bambini al Parco degli Acquedotti per scoprirne costruzione e funzionamento.
La visita "giocata" sarà condotta da: Donatella Panzera, guida turistica abilitata, esperta in attività culturali e di svago per bambini. Per ulteriori info goo.gl/xqFZW9   Martedì 4 gennaio 2022, h 11.00
L'Altare della Patria spiegato ai bambini.
Visita guidata contingentata per bambini al monumento più bianco di Roma, chiamato anche dai romani la "macchina per scrivere" o la "torta" (max 13 partecipanti)
La visita sarà condotta da: Donatella Panzera, guida turistica abilitata, esperta in attività culturali e di svago per bambini. Per ulteriori info bit.ly/2HHmYcl     Martedì 4 gennaio 2022, h 15.00
Fasti e Feste in Musica nell’antica Roma
Visita giocata per bambini con strumenti, attività ludiche, giochi, ricostruzioni e rielaborazione culturale per immedesimarsi nei Fasti e nelle Feste dell’antica Roma, con musica, cori e recite per festeggiare cortei trionfali, riti e miti religiosi, nomine politiche e tanto altro.
Teatro privilegiato dell'evento, saranno la magnifica piazza del Campidoglio, l’affaccio sul Foro Romano e il Teatro di Marcello, dove i bambini saranno guidati nel partecipare attivamente alla ricostruzione storica di come avvenivano quelle magnifiche feste.
La visita sarà condotta da: Chiara Ceccucci, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della città di Roma.   Per ulteriori info bit.ly/3FzkpUE   Martedì 4 gennaio 2022, h 15.00
Dai Templi pagani alle Chiese cristiane.
Passeggiata con visita guidata da Santa Maria in Cosmedin all'Ara Coeli in Campidoglio.
La visita sarà condotta da: Beatrice Ricci, storica dell’arte e relatrice turistica.
Per ulteriori info bit.ly/3vrdxDX       Mercoledì 5 gennaio 2022, h 11.00
Gli Scavi di Ostia Antica spiegati ai bambini.
Divertente visita giocata pensata per i bambini.
La visita sarà condotta da: Donatella Panzera, guida turistica abilitata, esperta in attività culturali e di svago per bambini.
Per ulteriori info goo.gl/v2g3Rg
  La Leggenda della Befana narrata dai sotterranei di Piazza Navona.
Visita guidata per bambini dell'area archeologica dello Stadio di Domiziano, posta nei sotterranei di Piazza Navona.  Quando: mercoledì 5 gennaio 2022, h 15.00  Visiteremo anche la Piazza in versione natalizia in cerca della "dolce" Befana.
La visita sarà condotta da: Luisa Delle Fratte, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della città di Roma.
Per ulteriori info goo.gl/R3fX3w   Mercoledì 5 gennaio 2022, h 15.00
La Roma Imperiale fra realtà e ricostruzioni virtuali in 3D.
Visita guidata con storico dell'arte e ausilio di un visore 3D.
La visita è a numero chiuso - 25 persone max - e sarà condotta da: Beatrice Ricci, storica dell'arte e relatrice turistica.
*La visita è adatta anche per bambini e ragazzi. Tuttavia, il visore 3D risulta difficile da indossare per i bambini under 8 anni perché potrebbe non aderire al volto. Per ulteriori info bit.ly/2Ieh4Pc   Mercoledì 5 gennaio 2022, h 15.00
San Giovanni in Laterano e la Cappella del Sancta Sanctorum.
Visita guidata della Basilica, del Chiostro, del Battistero, della Scala Santa, del Patriarchio e della Cappella del Sancta Sanctorum.
La visita sarà condotta da: Marco Biordi, storico dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma. Per ulteriori info goo.gl/RfnWAh   La Leggenda della Befana narrata dai sotterranei di Piazza Navona.
Visita guidata per bambini dell'area archeologica dello Stadio di Domiziano, posta nei sotterranei di Piazza Navona.  Quando: giovedì 6 gennaio 2022, h 15.00 Visiteremo anche la Piazza in versione natalizia in cerca della "dolce" Befana.
La visita sarà condotta da: Luisa Delle Fratte, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della città di Roma.
Per ulteriori info goo.gl/R3fX3w   Giovedì 6 gennaio 2022, h 16.00
Palazzo Doria Pamphilj, ossia dove l'arte tocca il cuore.
Visita guidata con "apertura a numero chiuso con prenotazione obbligatoria" del Palazzo e della Galleria affacciati su Via del Corso.  
***La visita va prenotata e saldata in anticipo, per sapere se abbiamo ancora posti disponibili chiamare il 3383435907 oppure il 3494687967, o inviando una mail a romaelazioxte@gmail.com
La visita sarà condotta da: Chiara Ceccucci, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma. Per ulteriori info goo.gl/MPkLF4   Venerdì 7 gennaio 2022, h 15.30
Trastevere segreta: Santa Maria dell'Orto, la chiesa di pizzicaroli, fruttaroli e vermicellari.
Scrigno d'arte tardo rinascimentale e barocca, ricca di affreschi, stucchi e maioliche smaltate a testimonianza delle 13 università di mestieri romani, alcuni oggi scomparsi come vermicellari e mosciarellari.
La visita sarà condotta da: Floriana Lombardi, docente di teologia e guida turistica della città di Roma. Per ulteriori info bit.ly/3l4zlma                           Venerdì 7 gennaio 2022. h 16.15
I sotterranei di Santa Cecilia in Trastevere spiegati ai bambini.
Visita giocata per bambini (4-10 anni) con apertura "speciale" (max 12 bambini più i loro accompagnatori).
La visita "giocata" sarà condotta da: Beatrice Ricci, storica dell'arte ed operatrice didattica specializzata nel lavorare con i bambini.
Per ulteriori info goo.gl/Hym7Qj   Sabato 8 gennaio 2022, h 11.00
Gli obelischi di Roma.
Visita guidata.
I romani erano infatuati degli obelischi, al punto che oggi gli obelischi egizi che si trovano a Roma sono più numerosi di quelli rimasti in Egitto, talmente erano stregati dalla forza evocativa di questo monumento che ne scolpiranno loro stessi alcuni ad imitazione di quelli egizi.
La visita guidata sarà condotta da: Floriana Lombardi, docente di teologia e guida turistica della città di Roma.
Per ulteriori info goo.gl/f3deMN     Sabato 8 gennaio 2022, h 15.00
Lo Stadio di Domiziano, i sotterranei di Piazza Navona e del Teatro di Pompeo
Visita guidata con "apertura esclusiva" a numero chiuso (max 20 partecipanti) degli scavi ipogei dello Stadio di Domiziano, dei resti dell'Odeon e del Teatro di Pompeo.
La visita va prenotata e saldata in anticipo.
La visita sarà condotta da: Marco Biordi, storico dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma. Per ulteriori info goo.gl/8CEf6d       Sabato 8 gennaio 2022, h 15.30
Caccia agli indizi: il mistero dell’antico Egitto spiegato ai bambini.
Divertente visita giocata per bambini con caccia agli indizi, seguendo le orme degli antichi Egizi per le vie di Roma.
La visita sarà condotta da: Beatrice Ricci, storica dell'arte e operatrice didattica specializzata nel lavorare con i bambini. Per ulteriori info goo.gl/vZidsU   Sabato 8 gennaio 2022, h 15.30
I Percorsi del Mosaico: arte, sogni e simboli magici nell'arte sacra.
Un sapere antico transita nell’iconografia medievale, popolata di allegorie e figure metaforiche dal profondo senso spirituale ed enigmatico. Visita guidata dedicata alla interpretazione dei simboli che si nascondono tra la trama degli intarsi musivi di 3 tra le più antiche ed affascinanti chiese di Roma: Santa Pudenziana, Santa Prassede e Santa Maria Maggiore.
La visita sarà condotta da: Donatella Panzera, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.
Per ulteriori info goo.gl/eBXJqe     Domenica 9 gennaio 2022, h 10.30
Il Cammino di Ronda delle Mura Aureliane.
Passeggiata storico-culturale lungo il cammino di ronda delle Mura Aureliane da Porta San Sebastiano.
La visita sarà condotta da: Cristiana Berto, storica dell'arte esperta di iconografia medievale e d'urbanistica antica. Per ulteriori info bit.ly/35v6EVf             Domenica 9 gennaio 2022, h 11.00 Le Terme di Caracalla spiegate ai bambini.
Visita giocata per bambini (4-11 anni) a numero chiuso (15 bambini + loro accompagnatori).
La visita sarà condotta da: Donatella Panzera, guida turistica abilitata, esperta in attività culturali e di svago per bambini.
Per ulteriori info goo.gl/U5v8yN   Domenica 9 gennaio 2022, h 15.30 
Forme e colori alla GNAM: strizza gli occhi della fantasia e descrivi l’opera d’arte insieme a noi.
Visita guidata interattiva per bambini dai 5 ai 10 anni contingentata a numero chiuso (12 bambini più accompagnatori adulti) alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna.
La visita sarà condotta da: Beatrice Ricci, storica dell'arte e operatrice didattica specializzata nel lavorare con i bambini.
Per ulteriori info goo.gl/71KZkq   Palazzo Corsini: il Cenacolo Alchemico di Cristina di Svezia, e la Rivoluzione Silenziosa di Plautilla Bricci, prima "architettrice" del Seicento.
QUANDO: domenica 9 gennaio 2022, h 15.30 (max 14 partecipanti per gruppo).
La visita sarà condotta da: Giulia Andioni, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della città di Roma.
*La visita è adatta anche per ragazzi dai 12 ai 18 anni.
ATTENZIONE: il biglietto d'ingresso vale anche (se utilizzato entro 20 giorni), per l'ingresso a Palazzo Barberini.
Per ulteriori info goo.gl/MmpI2T  
***
BIGLIETTERIA visite guidate:

Tutte le nostre visite sono condotte da storici dell'arte, archeologi e architetti regolarmente iscritti nell'albo delle guide turistiche di Roma.
La tariffa include l'auricolare (vox) che permette di ascoltare le nostre guide in assoluto confort, perché permettono di distanziarci fino a 10 metri, soffermarci a guardare un particolare, o fare foto, senza perdere una parola.

Visite guidate programmazione per Adulti comprensive di vox:

€12 intero 
€11 lettori di Lazio in Festa*NOTA BENE: per usufruire della tariffa scontata specificare "letto su Lazio in Festa" 
€10 ragazzi (da 14 a 17 anni), disabili e loro accompagnatori
€5 bambini (da 6 a 13 anni) 
gratis (bambini da 0 a 5 anni)

Visite guidate programmazione per Bambini comprensive di vox:
1 bambino (4-13 anni) + 1 adulto: €15
2 bambini (4-13 anni) + 1 adulto: €25
3 bambini (4-13 anni) + 1 adulto: €35
Altri adulti: €12 a persona
***Nota bene: ogni adulto può accompagnare fino a un massimo di 3 bambini. I bambini devono sempre essere accompagnati da un adulto per motivi di sicurezza.  

VISITE PRIVATE:
tutte le nostre visite possono essere prenotate anche privatamente, e condotte oltre che in Italiano anche in lingua straniera.
Per conoscere  le nostre Tariffe goo.gl/Cs1uw1

PRENOTAZIONI
"consigliate entro il giorno che precede la data dell'evento"
compilando il modulo prenotazioni CLICCANDO SUL LINK: bit.ly/3x7jhDj  
o inviando una mail a romaelazioxte@gmail.com
o scrivendo un SMS/WA (se si prenota nelle 24 ore che precedono l’evento) al 3383435907.
INDICANDO:
data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma che la visita partirà, e soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni.

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio