Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 24 2022
lug 03 2022

Teatro India e Spazio Rossellini presenta Dominio Pubblico 2022 - La Città agli Under 25

Letture: 82 - Teatro-Danza a Roma - RM


Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Location Varie
data: da venerdì 24 giugno 2022, alle 00:00
a domenica 3 luglio 2022, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento: Virtual Reality, Teatro Urbano, Live Painting e il campione mondiale di Slam Poetry
Musica, danza, performance, mostre, installazioni, cinema e arte digitale: 10 giorni di staffetta artistica con oltre 30 appuntamenti, 6 studi e anteprime, 5 talk e meeting, 4 premi, un podcast e un laboratorio artistico partecipato aperto alla cittadinanza.
Tutto rigorosamente Under 25
Per il nono anno consecutivo, dal 24 giugno al 3 luglio, Roma torna in mano agli under 25 per due fine settimana di musica, danza, teatro, circo, performance, mostre, installazioni, cinema e arte digitale, incontri e talk con Dominio Pubblico - La Città agli Under 25 negli scenari di Teatro India e Spazio Rossellini - Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio.
Dieci giorni di staffetta artistica- con il primo fine settimana al Teatro India e il secondo allo Spazio Rossellini - per immergersi nelle nuove tendenze dell’arte, attraverso le parole e il sentire di una nuova generazione che negli ultimi anni è passata tra le ombre di un mondo la cui evoluzione viaggia tra luce e spazi oscuri.
A partire dall’opening affidato a Eugenio Salettiin arte Sale, con il cui brano è stato lanciato il bando #NOPRESENT, Dominio Pubblico 2022 dal 24 giugno proponeoltre 30 gli eventi in scena, con 6 studi e anteprime, 5 talk e meeting, 4 premi nazionali e un laboratorio artistico partecipato aperto alla cittadinanza, dedicati a ogni forma di arte e di espressione creativa.
Sono spettacoli che raccontano il disagio e l’inadeguatezza che ricadono addosso alle nuove generazioni: spettacoli come Calcinacci di e con Claudio Larena, promosso da da progetto Powered by REF, sul palco del Teatro India il 24 giugno, che vede in scena un muro e un operaio, o Disperato Eretico Show, in scena il 26 giugno, sul percorso di reinvenzione di un attore a causa della pandemia. Per il Teatro, in scena a Spazio Rossellinianche Cinque modi illegali di salvare il mondo (sulla lotta per la salvezza del pianeta, ma anche di se stessi) al Teatro India il 1° luglio, ed il 3 luglio Canzone per l’Apocalisse, performance su una sconclusionata ricerca di un’identità. Sfocia nella performance HIT PARADE con Nicolò Giorgini e Francesca Rinaldi – il 24 giugno al Teatro India, mentre KEBAB è una performance urbana attualissima su panini, food-delivery e teorie del complotto, il 1° luglio all’IISS Cine Tv Rossellini. Spazio anche alla danza – dal 24 al 26 giugno nell’arena del Teatro Indiarispettivamente con Onomatopea ,Io. Tu. Io e te. Tu ed io. Noi. Loro. Noi e Loro. eNONE– e alla musica – sul Palco Canneto del Teatro India,Il Maestralee la potente voce di Alessandra Valenzano il 24 giugno, Tribuna-Soppalco il 25 giugno, il teatro canzone di Federico Baldi il 26 giugno; sul Palco Esterno dell’IISS Cine Tv Rossellini,l’arte della cantautrice pugliese Melgail 1° luglio, il rock dei Tha Arrowsil 2 luglioe il jazz di Celideail 3 luglio. E infine il Cinema e le mostre, tra cui spiccano anche tre show di live painting (l’1, il 2 e il 3 luglio) con Chiara Ferlito, Mariano De Lorenzis e uno special guest in collaborazione con GAU-Gallerie Urbane.
Politico Poetico +, mutuato daPolitico Poetico - premio speciale UBU 2021 - della compagnia Teatro dell’Argine dell’Emilia Romagna è il progetto speciale di quest’anno. Replicato a Roma, con il sostegno di ATCL - Circuito Multidisciplinare del Lazio, le studentesse e gli studenti di 5 licei sono stati chiamati, dopo un percorso di 10 incontri laboratoriali da gennaio a maggio 2022, a scrivere una lettera alla propria città, convocando un’assemblea e parlando in pubblico: l’evento finale “Il Parlamento incontra la Città” avrà luogo giovedì 30 giugno alle ore 10:30 presso lo Spazio Rossellini, dove gli studenti saranno chiamati a leggere le proprie lettere e presentare le proprie sfide e progetti per il futuro a un’ampia platea di istituzioni e stakeholders del territorio. Teatro dell’Argine porterà con sé anche lo spettacoloIl Labirinto (venerdì 1 luglio), un progetto realizzato totalmente in virtual reality (VR)dove lo spettatore si muoverà nei cunicoli di una generazione, quella pandemica, che si è persa nei dubbi e nella paura di non farcela. 
Sui palchi di Dominio Pubblico protagonisti anche i vincitori di LAZIOSound, TWAIN direzioniAltre Festival,Network Risonanze e Mirabilia Awards. Grazie a questi ultimi verrà ospitato un progetto speciale dedicato ad una delle prime compagnie nazionali ad aver sperimentato il linguaggio del teatro urbano e partecipato: Stalker Teatro, in collaborazione con Mirabilia Festival - International Circus and Performing Arts, che porterà lo spettacolo Drama Sound Citye la performance Stelinegli spazi del Teatro India, accompagnati da un convegno sui temi dell’Arte Transitiva. E ancora la slam poetry con il talento di Lorenzo Maragoni, grazie alla collaborazione con WOW- Incendi Spontanei.
Spazio infine anche ad Alice Conti / ORTIKA e al suo laboratorio artistico partecipato aperto a tutti dal titolo Preparazione alla battaglia, la cui restituzione scenica Love!Revolt!Battle! avrà luogo domenica 3 luglio allo Spazio Rossellini. Prima, durante e dopo il Festival, la Redazione di Dominio Pubblico produrrà un podcast per confrontarsi insieme ai giovani artisti che popoleranno questa IX edizione sui temi dell’invisibilità e dell’essere senza titolo.
“In nove anni si sono alternate nove generazioni di ragazze e di ragazzi che hanno immaginato e reso possibile la crescita di un festival multidisciplinare all’interno di Roma, con i loro sogni e il loro coraggio” spiega Tiziano Panici, DirettoreArtistico di Dominio Pubblico. “Altrettanti artisti provenienti da tutta Italia e dal mondo, in questi anni hanno abitato e trasformato gli spazi della città. Dominio Pubblico oggi è un ponte verso il futuro. Un collegamento, una rete composta da eventi di teatro, danza, performance e musica sotto le stelle, con focuse mostre dedicati al cinema, alle arti visive e digitali e diversi talk che indagano lo stato dell’arte oggi all’interno della città. Una Città che appartiene alle nuove generazioni. Che amano, si ribellano e combattono!”
Il progetto è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Culture, Confesercenti, Camera di Commercio, Teatro di Roma - Teatro Nazionale, in collaborazione con ATCL - Circuito Multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini - Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio, Istituto Cine TV Roberto Rossellini e Municipio VIII.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2020 – 2021 – 2022" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Per info www.dominiopubblicoteatro.it  / [email protected]
Teatro India - Teatro di Roma - Lungotevere Vittorio Gassman, 1
Spazio Rossellini - Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio - Via della Vasca Navale 58
Ingresso 5 euro / gratuito a seconda degli eventi


 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Di che si tratta
Si tratta di un recital sulla nascita di Gesù visto dalla parte della proprietaria della stalla...
Come conoscere il proprio livello di...
Cosa c'e' da conoscere. Gli strumenti a disposizione
Tutti coloro che hanno studiato o che si sono approcciati almeno una volta per motivi di lavoro...
Il Lazio, tra innovazione digitale e...
Il Lazio puo' diventare un esempio per tutta Italia
Sei connesso o non sei connesso? Nel Lazio, la sicurezza è la priorità. Con tecnologie come la...
Ultimi Redazionali
Inizia al meglio la tua estate 2022...
Una grande offerta all inclusive per le tue vacanze sulla...
Nella splendida città di Senigallia, ad un passo dalla famosa “Spiaggia di Velluto” si...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio