Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Il lazio, tra innovazione digitale e banda larga

Il lazio puo' diventare un esempio per tutta italia



Pubblicato il 23/09/2021
Letture: 192
- Commenti: 0

Sei connesso o non sei connesso? Nel Lazio, la sicurezza è la priorità. Con tecnologie come la banda larga, l’uso di Internet e la potenza di connessione, gli abitanti di questa regione si muovono tra innovazione e iniziative locali. Tra attacchi informatici e mostre internazionali, il Lazio fa tanti passi avanti quanti ne fa indietro.

Il Lazio, tra innovazione digitale e banda larga

Nel 2019, quasi il 20% delle famiglie laziali non aveva Internet a casa, come rivela una ricerca ISTAT. Per il 23% di questi cittadini, Internet non era una necessità, mentre la maggioranza non sapeva nemmeno come usarlo. Solo in pochi avevano incolpato le infrastrutture della regione. Per quanto riguarda la banda larga, oltre il 60% dei laziali la usa, un numero alto rispetto alla media italiana del 54%. Infine, il 56% della popolazione con più di 6 anni si connette ogni giorno.

Per aumentare la diffusione della banda larga nella regione, il ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha lanciato un piano per le isole del Lazio. Si tratta delle Isole Pontine, dove i privati non hanno interesse a investire, ma dove i locali hanno diritto a una connessione migliore. Con l’arrivo dell’alta velocità, gli isolano non avranno più difficoltà con le infrastrutture moderne.

Però, le isole non sono le uniche che hanno bisogno di miglioramenti. Ne hanno bisogno anche le scuole, tanto che a fine 2020 la regione del Lazio ha emanato un bando per potenziare Internet nelle scuole e per favorire l’acquisto di nuovi dispositivi tecnologici. Prima del bando, solo 1569 istituti avevano la banda larga, su un totale di 3227. Investendo 3 milioni di euro, la regione spera di ridurre le distanze.

Ma, con la banda larga e Internet che raggiungono sempre più giovani laziali, non mancano i rischi. Per questo, il Lazio ha lanciato i serious games per gli utenti tra i 12 e 14 anni. Questo è un programma che include 20 classi in diverse regioni. Lo scopo è di individuare i segni di dipendenza da Internet e anche i segnali che indicano un uso improprio del mondo digitale. I serious games sono giochi online creati per insegnare agli adolescenti come usare Internet in sicurezza -e senza creare scenari di stress. Il tutto attraverso simulazioni su lavagne interattive multimediali (LIM).

Insomma, il Lazio guarda al futuro. Lo fa anche grazie alla partecipazione a Expo Dubai 2020. Con il Lazio Region Business Hub, la regione italiana ha creato uno spazio per investire e promuovere le infrastrutture locali, anche cercando partner internazionali. Quindi, Lazio è sinonimo di innovazione, anche per l’uso della banda larga.

Infatti, questa tecnologia è essenziale per migliorare e facilitare la vita del laziali. Con un’ottima infrastruttura Internet e con un mondo online sicuro, i laziali possono studiare, lavorare e divertirsi online. Ad esempio, possono anche giocare online, senza problemi di schermi che si bloccano o pagine che si caricano troppo lentamente. Con una buona connessione, i laziali possono giocare alla roulette online, tentare la fortuna ai tavoli di poker o divertirsi con qualsiasi altro gioco, senza difficoltà di buffering.

Grazie a investimenti e progetti sempre più globali, il Lazio può diventare un esempio per tutta Italia. In più, lavorando con studenti e imprenditori, nessuna famiglia rimarrà senza connessione e senza mezzi per muoversi nel mondo moderno, che vive sempre di più online.

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come conoscere il proprio livello di...
Cosa c'e' da conoscere. Gli strumenti a disposizione
Tutti coloro che hanno studiato o che si sono approcciati almeno una volta per motivi di lavoro...
Il Lazio, tra innovazione digitale e...
Il Lazio puo' diventare un esempio per tutta Italia
Sei connesso o non sei connesso? Nel Lazio, la sicurezza è la priorità. Con tecnologie come la...
Rinviato a Domenica 29 Agosto ore 21
A causa del maltempo l'evento è riviato a DOMENICA 29 AGOSTO ALLE ORE 21
Ultimi Redazionali
Comfort e relax sulla Spiaggia di...
Per gli amanti del buon cibo e della comodità a due passi...
Nella splendida città di Senigallia (AN), ad un passo dalla famosa “Spiaggia di...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio