Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Aprire un'agenzia di organizzazione eventi a roma: come fare?

Definire ambito. sbrigare faccende burocratiche. trovare spazio di lavoro. promuoversi



Pubblicato il 11/07/2022
Letture: 891
- Commenti: 0

Aprire un’agenzia di organizzazione eventi è sicuramente un’ottima idea, soprattutto se si sceglie di farlo nella Capitale. A Roma infatti non è difficile trovare clienti dunque si può contare su un flusso di lavoro piuttosto consistente, a patto naturalmente che si riesca a far decollare la propria attività facendosi conoscere il più possibile. Quali sono però gli step da seguire per aprire un’agenzia di organizzazione eventi nella Capitale? Vediamoli insieme, partendo dalle questioni prettamente burocratiche per finire con gli aspetti organizzativi e promozionali.

Aprire un'agenzia di organizzazione eventi a Roma: come fare?

# Definire l’ambito in cui si vuole operare

La primissima cosa che conviene fare se si intende lanciarsi nel settore dell’organizzazione di eventi è quello di definire un ambito specifico. Questo perché la concorrenza non manca, soprattutto a Roma, e conviene specializzarsi in eventi di nicchia almeno all’inizio, in modo da poter offrire un servizio che sia all’altezza delle aspettative dei clienti e che non rischi di deludere nessuno. Ci si può ad esempio concentrare sull’organizzazione di matrimoni, di feste di compleanno per bambini, di cerimonie formali, di meeting aziendali e via dicendo.

# Sbrigare le faccende burocratiche e fiscali

Tra i primi aspetti di cui preoccuparsi troviamo poi le varie faccende burocratiche e fiscali. Per aprire un’agenzia di organizzazione eventi infatti bisogna prima di tuttoaprire la Partita IVA ed iscriversi al registro delle imprese presso la Camera di Commercio e l’INPS. Va inoltre presentata la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il Comune di Roma. È dunque piuttosto ovvio che sia necessario affidarsi ad un professionista, ma c’è una buona notizia. Al giorno d’oggi esistono servizi di consulenza fiscale online che consentono di gestire tutti questi aspetti in modo decisamente più semplice ed economico. Un esempio è Fiscozen: una soluzione low cost che offre un pacchetto completo per l’apertura della Partita IVA e la gestione di tutti gli aspetti fiscali e burocratici.

# Trovare uno spazio di lavoro

Trovare uno spazio in cui lavorare e soprattutto ricevere i clienti è importante. È infatti vero che inizialmente si può svolgere la propria attività anche da casa, in modo da contenere i costi, ma è altrettanto vero che una sede fisica trasmette molta più serietà e professionalità ai potenziali clienti. Vale dunque la pena cercare un ufficio da affittare: a Roma si riescono a trovare spazi a cifre abbordabili, soprattutto se si esce un po’ dal centro e ci si avvicina alla periferia.

# Promuovere la propria attività

Le agenzie di organizzazione eventi a Roma sono diverse, ma questo non significa che non si possa competere e trovare la propria nicchia di clienti. L’unico importante scoglio da superare all’inizio è sempre lo stesso: riuscire a farsi conoscere e dunque promuovere la propria attività in modo da attirare nuovi potenziali clienti. Una volta superato questo ostacolo, si può contare sul passaparola e diventa tutto decisamente più semplice. Come fare dunque? Sicuramente conviene affidarsi ad un’agenzia di marketing e puntare sulla pubblicità all’interno dei canali web: dai social ai vari portali specializzati del settore, in modo da arrivare a più persone possibili.

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Aprire un'agenzia di organizzazione...
Definire ambito. Sbrigare faccende burocratiche. Trovare...
Aprire un'agenzia di organizzazione eventi è sicuramente un'ottima idea, soprattutto se si sceglie...
Di che si tratta
Si tratta di un recital sulla nascita di Gesù visto dalla parte della proprietaria della stalla...
Come conoscere il proprio livello di...
Cosa c'e' da conoscere. Gli strumenti a disposizione
Tutti coloro che hanno studiato o che si sono approcciati almeno una volta per motivi di lavoro...
Ultimi Redazionali
Inizia al meglio la tua estate 2022...
Una grande offerta all inclusive per le tue vacanze sulla...
Nella splendida città di Senigallia, ad un passo dalla famosa “Spiaggia di Velluto” si...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio