Alla scoperta della più imponente villa del suburbio romano nell'incantevole cornice della Via Appia antica
Alla metà del II d.C. due fratelli, Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintilio Valerio Massimo, edificarono un luogo di tale bellezza, da suscitare le mire dello stesso imperatore Commodo il quale non esitò a condannarli a morte e a confiscarne l'intera proprietà, per trasformarla nella propria residenza privata.
Una grandiosa villa destinata a diventare la più estesa del suburbio romano. Un complesso celebrato nelle vedute dei più famosi artisti del Grand Tour, di cui tuttora si ammirano le imponenti murature e i pavimenti rivestiti di preziosi mosaici e intarsi marmorei, nella scenografica cornice della Via Appia antica.
Il percorso di visita include anche l'Antiquarium all'ingresso del sito, nel quale sono esposti alcuni tra i più interessanti reperti rinvenuti all'interno della villa nel corso dei recenti scavi archeologici.
La visita sarà tenuta dalla dott.ssa Emanuela Sarracino, Archeologa e Guida Turistica.
Appuntamento:ore 11,30 all'ingresso dell'area archeologica in Via Appia Nuova, 1092
Come raggiungere il sito con i mezzi pubblici:fermata Metro A Colli Albani e autobus 664 fino all'ingresso del sito.
Costo della visita: 7 € GRATIS per i ragazzi fino a 14 anni
Biglietto di ingresso: 6 € GRATIS per under18, over65, giornalisti; RIDOTTO tra 18 e 24 anni, docenti. Il biglietto, valido 7 giorni, include l'ingresso alle Terme di Caracalla e al Mausoleo di Cecilia Metella
ATTENZIONE!
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
CELL. +39 328.8071534 emanuela.sarracino@gmail.com