Pasquetta al Castello Ruspoli con picnic nel parco e animazione
Il Parco privato del Castello Ruspoli con i suoi quattro ettari di verde apre in via straordinaria il giorno di Pasquetta per gustare la tradizionale colazione.
Il parco conosciuto come “la Marescotta” dal nome degli antenati del casato Ruspoli, diventa scenario della scampagnata più tipica della tradizione pasquale. Lunedì 6 aprile dalle ore 9 i cancelli normalmente chiusi al pubblico si apriranno per far posto a chi vorrà pregustare un picnic con cornice di lecci secolari e sullo sfondo la maestosa rocca. Gestito da oltre cinque secoli dalla stessa famiglia, il Castello Ruspoli è vanto della provincia di Viterbo per il sontuoso giardino all’italiana, con il suo parterre di siepi unico nel suo genere.
Ma non è solo il parco della Marescotta l’attrazione per il giorno di Pasquetta.
Il Castello Ruspoli ha accolto con entusiasmo l’iniziativa botanica di “Grandi Giardini” e per l’occasione ha realizzato una personale caccia al tesoro, intrecciando il divertimento alla storia locale.
Animazione per bambini in chiave storica sarà disponibile dalla mattina, con animatori in abiti d’epoca che spiegheranno la storia del castello in chiave fiabesca. Tante attività e giochi aspettano gli ospiti tra cui la caccia al tesoro delle uova pasquali, nascoste dal Giullare di Corte per volere della Contessa Ottavia Orsini, colei che nel 1610 realizzò il giardino all’italiana. Per tutti i partecipanti una merenda in compagnia degli animatori, e premio per il vincitore un grande uovo di cioccolato!
La visita dell’interno del castello si fa “animata” anche per gli adulti che ascolteranno dalla diretta voce dei protagonisti del maniero la storia che li ha resi celebri: Beatrice Farnese, prima feudataria di Vignanello per volere dello zio Papa Paolo III, la contadina Vespina pettegola lavandaia al servizio della Contessina Clarice, divenuta poi Santa Giacinta Marecotti, l’enigmatica contessa Ortensia Farnese coinvolta nell’omicidio dei suoi tre mariti, il nostalgico Principe Francesco Maria Ruspoli, celebre per essere stato il mecenate di Haendel e per il rifacimento del Castello per come lo vediamo oggi.
Una giornata all’insegna del divertimento a cui non si può mancare!
Presto sarà disponibile il programma della giornata sulla pagina face book “Castello Incantato”.
Info biglietti e prenotazioni:
328-6552632
castelloincantato.info@gmail.com