Maschere e Burattini: costruiamo una storia, Albano Laziale RM, 16/10/2017 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 16 2017
gen 15 2018

Maschere e Burattini: costruiamo una storia

Letture: ... - Teatro a Albano Laziale - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Retro Bottega di TUedIO
Via della Vignetta, 21/23
data: da lunedì 16 ottobre 2017, alle 17:00
a lunedì 15 gennaio 2018, alle 18:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: Non definito
Referente: Maria Assunta Salvatore
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0683529603
Maschere e Burattini: costruiamo una storia
Descrizione evento:
 Maria Assunta Salvatore attrice burattinaia, dopo varie esperienze maturate nell’ambito scolastico e diversi laboratori rivolti prevalentemente alla scuola dell’infanzia ed elementare, propone un laboratorio creativo-manuale dedicato a bambini e bambine dai 6 anni in su. L’evento si svolgerà Lunedì 16 Ottobre dalle 17.00 alle 18.30 nel Retro Bottega di TUedIO, Via della Vignetta, 21/23 Albano-Laziale. 

	L’obiettivo è quello di trasmettere la tecnica per realizzare un burattino partendo da una pallina di polistirolo e delle stoffe.

	Si tratta di vere e proprie sculture realizzate in cartapesta che si modella utilizzando come strumento di lavoro le proprie mani.

	Si prevede la formazione di un gruppo di lavoro di 1 incontro a settimana di un’ora e mezzo per una durata di tre mesi, al fine di giungere ad un primo approccio al teatro di figura da parte dei piccoli presenti e una mostra di lavori costruiti dagli stessi bambini.

	Si partirà dalla scelta di una o più favole popolari grazie alle quali ogni bambino si immedesimerà nel personaggio preferito per poi costruirlo concretamente.

	La costruzione dei burattini avviene attraverso l’utilizzo di vari materiali: dalle bottiglie di plastica ai tappi di sughero alle confezioni dei detersivi, per poi avere come punto di arrivo la creazione di burattini in cartapesta. È così conservata l’importanza del riciclo dei materiali e della scoperta del nuovo utilizzo che se ne può fare. Realizzati i burattini si procederà infine all’ideazione e costruzione delle scenografie.

	L’esperienza di relazione fra il corpo e il burattino, lo spazio e i compagni di lavoro sviluppa un forte effetto di coinvolgimento all’interno del gruppo, e lo finalizza al recupero della padronanza di sé e del proprio corpo. Il superamento delle timidezze e delle inibizioni, la sollecitazione dell’espressività individuale e collettiva, favoriscono le dinamiche del gruppo attraverso il gioco e il libero esercizio della fantasia.

	A chiusura del lavoro il gruppo potrà proseguire imparando l’arte del teatro di figura.

	Per  info e prenotazioni: 

	a.tuedio@gmail.com -

	Tel: 0683529603
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa cercano oggi gli utenti quando...
Varianti di gioco, design intuitivo, tecnologia,...
La scelta di un gioco da casinò online segue logiche sempre più complesse rispetto al passato. Le...
Lazio Regione d'Onore 2025: un...
Anno 2025 importante per il Lazio: prestigio...
Il Lazio è stato designato Regione d'Onore 2025 dalla National Italian American Foundation...
Regolamenti Sulle Slot Machine e la...
Il quadro normativo italiano continuerà a evolversi con...
Paese natale del concetto di casinò, l'Italia è anche una delle prime nazioni europee a dare un...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio