Sapori di Mare - 16° edizione Sperlonga, Sperlonga LT, 27/06/2019 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 27 2019
giu 30 2019

Sapori di Mare - 16° edizione Sperlonga

Turismo, sostenibilità e valorizzazione dei prodotti tipici ittici ed agroalimentari locali: questa è “Sapori di Mare”

Letture: ... - Manifestazioni a Sperlonga - LT



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Piazza Fontana, Sperlonga
Piazza Fontana
data: da giovedì 27 giugno 2019, alle 17:00
a domenica 30 giugno 2019 fino a tarda notte.
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Compagnia della Terra Alta
Referente: Francesco Galli
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3393370689
Sapori di Mare - 16° edizione Sperlonga
Descrizione evento:
Torna dal 27 al 30 giugno 2019 la manifestazione sperlongana che mette al centro la promozione delle biodiversità e del pesce azzurro
 
Protagonista assoluto della quattro giorni nella meravigliosa Sperlonga è il Pesce Azzurro ed il prodotto ittico locale in generale; fresco, cotto, fritto, in umido o in conserva, sarà presente in diversi modi preparato, lavorato e cucinato da chef, ristoratori e cuochi accorsi per l’occasione e pronti a deliziare il palato di ogni visitatore, anche quello più esigente.
Come ogni anno, a fare la parte principale della manifestazione sarà il cibo, a disposizione di tutti gli appassionati nella centralissima piazza Fontana, lungo la camminata di via del Porto e fino a largo Torre Truglia.
Sapori di Mare rappresenta un appuntamento imprescindibile non solo come occasione per assaggiare la produzione ittica ed agroalimentare locale –spiega l’ideatore dell’evento, (nonchè presidente del Consorzio Sperlonga Turismo), Leone La Rocca – ma soprattutto porta ad un momento di profonda riflessione su come viene preservato il nostro mare, soprattutto dagli agenti inquinanti, plastica in primis”
Approfondire gli aspetti della cosiddetta “economia Blu”, sottolineandone le caratteristiche di sostenibilità, valorizzazione e soprattutto di preservazione delle biodiversità, locali e del mar Tirreno in generale. Tutto questo, e molto altro ancora,  rappresenta in sintesi “Sapori di Mare”, la manifestazione enogastronomica che da 16 anni ormai è appuntamento fisso a Sperlonga, patrocinata dal Comune e dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (Arsial).
Ogni serata, dal giovedì alla domenica, vedrà la presenza in piazza della condotta di Latina di Slow Food, che curerà show cooking ed appuntamenti di approfondimento non solo del pesce azzurro ma anche dei prodotti agroalimentari locali, servendo, su prenotazione e a titolo gratuito i piatti in dimostrazione per circa 25 persone.
E, visto che si celebra la biodiversità ed i prodotti tipici del territorio, a largo Torre Truglia spazio per “L’Angolo della Terra”: stand e postazioni dove le eccellenze agroalimentari la faranno da padroni, insieme ai prodotti della Piana, come la salsiccia monticellana, i vini del luogo e tanto altro ancora.
“Sapori di Mare” è anche momento di riflessione. Ogni sera, nell’area tematica di piazza Fontana, o a largo Torre Truglia, si parlerà dell’”economia blu”, delle politiche di sostenibilità e preservazione dei mari locali.
Non mancherà nel  corso dell’intera manifestazione la musica e lo spettacolo. Giovedì 27 in Piazza Fontana si esibirà Angelo Deniro, con le sue selezioni ’70-’80 e varie. Venerdì, spazio alla tradizione con il gruppo “mantice” sul palco della piazza centrale. Sabato, tutto il divertimento e il ritmo “caliente” condotto da Felipe Caos Latino. Domenica 30 infine, in pazza Fontana, l’esibizione delle ballerine della scuola di danza “Desio” di Sperlonga. Dal giovedì alla domenica, lungo via del Porto e largo Torre Truglia, musica e performance degli artisti itineranti.
“Sapori di Mare” è una manifestazione ideata dalla World Company S.r.l., e patrocinata dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, dal Comune di Sperlonga, dal Consorzio Sperlonga Turismo e da Confcommercio Lazio Sud. Organizzazione fieristica a cura dell’associazione Buone Vibrazioni in collaborazione con l’Associazione La Compagnia della Terra Alta. Show cooking a cura di Slow Food Latina. Radio ufficiale dell’evento, Radio Spazio Blu.
Per conoscere il programma completo invitiamo a seguire la pagina facebook: https://www.facebook.com/events/333391800673844/?ti=cl
Oppure: Compagnia della Terra Alta

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio