Il cammino dell'arte e del gusto, Cantalice RI, 20/07/2019 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

lug 20 2019
lug 21 2019

Il cammino dell'arte e del gusto

Letture: ... - Sagre a Cantalice - RI



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro storico
data: da sabato 20 luglio 2019, alle 00:00
a domenica 21 luglio 2019, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Il cammino dell'arte e del gusto
Descrizione evento:
A Cantalice (RI) arte e gusto vanno a braccetto in due imperdibili serate - 20/21 luglio
 
L’arte e il gusto vanno a braccetto in uno dei borghi più caratteristici del Lazio! Ad attendere i visitatori a Cantalice - sabato 20 e domenica 21 luglio - saranno un percorso enogastronomico in 4 tappe e un itinerario culturale dedicata alla danza, alla musica e alla comicità. Giunto alla 14esima edizione, “Il Cammino dell’Arte e del Gusto” è diventato uno degli eventi più attesi dell’estate in provincia di Rieti: per la qualità dei piatti proposti, innanzitutto, con sapori deliziosi e genuini pronti a soddisfare ogni palato; e in secondo luogo per lo splendido teatro naturale dell’evento, il centro storico del paese fatto di stradine strette e ciottolose, scalinate in pietra e affacci mozzafiato, tra spettacoli musicali e illuminazioni architetturali degli scorci più caratteristici.
In tavola si partirà da Piazza Castello con l’aperitivo di benvenuto e il cartoccio di verdure fritte per poi passare in Piazza San Felice e assaggiare il prosciutto, le bruschette con olio e pancetta, le frittatine, la torta rustica, il pecorino, la ricotta al forno e la zuppa di farro e legumi; nella Piazza del Ballo i sapori si faranno più decisi con la tagliata e le polpettine di chianina con patate al forno, mentre al Chiostro di Santa Maria si chiuderà in dolcezza con la panna cotta artigianale e il caffè.
In contemporanea grande spazio sarà dato agli intrattenimenti culturali. Il 20 luglio alle 19.00 nella Chiesa di San Felice si esibirà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con lo spettacolo “Blues on Bach – Musiche di John Lewis”, mentre in via del Castello si potrà assistere alla performance di danza sui trampoli “Stagno”. In Piazza del Castello il Gruppo Jobel narrerà “Storie e Banchetti Rinascimentali”, in piazza San Felice sarà la volta di “Sole e luna” (una suggestiva performance di danza acrobatica aerea e fuoco) e nel Chiostro Santa Maria Mister Mustache presenterà gli spettacoli comici “Affetto d'amore” e “Mettici il cuore”.  Nella piazza del Ballo, come di consueto, sarà grande protagonista la musica “Dalla Parte Nostra - Omaggio a Lucio Dalla” in programma sabato e, il giorno successivo, lo spettacolo live di “Alan Spicy”.
Il percorso del gusto e gli spettacoli prenderanno il via alle 20, e i visitatori potranno usufruire di un comodo servizio di bus navetta che li condurrà da Cantalice Inferiore fino a Piazza Madonna della Pace. Il 21 luglio è in programma anche una escursione al cippo commemorativo del disastro aereo Sabena, avvenuto il 13 febbraio 1955 tra il bosco dell’Acerella e la Costa dei Cavalli di Cantalice: si partirà alle 7.30 da piazza della Repubblica per raggiungere in pullman il Terminillo; nel Tempio di San Francesco sarà celebrata la Santa Messa in ricordo delle vittime, la visita al cippo commemorativo e la “sbraciolata” conclusiva presso il Rifugio Castiglioni.
Partecipare a “Il Cammino dell’Arte e del Gusto” sarà una buona occasione per scoprire un luogo di incomparabile bellezza, che domina dall’alto la piana di Rieti e regala una vista mozzafiato sui laghi Lungo e Ripasottile; a Cantalice, inoltre, nacque San Felice, il primo santo dell’Ordine dei Cappuccini che qui compì il celebre Miracolo dell'acqua. Al suo interno meritano una visita le caratteristiche vie del borgo antico e le chiese di San Felice, della Madonna della Misericordia e di Santa Maria del Popolo. Per chi invece preferisce una passeggiata nella natura, da Cantalice partono molti sentieri e suggestivi percorsi naturalistici.
 
Info:
Data – 20/21 luglio
Località – Cantalice (Rieti)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb
Sosta Camper: Piazzale Istituto scolastico – Via A. Costa Cantalice
 
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio