Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

lug 20 2019
lug 21 2019

Il cammino dell'arte e del gusto

Letture: 515 - Sagre a Cantalice - RI



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro storico
data: da sabato 20 luglio 2019, alle 00:00
a domenica 21 luglio 2019, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Il cammino dell'arte e del gusto
Descrizione evento: A Cantalice (RI) arte e gusto vanno a braccetto in due imperdibili serate - 20/21 luglio
 
L’arte e il gusto vanno a braccetto in uno dei borghi più caratteristici del Lazio! Ad attendere i visitatori a Cantalice - sabato 20 e domenica 21 luglio - saranno un percorso enogastronomico in 4 tappe e un itinerario culturale dedicata alla danza, alla musica e alla comicità. Giunto alla 14esima edizione, “Il Cammino dell’Arte e del Gusto” è diventato uno degli eventi più attesi dell’estate in provincia di Rieti: per la qualità dei piatti proposti, innanzitutto, con sapori deliziosi e genuini pronti a soddisfare ogni palato; e in secondo luogo per lo splendido teatro naturale dell’evento, il centro storico del paese fatto di stradine strette e ciottolose, scalinate in pietra e affacci mozzafiato, tra spettacoli musicali e illuminazioni architetturali degli scorci più caratteristici.
In tavola si partirà da Piazza Castello con l’aperitivo di benvenuto e il cartoccio di verdure fritte per poi passare in Piazza San Felice e assaggiare il prosciutto, le bruschette con olio e pancetta, le frittatine, la torta rustica, il pecorino, la ricotta al forno e la zuppa di farro e legumi; nella Piazza del Ballo i sapori si faranno più decisi con la tagliata e le polpettine di chianina con patate al forno, mentre al Chiostro di Santa Maria si chiuderà in dolcezza con la panna cotta artigianale e il caffè.
In contemporanea grande spazio sarà dato agli intrattenimenti culturali. Il 20 luglio alle 19.00 nella Chiesa di San Felice si esibirà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con lo spettacolo “Blues on Bach – Musiche di John Lewis”, mentre in via del Castello si potrà assistere alla performance di danza sui trampoli “Stagno”. In Piazza del Castello il Gruppo Jobel narrerà “Storie e Banchetti Rinascimentali”, in piazza San Felice sarà la volta di “Sole e luna” (una suggestiva performance di danza acrobatica aerea e fuoco) e nel Chiostro Santa Maria Mister Mustache presenterà gli spettacoli comici “Affetto d'amore” e “Mettici il cuore”.  Nella piazza del Ballo, come di consueto, sarà grande protagonista la musica “Dalla Parte Nostra - Omaggio a Lucio Dalla” in programma sabato e, il giorno successivo, lo spettacolo live di “Alan Spicy”.
Il percorso del gusto e gli spettacoli prenderanno il via alle 20, e i visitatori potranno usufruire di un comodo servizio di bus navetta che li condurrà da Cantalice Inferiore fino a Piazza Madonna della Pace. Il 21 luglio è in programma anche una escursione al cippo commemorativo del disastro aereo Sabena, avvenuto il 13 febbraio 1955 tra il bosco dell’Acerella e la Costa dei Cavalli di Cantalice: si partirà alle 7.30 da piazza della Repubblica per raggiungere in pullman il Terminillo; nel Tempio di San Francesco sarà celebrata la Santa Messa in ricordo delle vittime, la visita al cippo commemorativo e la “sbraciolata” conclusiva presso il Rifugio Castiglioni.
Partecipare a “Il Cammino dell’Arte e del Gusto” sarà una buona occasione per scoprire un luogo di incomparabile bellezza, che domina dall’alto la piana di Rieti e regala una vista mozzafiato sui laghi Lungo e Ripasottile; a Cantalice, inoltre, nacque San Felice, il primo santo dell’Ordine dei Cappuccini che qui compì il celebre Miracolo dell'acqua. Al suo interno meritano una visita le caratteristiche vie del borgo antico e le chiese di San Felice, della Madonna della Misericordia e di Santa Maria del Popolo. Per chi invece preferisce una passeggiata nella natura, da Cantalice partono molti sentieri e suggestivi percorsi naturalistici.
 
Info:
Data – 20/21 luglio
Località – Cantalice (Rieti)
sms a 3408505381
[email protected]
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb
Sosta Camper: Piazzale Istituto scolastico – Via A. Costa Cantalice
 
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Di che si tratta
Si tratta di un recital sulla nascita di Gesù visto dalla parte della proprietaria della stalla...
Come conoscere il proprio livello di...
Cosa c'e' da conoscere. Gli strumenti a disposizione
Tutti coloro che hanno studiato o che si sono approcciati almeno una volta per motivi di lavoro...
Il Lazio, tra innovazione digitale e...
Il Lazio puo' diventare un esempio per tutta Italia
Sei connesso o non sei connesso? Nel Lazio, la sicurezza è la priorità. Con tecnologie come la...
Ultimi Redazionali
Comfort e relax sulla Spiaggia di...
Per gli amanti del buon cibo e della comodità a due passi...
Nella splendida città di Senigallia (AN), ad un passo dalla famosa “Spiaggia di...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio