Paesaggi del Corpo 2022, Velletri RM, 21/05/2022 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 21 2022
lug 16 2022

Paesaggi del Corpo 2022

Dance System Abitare lo spazio. La funzione trasformativa delle arti performative a cura di Theatron 2.0

Letture: ... - Danza a Velletri - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Velletri
data: da sabato 21 maggio 2022, alle 00:00
a sabato 16 luglio 2022, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo:

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Non definito
Referente: Edoardo Borzi
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Paesaggi del Corpo 2022
Descrizione evento:
 Dal 21 maggio al 16 luglio la III edizione di    -     animerà la città di Velletri (RM) con ,       presentati da compagnie italiane, formazioni internazionali e giovani autori e autrici.

Il titolo di Paesaggi del Corpo 2022 è  e rimanda al desiderio di raccogliere al suo interno una rosa ampia di proposte artistiche differenti, per cogliere l’originalità e la specificità dei linguaggi del contemporaneo. L'identità del progetto si definisce nel proporre esperienze nel campo della danza in ascolto con il territorio, mettendo in atto momenti di incontro e confronto tra le arti, tra gli artisti e la cittadinanza, tra le diverse associazioni e gli enti coinvolti nella realizzazione. Il progetto aspira a radicarsi, a intessere una fitta rete di relazioni con le comunità.

Ospiti di Paesaggi del Corpo alcuni tra i nomi di punta del panorama italiano contemporaneo, come  ; oltre alle compagnie internazionali   Il programma prevede anche produzioni di autori e coreografi emergenti e under 35 come  ,     ,     ,  ,   .

Ad arricchire il programma di Paesaggi del Corpo 2022,  , progetto triennale che prevede la realizzazione di conferenze, tavole rotonde e dibattiti intorno alla Danza Contemporanea in Italia e all’Estero organizzato da ., in collaborazione con Paesaggi del Corpo. Il primo appuntamento si terrà il 21 maggio presso la      , durante la giornata inaugurale del Festival.

I luoghi del festival, scelti con l’attenzione a valorizzare il patrimonio culturale della città di Velletri, sedi degli spettacoli e delle performance, sono il  ; struttura seicentesca dell’ex Convento del Carmine, luogo denso di attrattive storiche e artistiche e monumento culturale; il centro storico dove avverranno le incursioni di danza urbana in luoghi come  . Inoltre,  ’ di Roma, sede dell'associazione culturale, ospiterà le residenze artistiche e i laboratori.

Il programma comprende anche         che verranno realizzati in collaborazione con le scuole di danza del territorio, aperti a danzatori, attori, performer, professionisti, amatori, in dialogo tra percorso creativo e approccio pedagogico, guidati da coreografi e docenti di fama internazionale come  ,danzatrice solista e assistente artistica nella compagnia di   dal 1978 al 2006 e poetessa autrice di sette libri di poesie.

Con la finalità di sostenere la creazione artistica, verranno ospitate in residenza creativa la   sul progetto  e   sul progetto  e all'interno della sezione Nuove generazioni   -  sul progetto .

Incentrato sulle differenti declinazioni dei linguaggi delle arti performative, il Festival raccoglie al suo interno diverse sezioni tematiche che si sviluppano a partire dall’interesse per la multidisciplinarietà, per il dialogo fra le arti e per l’apertura all’internazionalità e alla relazione fra le culture. Per approfondire la ricerca sul dialogo tra /  ,      le compagnie saranno invitate a far entrare in relazione le loro creazioni con i luoghi non convenzionali, dialogando con le architetture e gli spazi naturali. La compresenza delle varie performance dei diversi autori che si susseguiranno negli spazi, genererà a sua volta un dialogo fra le opere, dando luogo ad una differente modalità di presentazione e incontro con il pubblico. La       darà vita a un’esplorazione dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento, interagendo con proiezioni, facendo delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva attento all’innovazione del linguaggio. Per questa terza edizione, inoltre, verrà approfondito il      grazie alla programmazione di opere con contenuti multidisciplinari che attraversano altri campi come la poesia, le arti visive, la musica e il cinema.

Accanto alla programmazione di spettacoli, il Festival anche per questa edizione metterà in atto  e attività di laboratorio e didattica per creare nuove opportunità per avvicinarsi alla danza contemporanea: tra le altre attività culturali organizzate volte a educare e promuovere il pubblico il programma prevede la messa in atto di    indirizzati ai giovani in collaborazione con l’      , sede di Velletri, che coinvolgerà studenti e docenti delle triennali di     nelle attività del festival. Gli allievi seguiranno gli spettacoli e le performance nel momento dell’allestimento e della presentazione al pubblico. Con il loro sguardo specifico, rivolto al disegno, alla pittura, alla fotografia, al video, si avvicineranno alla danza, per poi restituirne, ciascuno attraverso il mezzo espressivo scelto forme, impressioni, emozioni, stimoli.

Come per gli anni precedenti, il Festival verrà realizzato dall’associazione culturale   ’, sotto la Direzione artistica di  ,con il contributo di  , in collaborazione con           e con il patrocinio del   . Tutte le attività si svolgeranno nel      -.

Il programma del Festival è su: paesaggidelcorpo.it
 
Dance System Abitare lo spazio. La funzione trasformativa delle arti performative
a cura di Theatron 2.0
 

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio