“Il Mercato dei sapori - Come una volta... dalle cantine alle piazze”, Montasola RI, 30/07/2022 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

lug 30 2022

“Il Mercato dei sapori - Come una volta... dalle cantine alle piazze”

“Il Mercato dei sapori - Come una volta... dalle cantine alle piazze”

Letture: ... - Sagre a Montasola - RI



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro Storico Comune di Montasola
Montasola
data: sabato 30 luglio 2022, dalle 20:30 alle 23:55
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Comune di Montasola
Referente: Comune Di Montasola
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0746.675177
“Il Mercato dei sapori - Come una volta... dalle cantine alle piazze”
Descrizione evento:
 “Il Mercato dei sapori - Come una volta... dalle cantine alle piazze”
 
Centro storico di Montasola (RI) - 30 luglio 2022 dalle ore 20.30
 
 
Sabato 30 luglio 2022 torna la XV edizione de “Il Mercato dei sapori - Come una volta... dalle cantine alle piazze”, la manifestazione legata alle tradizioni storiche, artistiche e popolari di Montasola che dal 2001 chiude in bellezza gli eventi culturali di luglio della Bassa Sabina.
 
A partire dalle ore 20.30, sarà possibile degustare in diverse cantine collocate nel bel centro storico i piatti della tradizione Montasolina a base dei prodotti di eccellenza del territorio e della Regione Lazio.
 
Organizzata dal Comune di Montasola con il contributo della Regione Lazio e in collaborazione con il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metacuturale, l'associazione Impronta Sabina, Città dei Lauri e il Comitato festeggiamenti, Il Mercato dei sapori vuole promuovere la riscoperta, da parte di un sempre più numeroso pubblico, del territorio sabino e dei suoi magnifici centri storici, di cui Montasola si erge a esempio per incontaminata bellezza e salvaguardia del territorio.
 
In occasione della manifestazione, infatti, verranno aperti al pubblico alcuni monumenti poco conosciuti di Montasola tra cui parte del complesso dell’Opera Pia Cimini, la Chiesetta de Il Monte, la biblioteca e l'archivio storico, leMostre permanenti di Arti e Mestieri e fotografica, il forno comunale, oltre a tanti altri spazi privati del centro storico. Ognuno di essi sarà utilizzata come location di attività artistiche studiate per valorizzarne al massimo la storia, le leggende, le caratteristiche architettoniche.
 
Tanti sono i momenti di spettacolo dal vivo che si svolgeranno durante la serata oltre alla presenza di espositori di prodotti tipici ed artigianali.
 
Non di minor rilievo è la parte enogastronomica dell'evento, volto a riscoprire i sapori di un tempo, come si faceva una volta, passando da una cantina con un bicchiere di vino e un pezzo di formaggio, alla piazza per la condivisione.
Il Mercato dei sapori si pone come obiettivo anche la promozione dei prodotti tipici locali (olio EVO DOP, vino DOC, formaggi, carni, miele, frutta secca, farina, dolci) e di conseguenza la rivalutazione e il rilancio di quella tradizione contadina tipica del Comune di Montasola e delle zone limitrofe che è alla base dell’economia locale.
I visitatori potranno perciò cogliere l’occasione per degustare piatti realizzati secondo le antiche ricette che esaltano la qualità dei prodotti e hanno l’opportunità di conoscere i prodotti degli agroalimentari locali. Un menù a prezzo fisso di 15,00 € permetterà di assaggiare un antipasto misto, i famosi gnocchi al castrato, il cinghiale, insalata, cocomero e dolcetti secchi tipici.
 
Durante tutta la serata la biblioteca, straordinariamente aperta anche per il prestito librario, ospiterà l'ufficio informazioni turistiche per ottenere informazioni e materiali su Montasola, la Val d'Aia e la Bassa Sabina.
E per chi si lascerà ammaliare dall'evento, è sempre possibile soggiornare e trascorrere un intero fine settimana all’insegna della serenità, lontani dal caos cittadino, respirando aria pulita, ricca di storia arte e tradizione popolare, oltre ad avere la possibilità di scoprire le campagne Montasoline, il bellissimo parcoIl Monte, e le montagne  attraversate da diversi sentieri naturalistici recentemente restaurati dal CAI di Poggio Mirteto.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Come arrivare
 42°27′42.99″N 12°45′03.69″E Santuario francescano a...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio