BolsenArte Music Festival, Bolsena VT, 13/08/2022 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 13 2022

BolsenArte Music Festival

Letture: ... - Concerti a Bolsena - VT



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro storico
data: sabato 13 agosto 2022, dalle 21:30 alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Comune di Bolsena
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
BolsenArte Music Festival
Descrizione evento:
S’inaugura il 2 agosto la terza edizione di BolsenArte Music Festival, che prevede concerti e spettacoli a ingresso libero, alle 21,30, al Piccolo Teatro Cavour e nei luoghi più suggestivi del centro storico cittadino. La manifestazione, diretta dal maestro Francesco Traversi, è ideata e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolsena e gode del sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e dell’Associazione 100 Città in MusicaBolsenArte Music Festival apre nuovamente le porte a generi di musica “trasversali” rispetto alla musica classica come il jazz d’autore, lo swing e la musica fusion.  
 
Si parte il 2 agosto, in piazza dell’Orologio con il concerto del quintetto Four Seasons di Perugia che proporrà brani celebri tratti dal repertorio del classico swing a circa un secolo dalla sua nascita. Il festival si trasferirà poi al Piccolo Teatro Cavour, dove si terranno tre concerti: il 6 agosto il Duo Stocchi, violino e pianoforte, presenterà un interessante quanto inusuale programma incentrato su un repertorio di sonate antiche per violino rivisitate da autori di epoche posteriori; il 7 agosto, sarà la volta di Raffaele Battiloro, astro nascente del pianismo italiano e internazionale; l’8 agosto, salirà sul palco il quartetto jazz dell’artista lucano Raf Ferrari, in cui l’inedita presenza in organico del violoncello arricchisce la tipica sonorità del classico trio jazz, creando un’originale atmosfera aperta a insolite possibilità espressive.
 
Conclusa la parentesi al Piccolo Teatro Cavour, il 9 agosto si ritorna all’aperto a piazza della Rocca, sotto il castello Monaldeschi, con il quintetto di ottoni Pentabel, che offrirà al pubblico un repertorio fatto di arrangiamenti inediti e raffinati di grandi classici. L’11 agosto, piazza San Rocco ospiterà Organ Trio, formazione composta da tre artisti romani molto quotati nell’ambito del genere fusion, per un concerto originale e seducente che abbraccia i gusti di almeno tre generazioni, dove i virtuosismi tecnici e la singolarità del sound fanno solo da preziosa cornice a un’esibizione contraddistinta da sperimentazioni influenzate dalle musiche di origine orientale e dallo stile fusion.
 
BolsenArte Music Festival si chiuderà il 13 agosto con il “Balletto sotto le stelle” in piazza Santa Cristina. Il cast artistico sarà composto dall’Orchestra Sinfonica di Roma Europa Musica di 42 elementi, diretta dal maestro Francesco Traversi, e da una selezione di 8 ballerini professionisti provenienti dalla Compagnia Nazionale “Raffaele Paganini” e dalla compagnia di danza “ALMATANZ” di Luigi Martelletta. Lo spettacolo di oltre un’ora è incentrato sul balletto classico reinterpretato in chiave moderna ed è suddiviso in tre quadri scenici che guideranno lo spettatore in un intenso percorso che va dalla passione al sogno, passando per la magia. Il programma prevede l’esecuzione di due tra i più famosi e acclamati balletti del 1800, quali “Il lago dei cigni”, in omaggio al lago di Bolsena, e “Lo schiaccianoci” di P.I. Tchaikovsky  preceduti da una fantasia sinfonica dall’opera “Carmen” di Georges Bizet, raramente coreografata e per l’occasione reinterpretata in maniera originale da Luigi Martelletta, ballerino e coreografo di fama internazionale, collega di R. Nurejev e V. Vassiliev, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma per oltre una decade, coreografo della RAI e attualmente per la Compagnia Nazionale “Raffaele Paganini”. Per informazioni sugli spettacoli è possibile chiamare lo 0761 799923/795412 o scrivere a ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it.
 

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio