35° LISZT FESTIVAL di Albano. Anteprima d’eccellenza con la star del piano János Balázs, Albano Laziale RM, 09/10/2022 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 09 2022
dic 04 2022

35° LISZT FESTIVAL di Albano. Anteprima d’eccellenza con la star del piano János Balázs

Letture: ... - Concerti a Albano Laziale - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Chiesa di S.Tommaso da Villanova/Palazzo Savelli
data: da domenica 9 ottobre 2022, alle 00:00
a domenica 4 dicembre 2022, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
Per il suo 35° anno, lo storico Liszt Festival di Albano (RM) apre la programmazione con una speciale anteprima che per la prima volta vedrà il festival nella cornice seicentesca della Chiesa pontificia di S.Tommaso da Villanova, nella cornice di Castel Gandolfo.
Eccellenza rappresentativa per la cultura italiana, il Liszt Festival apre le sueattività concertistiche del 2022, il 9 ottobre con un ospite d’eccellenza, János Balázs - esponente di massima importanza sulla scena internazionale -con un concerto in omaggio a György Cziffra.
Nella chiesa progettata da Gian Lorenzo Bernini, cuore di Castel Gandolfo, János György Cziffra, omaggia il grande pianista ungherese cimentandosi con le più rilevanti opere di Liszt del periodo romano (Giochi d’acqua a villa d’Este e Le campane di Roma) ma presentando anche brani scelti di Schumann, Puccini, Ponce, Delibes che danno spazio alle sue notevoli capacità virtuosistiche di rielaborazione e improvvisazione che lo hanno reso un acclamato pianista della scena musicale classica.
Prende le mosse proprio da Budapest, quindi, la 35° edizione del Liszt Festival con un concerto organizzato dagli amici della musica Cesare De Sanctis in collaborazione con il Cziffra Festival di Budapest e che chiude idealmente il centenario della nascita di György Cziffra del quale lo stesso Balas Balázs è ritenuto erede naturale.
Dopo l’anteprima con János Balázs, eccezionalmente a Castel Gandolfo, la programmazione ufficiale del Liszt Festival al Palazzo Savelli di Albano parte il 30 ottobre con László Borbély, piano solo per una serata concerto dedicata a Chopin e Liszt, per proseguire il 6 Novembre con il progetto Tzigane! con Francesco Mezzena al violino e Stefano Giavazzi al pianoforte.

Attesissima a Palazzo Savelli il 27 Novembre anche Jin Ju, stella primaria del virtuosismo femminile pianistico, mentre la grande chiusura il4 dicembre è affidata ai Solisti e all'Orchestra del Liszt Festival, con l’iperbolico  violoncellista Gianluca Giganti, sotto la prestigiosa direzione diGabriele Bonolis.
Il Festival è ideato e organizzato dall’Ass. Amici della Musica Cesare De Sanctis Festival Liszt Albano ETS con il contributo del Comune di Albano Laziale e la direzione artistica di Maurizio D’Alessandro
Ad eccezione delConcerto di apertura del 9 Ottobre di János Balázs che si terrà nella Chiesa pontificia di S.Tommaso da Villanova,  Castel Gandolfo alle ore 19.30 con ingresso libero, tutti gli altri i concerti si svolgeranno ad Albano, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli (Piazza Costituente, 1), alle 18.00. Biglietto unico d’ingresso 12 euro. Info e prevendita 069364605.
Per info: www.amicidellamusicaalbano.it
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio