Cinzia Tani
La Storia di Tonia
Mondadori ( pp. 302 € 18,50)
Il nuovo libro di Cinzia Tani, dopo il grande successo di MIA PER SEMPRE, è una lunga corsa nel tempo, nella difficile realtà della fine dell’ottocento, nella possibilità di riscatto che ognuno di noi ha. La Tani ci porta con emozione a conoscere la vita di Tonia, emigrante suo malgrado da Bassano del Grappa verso l’Australia. E’ il 1880, qui inizia il dispiegarsi non solo di una vita, ma della “Storia”. L’Australia, con i suoi immensi territori, Sydney anglosassone ed ostile, una natura impervia. Ma sarà Tonia e la sua capacità di adattamento, la sua tenacia, la sua forza a raccontarci una vicenda fatta non solo di sentimenti, ma anche di realtà tutte da scoprire: la difficile e dolorosa integrazione; la stolen generation bambini aborigeni “rubati” alle famiglie per farli crescere da bianchi; i bushranger banditi australiani al seguito di Ned Kelly – una sorta di Robin Hood senza nessun alone magico; via via fino ad arrivare alla prima Guerra Mondiale e all’avvento del fascismo in Italia.
E sarà sempre Tonia a vivere una eccezionale storia d’amore e a seguire il suo destino senza mai voltarsi indietro. Una grande vicenda, grandi gesta di eroi sconosciuti, migranti italiani che hanno fatto grande l’Australia stringendo i denti e sacrificando sogni per vivere e crescere i loro figli all’ombra di nuovi alberi mai visti e sotto un cielo con altre stelle.
Amerete Tonia e i suoi figli e scoprirete che come sempre, nulla è come sembra.
Cinzia Taniè nata e vive a Roma. Ha frequentato il liceo classico, si è laureata in Lettere Moderne con 110 e lode e la tesi su “Pavese traduttore di scrittori americani” e diplomata alla Scuola per Interpreti e Traduttori.
Giornalista e scrittrice conduce programmi televisivi ed insegna alla Luiss.
Ha firmato sceneggiature di successo. La Storia di Tonia è il suo 26mo libro.
Vin d’honneur
Ufficio Stampa
Maddalena Santeroni
3926323491
maddalenasanteroni@hotmail.com