Women in Art Week, Roma RM, 05/03/2015 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

mar 05 2015
mar 08 2015

Women in Art Week

A ROMA FINO A DOMENICA 8 MARZO ALLO STADIO DI DOMIZIANO

Letture: ... - Incontri a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Stadio di Domiziano
Via tor Sanguigna 3
data: da giovedì 5 marzo 2015, alle 19:00
a domenica 8 marzo 2015, alle 21:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Arene di Roma
Referente: Ufficio Stampa
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 06.99340346
Descrizione evento:
 Nel suggestivo scenario dell'area archeologica dello Stadio di Domiziano otto giorni di reading, concerti, proiezione di film, dibattiti ed incontri con registe, attrici, artiste, musiciste, scrittrici, giornaliste, designer, stiliste, operatrici culturali, imprenditrici e produttrici di vino  per aspettare e celebrare insieme la Festa della Donna
 
Tutto questo è WAW2015”, “ Women in Art Week”, la nuova manifestazione culturale capitolina nata per promuovere  l'universo creativo femminile,  stimolare riflessione e mantenere vivo il dibattito sulle politiche di genere. 
Una manifestazione all’insegna della contaminazione delle arti, rigorosamente declinate al femminile, dove interventi impegnati si alternano ad eventi ironici e a proposte originali come la prima edizione di WAW2015 - SALON DES FEMMES DE LETTRES, un'iniziativa apertamente ispirata alla storica manifestazione parigina caratterizzata da tête-a-tête con le autrici.
 
Promossa dal Municipio Roma I Centro in collaborazione con le Arene di Roma e realizzata con il contributo del Dipartimento Cultura di Roma Capitale, la manifestazione si è inaugurata il 1° marzo e  si concluderà l’8 marzo in concomitanza con la Festa della Donna.
Molti gli appuntamenti da  non perdere in questo lungo fine settimana in programma presso lo Stadio di Domiziano.
Oggi, giovedì 5 marzo alle ore 19.00 sarà protagonista allo Stadio di Domiziano la scrittrice americanaGwendolyn Simpson Chabrier per l'incontro intitolato “Les intouchables” sulla condizione delle donne nelle caste indiane,  alle ore 20.00 incontro con Antonella di Lilloregista di “La pazza della porta accanto” e proiezione del suo film su Alda Merini, al quale seguirà alle ore 21.30l'intervento di Massimo Pacilio che presenterà “Erica contro Aurica” storia emblematica e senza tempo di una donna che accoglie nel nuovo nome una trasformazione intima che implica il rifiuto degli schemi in cui è stata costretta. Alle ore 22.00  l'appuntamento notturno con visita guidata all'area archeologica (prenotazione obbligatoria) quando il dibattito e le riflessioni saranno stimolate dalla lettura di brani tratti da “Grande sia il nostro potere” di Leymah Gbowee (Liberia)
Da segnalare venerdì 6 marzoalle ore 19.00, la presentazione in anteprima della mostra di pittura “Urphanomen” di Mina Capussi che sarà ospitata allo Stadio di Domiziano dal 19 marzo al 12 aprile e  l’incontro con l'autrice Elena Costa  che leggerà alcuni passaggi dal suo e book intitolato  “Le più piccole del '68”. A seguire la proiezione del film "Fuoristrada" presentato dalla regista Elisa Amoruso che, in questa occasione, proporrà anche il trailer del suo nuovo lungometraggio prodotto e realizzato da una troupe di sole donne. Ed in chiusura un meeting ironico-interattivo  ‘Il maschiometro’, con protagonista della serata la sociologa Stefania Nardo  che tramite un'indagine di mercato ha portato alla individuazione e definizione delle Categorie dei Maschi. Ma in realtà ironico è solo il titolo perché tutto il resto è stato elaborato con ricerche che rispondono rigorosamente agli usuali criteri scientifici di ogni indagine sociologica, durante il quale la Nardo oltre a focalizzare il suo intervento sulla evoluzione del maschio italiano dall’Unità d’Italia ad oggi, coinvolgerà il pubblico in un dibattito aperto sulle dinamiche interpersonali che intercorrono tra gli uomini e le donne.


La serata di Sabato 7 marzo  alle ore 19.00  si apre con l’incontro-dibattito dedicato a ‘Le grandi donne che hanno cambiato il mondo’ nel cui ambito saranno presentati altri tre interessantissimi volumi: "L'ultima regina di Torres" diAntonietta Uras, “Le donne di Augusto” di Marisa Ranieri Panetta e “Le 101 donne più malvagie della storia” di Stefania Bonurao. Segue l’incontro  con la regista Giorgia Farina   di cui sarà presentato il film d'esordio "Amiche da morire" interpretato da Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore. Si continua con  happening dal titolo inequivocabilmente surrealista: “La persistenza della memoria”. La memoria ed il ricordo saranno rivolti ad Adele Faccio della quale saranno lette alcune poesie tratte dalla raccolta "Energeide" per poi discutere - con una flûte in mano - diGala e Salvador Dalì, personaggi profondamente amati e indagati dalla storica leader femminista scomparsa nel 2007 (prenotazione obbligatoria).  E per concludere, la lettura  di  alcuni brani tratti da "Bambole Viventi" della scrittrice inglese Natasha Walter, un testo  che affronta il delicato tema del ritorno del sessismo.
Denso  il programma di domenica 8 marzo , ‘momento’ clou della Women in Art Week, giorno in cui si celebra la “Giornata internazionale della donna” istituita dalle Nazioni Unite nel 1977. Primo appuntamento, alle ore 16.00, al Museo Napoleonico dove è prevista  unavisita guidata  alla scoperta di Charlotte e delle altre Bonaparte (prenotazione obbligatoria). In programma alle ore 19.00 la tavola rotonda su ‘Come le donne stanno cambiando il mondo’ a cui  intervengono la presidente Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi, l'Assessore alla Cultura e Turismo del Municipio Roma I Centro Andrea Valeri, il condirettore del quotidiano Il Tempo Sarina Biraghi, On.le Souad Sbai, la presidente della Fondazione Crocetti Carla Ortolani insieme ad alcune attrici, registe, scrittrici, giornaliste e imprenditrici. Segue, alle ore 20.00, la sfilata di moda con la  cerimonia di consegna dei Premi Waw 2015. L'Ospite d'onore della serata conclusiva di domenica 8 marzo sarà Valeria Golino che diretta da Marco Simon Puccioni è la straordinaria protagonista di “Come il vento”, il film sulla drammatica storia di una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia, e al termine della proiezione risponderà alle domande del pubblico. Gran finale, alle ore 22.30, con il concerto  jazz di Francesca Tandoi ’"We four”.
 
La prima edizione di “Women in Art Week” propone anche due piccole ma interessanti mostre
La prima, allestita nello Stadio di Domiziano sino al 15 marzo, si intitola “Socialità ricreativa” e presenta una raccolta di dipinti dedicati allo sport e alla qualità della vita realizzati dell'artista Isabella Monari.
 
Nel cinquecentesco Cortile del Vignola (Piazza Navona 45) è invece possibile visitare sino al 12 aprile, la mostra fotografica di Carlo Riccardi intitolata “Shots on Women”. Una galleria di figure femminili  ritratte mentre lavorano: contadine, impiegate, attrici, casalinghe, magistrati, operaie, piloti, hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe… Il mondo del lavoro al femminile, lontano dalla retorica e dai riflettori, colto in una serie di istantanee di incredibile fascino. Diversi i volti noti in questa carrellata di donne anonime,   come quello di Rita Levi-Montalcini, esempio straordinario di coraggio e caparbietà femminile. Alle testimonianze di impegno di Adele Faccio affiancata da una giovanissima Emma Bonino non potevano mancare i volti delle stelle del mondo del cinema, daSophia Loren e Gina Lollobrigida a Virna Lisi, daJayne Mansfield a Brigitte Bardot e Anita Ekberg, scatti “rubati? negli anni della Dolce Vita proprio da quel Carletto che prima di diventare il Re dei Paparazzidivideva una piccola attività a piazza Esedra con Federico Fellini: lui scattava le foto ai soldati americani e Fellini le colorava. Molte delle foto in esposizione provengono dalla grande mostra allestita nel 2009 a Cortina d’Ampezzo per festeggiare i 100 anni della festa dedicata alle donne, altre hanno troneggiato nella mostra “Scatti sulla Dolce Vita” organizzata a Venezia nel 2006 per festeggiare gli 80 anni di Carlo Riccardi durante il Festival del Cinema.
 
 
PROGRAMMA WAW2015
STADIO DI DOMIZIANO Piazza Navona
Via di Tor Sanguigna 3 00186 Roma
 
 
 Giovedì 5 marzo
Ore 19.00: “Les intouchables” incontro con la scrittrice Gwendolyn Simpson Chabrier (Stati Uniti)
Ore 20.00: “La pazza della porta accanto” incontro con la regista Antonietta De Lillo 
e proiezione del suo film su Alda Merini
Ore 21.30: “Erica contro Aurica” incontro con Massimo Pacilio
Ore 22.00 Happening “Grande sia il nostro potere” degustazione di vini intorno al libro di Leymah Gbowee (Liberia) e visita guidata notturna all’area archeologica Prenotazione Obbligatoria
 
Venerdì 6 marzo
Ore 19.00: Anteprima “Urphanomen” presentazione della mostra di Mina Cappussi che sarà ospitata allo Stadio di Domiziano dal prossimo 19 marzo e fino al 12 aprile
Ore 19.30: Reading “Le più piccole del '68” incontro con l'autrice Elena Costa 
Ore 20.00: Proiezione del Film “Fuoristrada” incontro con la regista Elisa Amoruso
Ore 21.30: “Il maschiometro” meeting ironico-interattivo con Stefania Nardo
 
Sabato 7 marzo
Ore 19.00: Tavola Rotonda “Le grandi donne che hanno cambiato il mondo
Incontro-dibattito con Stefania Bonura, Marisa Ranieri Panetta e Antonietta Uras
Ore 20.30: Proiezione del Film “Amiche da morire” incontro con la regista Giorgia Farina
Ore 22.30: Happening Surrealista “Energeide” ricordo e poesie di Adele Faccio - Prenotazione Obbligatoria
(Per poi discutere con flüte in mano di Gala e Salvador Dalí e sul ritorno del sessismo stimolati da “Bambole viventi” di Natasha Walter)  
 
Domenica 8 marzo
Ore 16.00: “La principessa artista” - Charlotte e le altre Bonaparte a Roma
Visita Guidata al Museo Napoleonico - Prenotazione Obbligatoria 
Ore 19.00: Tavola Rotonda “Come le donne stanno cambiando il mondo
Incontro-dibattito con alcune protagoniste della nostra contemporaneità
Ore 20.00: Sfilata di Moda e Cerimonia di consegna dei Premi WAW 2015 
Ore 20.30: Proiezione di “Come il vento” incontro con Valeria Golino protagonista del film di Marco Simon Puccioni su una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia
Ore 22.30: Le donne del Jazz “We Four” concerto conclusivo di Francesca Tandoi
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Regolamenti Sulle Slot Machine e la...
Il quadro normativo italiano continuerà a evolversi con...
Paese natale del concetto di casinò, l'Italia è anche una delle prime nazioni europee a dare un...
Giocare al casinò in Italia: regole di...
Regole di gioco, abbigliamento appropriato, codice di...
Nel Belpaese, la tradizione del gioco vanta una storia pluricentenaria. Risale infatti al lontano...
Tutti i vantaggi di corso di inglese...
Inglese tradizionale, business o travel: cosa e come...
Raggiungere un buon livello di conoscenza e padronanza della lingua inglese è oggi un requisito...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio