AfroFest 2018, Roma RM, 01/06/2018 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 01 2018
giu 03 2018

AfroFest 2018

Festival eco-sostenibile dedicato alla diffusione delle arti del West Africa: tre giorni all'insegna dello scambio culturale fra Africa ed Europa con workshops, eventi culturali e laboratori

Letture: ... - Feste a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Cooperativa Agricoltura Nuova
via Valle di Perna 315
data: da venerdì 1 giugno 2018, alle 10:00
a domenica 3 giugno 2018, alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: DWA Destination West
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
 Arrivano dal Mali, Guinea, Burkina Faso, Gambia, Costa D’Avorio, Senegal ma anche dal Brasile i grandissimi artisti che animeranno la quarta edizione dell’AfroFest 2018, ideato e organizzato da DWA – Destination West Africa, con il sostegno di MIBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “SILLUMINA – copia privata per i giovani, per la cultura”.
Dal 1 al 3 giugno 2018  a Roma, il festival eco-sostenibile dedicato alla diffusione delle arti del West Africa che ha ricevuto il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Municipio Roma IX, si svolgerà  presso la Cooperativa Agricoltura Nuova, dove la splendida natura sarà abitata da ritmi, suoni ed energie dei più noti musicisti e danzatori africani. Una festa che trasformerà lo spazio in un grande villaggio abitato da workshop, incontri, mercatini, cene e falò per far rivivere a Roma l’ineguagliabile capacità africana di comunicare e stare insieme. 
                              
Gli artisti in programma quest’anno sono di quelli che tutti gli amanti della musica africana vorrebbero incontrare; attesissimo arriva dalla brasiliana Bahia a Roma il senegalese  Doudou Ndiaye Rose Thiouneraffinato musicista e custode di un sapere antico che ha saputo legare le percussioni sabar con i ritmi tradizionali del Brasile nero, che grazie all’AfroFest 2018 si riunisce a Roma per insegnare e suonare con suo figlio Pape e suo fratello Ady entrambi musicisti affermati.
Tra i tantissimi virtuosi saranno protagonisti Kadi Kouibaly griot del Burkina Faso, musicista e cantante solista del gruppo Parissi,Alieu Saho, giovanissimo griot del Gambia, 19 anni, affermato musicista che collabora con diversi progetti artistici di musica sia tradizionale che fusion, grazie al suo particolarissimo stile nel suonare la kora, Oumar Kone, dal Mali musicista prima nel balletto di Djafili e poi solista nel prestigioso Babemba a Bamako. Dalla Guinea arrivanoSory Diabate, un vero visrtuoso che è attualmente riconosciuto come il migliore balafonista della sua generazione, Fadima Konate, danzatrice figlia di Famoudou Konate uno tra più anziani e noti djembefola d’Africa. Ed anche i fratelli Diouabate: Sourakhata Diouabate, musicista, coreografo ed artista polivalente proveniente da una famiglia di Griot Malinke specializzato nelle performance con tamburi bassi,  ed il fratello  Lancei Dioubate con cui fonda Anyewa Mandeng in Italia.  Awa Kouyatéè prima ballerina del Balletto Nazionale del Mali per 18 anni dopo aver vinto la biennale degli artisti nel 1982.
 
Per studiare e incontrare questi grandi artisti, arriveranno partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’Europa che potranno decidere di pernottare in tenda o nella zona camper messa a disposizione dalla cooperativa.
I cittadini romani saranno invitati a partecipare ad una grande festa, un falò che si terrà la sera di sabato 2 giugno. Oltre ai laboratori di danza e musica, sono in calendario anche laboratori gratuiti per bambini (con tessera associativa 10 € - costruzione giocattoli e maschere, ritmo e movimento, fiabe migranti), passeggiate nella riserva naturale e un mercatino dove saranno esposti prodotti di artigianato, tessuti, prodotti alimentari. Sarà allestita anche una zona ristoro per assaggiare deliziosi piatti locali e africani.
 
AfroFest 2018vuole essere un piccolo ponte per avvicinarsi a una terra in fermento e ricca di cultura come l'Africa, per evidenziare il suo potenziale e far conoscere a molti come la musica e la danza possano essere privilegiati luoghi di incontro tra culture. Quest’anno la collaborazione con il Programma Integra porterà diversi rifugiati politici di origine africana a partecipare attivamente all’organizzazione e alle performances di fine giornata.
La tre giorni di festival si svolgerà nel magnifico contesto della Riserva Naturale Decima Malafede all'interno degli spazi messi a disposizione dalla Cooperativa Agricoltura Nuova, da anni impegnata nella salvaguardia dell’area, nella produzione agricola biodinamica e in allevamenti biologici, che si occuperà anche della ristorazione con ottima cucina romana rigorosamente a Km 0.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio