Prendiamola con filosofia LIVE, Roma RM, 09/07/2020 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

lug 09 2020
lug 30 2020

Prendiamola con filosofia LIVE

ogni giovedì talk, musica, reading, incontri su diversity&inclusion

Letture: ... - Intrattenimento a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Parco Appio
data: da giovedì 9 luglio 2020, alle 19:00
a giovedì 30 luglio 2020, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Tlon
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Prendiamola con filosofia LIVE
Descrizione evento:
Durante il lockdown il format Prendiamola con filosofia, ideato da Piano B e Tlon, ha tenuto compagnia a milioni di persone in Italia creando una piazza virtuale dove la filosofia e il dibattito culturale si sono interrogati sulle tensioni che attraversano il contemporaneo, per trovare nuovi stimoli e strumenti di lettura del reale.
 
Prendiamola con filosofia è infatti un luogo aperto e comunitario e, dopo aver occupato spazi virtuali, torna dal vivo presso il Parco Appio di Roma, il “Parco della Filosofia”, dal 9 al 30 luglio con quattro incontri estivi. Ogni giovedì dalle 19 a tarda sera, in un vero e proprio polmone verde all'interno di Roma, su un grande palco e con oltre 300 posti a sedere, si parlerà di educazione al rispetto di ogni età, disabilità, etnia, genere, orientamento sessuale, religione e status socio-economico. Un giorno a settimana per ripensare il mondo post-Covid nel segno di diversity & inclusion, con artisti e artiste, pensatori e pensatrici, unendo eventi live e streaming e ricostruendo una rete di fiducia nel futuro e nelle persone.
Tutti gli appuntamenti saranno fruibili anche in streaming grazie alla diretta sui social di Tlon.
 
Le quattro serate saranno composte da un format con cinque diversi momenti: Circles talk, dialoghi nel verde facilitati da un filosofo con il pubblico disposto in cerchio, intento a riflettere sui grandi temi della filosofia; Tlon talk, dialoghi tra personaggi del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo; Irruzioni, momenti di riflessione con grandi ospiti stranieri; Lyrics, incontri filosofici con la musica per riflettere sul senso dei testi, sul valore della musica e sul potere della relazione con musicisti e interpreti; Tlon Show, un talk show condotto da Maura Gancitano e Andrea Colamedici che tra interviste e dialoghi a più voci mescolerà cultura alta e mondo pop, filosofia e contemporaneità.
 
Gli ospiti stranieri – le “Irruzioni”
Il 9 luglio aprirà le “Irruzioni” Sara R. Farris,professoressa associata presso la Goldsmiths University of London, che approfondirà il concetto di femonazionalismo da lei coniato riferendosi alle politiche europee e alla situazione italiana; il 16 luglio Inna Shevchenko, attivista politica ucraina per i diritti delle donne e leader delle FEMEN, porterà una riflessione su come coniugare approfondimento culturale e attivismo politico, mentre il sociologo e politologo britannico Colin Crouch spiegherà come sia possibile evitare la deriva oligarchica della postdemocrazia, dinamica avversa all'integrazione e alla tolleranza; il 23 luglio si parlerà del predominio della propaganda omofoba e razzista sui social network e con quali strumenti si possa combatterla con lo storico statunitense Robert Darnton e con Eva Illouz, professoressa di sociologia a Gerusalemme e autrice de “La fine dell’amore”(Codice), di come la modernità influenzi l’amore; per finire, il 30 luglio, un dialogo per disvelare la costruzione patriarcale dei nostri comportamenti con Emma, fumettista e autrice per Laterza del libro Bastava chiedere, e un’intervista alla giovane giornalista del New Yorker, autrice del libro – già cult – Trick Mirror per NR edizioni, Jia Tolentino, sui temi della realizzazione e percezione di sé nell’epoca della post-verità.
 
Il Programma
Ogni giovedì si aprirà con un Circle talk, un incontro informale per parlare di filosofia, immersi nel verde.
 
9 luglio
Il primo appuntamento di Prendiamola con filosofia LIVE si aprirà con un talk dal titolo “L’attivismo che verrà” con le giornaliste Jennifer Guerra e Cecilia Sala, seguito da un altro talk in cui discuteranno di amicizia la filosofia Ilaria Gaspari e l’autore, conduttore radiofonico e docente universitario Pietro del Soldà. Per Lyrics si leggeranno e commenteranno i testi delle canzoni del cantautore napoletano Giovanni Truppi e, a concludere la serata, sarà il Tlon Show con Maura Gancitano, Andrea Colamedici, Federica Cacciola, autrice, attrice e conduttrice che ha ideato il personaggio di Martina dell’Ombra, e ospiti a sorpresa.
 
16 luglio
“Educare alle serie TV” è il titolo del primo talk di giovedì 16 luglio, con la giornalista Marina Pierri e il filosofo Tommaso Ariemma. Seguirà “La scuola non è una barba”, in cui Andrea Colamedici dialogherà sulle sfide della scuola post-Covid con Matteo Saudino, in arte Barbasophia, professore che da anni ha ingaggiato una personale battaglia divulgativa su Youtube. Protagonisti di Lyrics, per raccontare la musica con filosofia,saranno Niccolò Fabi e la giovane attrice e cantautrice romana Margherita Vicario. Chiuderà la serata uno show con Ascanio Celestini, uno dei più importanti protagonisti del teatro di narrazione italiano, che porterà in scena un breve monologo sull’educazione e la scuola. 
 
23 luglio
Il filosofo e attivista antisessista Lorenzo Gasparrini e la sociolinguista e scrittrice Vera Gheno guideranno gli spettatori in un percorso alla scoperta delle trappole del linguaggio nel talk “Il potere delle parole”. A seguire “Black Lives Matter”, un dialogo tra Andrea Colamedici e Sonny Olumati, ballerino professionista e da anni uno dei volti del movimento degli “Italiani senza cittadinanza”. Per Lyrics interverranno Vasco Brondi che, con il progetto Le luci della centrale elettrica, è riuscito a dare voce a un’intera generazione che si è riconosciuta nelle sue parole, e Rancore, uno dei migliori rapper italiani, caratterizzato da un flow profondo, vincitore a Sanremo per due anni consecutivi del premio al miglior testo.
 
30 luglio
L’ultimo giovedì si aprirà con il talk “Leading the revolution” con la scrittrice, giornalista e femminista Giulia Blasi per discutere di come l’adozione di schemi e pratiche di lavoro più inclusive potrebbe portare a un miglioramento della società da ogni punto di vista: economico, sociale, perfino ambientale. A seguire un talk con i ragazzi di Visionary Days, esperimento di visione collettiva che fa incontrare, per la prima volta, persone con differenti background per discutere e modellare insieme un’idea di futuro, e un dialogo con Diego Mancino, musicista e cantautore. Per Lyrics Nada racconterà la sua carriera straordinaria e le parole delle sue canzoni che hanno segnato un’epoca. Chiuderà uno show sulla meraviglia con Maura Gancitano, Andrea Colamedici, Federica Cacciola e tanti ospiti a sorpresa.
 
Il programma completo è disponibile a su www.prendiamolaconfilosofia.it
I biglietti per accedere agli eventi al Parco Appio sono disponibili su: www.tlon.it
 
Tlon è un progetto di divulgazione culturale condotto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano. Si manifesta attraverso una Scuola di Filosofia permanente, una casa editrice, una libreria teatro e un’attività di divulgazione online attraverso i social network, sui quali hanno creato una community ampia e attiva.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio