La Città Ideale presenta: Futuro / Prossimo. Esercizi di pensiero ecologico, Roma RM, 28/05/2021 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 28 2021
mag 30 2021

La Città Ideale presenta: Futuro / Prossimo. Esercizi di pensiero ecologico

Letture: ... - Incontri a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Zalib
data: da venerdì 28 maggio 2021, alle 00:00
a domenica 30 maggio 2021, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
Torna per il secondo anno consecutivo Futuro / Prossimo, contenitore caleidoscopico di occasioni di formazione per le nuove generazioni, parte del progetto La Città Ideale, sviluppato in collaborazione con INAF, Zalib e Galleria Sinopia.
Futuro / Prossimo è un progetto per lo sviluppo di dispositivi creativi come esercizi di pensiero, incontro e consapevolezza collettiva. Il nome Futuro / Prossimo viene definito partendo dal present continuous, tempo verbale della lingua inglese capace di raccontare il presente nei suoi movimenti e mutamenti: alla stessa maniera, Futuro / Prossimo mette in atto un sistema d’attività per osservare il “presente che sta arrivando”, evidenziando quindi traiettorie e nuove possibilità dell’”essere nel domani”.
Il progetto sceglie ogni anno un diverso tema su cui sviluppare la programmazione: per il 2021 il tema scelto è “l’altro”.
Ogni macro-tema annuale si declina in tre parole chiave, che caratterizzano le specificità del programma; per la sua seconda edizione, Futuro / Prossimo si sporca di terra e affonda le mani in una dimensione materica che rompe i confini e relativizza il concetto di distanza, tra spazio e sottosuolo.
Sabbia, fango, sassi fanno da elemento cardine dell’iniziativa, che va avanti fino al 30 maggio con la residenza creativa presso la Gallerie Sinopia delle artiste Isabella Breda e Martina Taranto. Durante la residenza, le artiste saranno affiancate da un gruppo di adolescenti che contribuirà alla realizzazione dell’opera, che verrà presentata al pubblico alle ore 18:00, presso la Galleria Sinopia e contestualmente sui canali social di A.S.A.P.Q. / Teatro dell’Orologio.
Due i laboratori pensati per le nuove generazioni: diLegno, presentato anche nel 2020, che vede il ritorno dell’artista / agromono Franco Paolinelli, presidente dell'Associazione Silvicultura Agrocultura Paesaggio (SAP) Legno degli alberi di Roma: i laboratori porteranno i partecipanti a ricostruire, grazie al legno di scarto, piccoli oggetti raffiguranti il sistema solare e le galassie.
Accanto a questo, diMateria, laboratorio a cura di Elisa Nichelli, ricercatrice INAF, astrofisica, divulgatrice e giornalista scientifica, autrice del libro "Buchi neri - Viaggio dove il tempo finisce". Elisa Nichelli sarà accompagnata dall’artista Massimo Lucciolli, ceramista, che lavorerà con i bambini per trasformare le nozioni scientifiche della ricercatrice in piccole opere d’arte in argilla; terra per raccontare la Terra.
Entrambi i laboratori saranno per venti partecipanti, rispettivamente il 28, 29 e 30 maggio, diMateria dalle 11:00 alle 13:00 e diLegno dalle 16:00 alle 18:00, entrambi presso Zalib.
Per gli adulti Futuro / Prossimo propone un evento immersivo: dal libro di Folco Terzani, A piedi nudi sulla Terra, un viaggio in realtà virtuale con la voce narrante di Elio Germano; un documentario per immergersi nei lontani paesaggi indiani, per compiere un viaggio interiore, alla ricerca di una propria guida. Venti spettatori ogni trenta minuti: otto repliche a ingresso gratuito, tra sabato 29 e domenica 30 maggio presso Zalib, dalle 18:00 alle 20:00, solo su prenotazione.
La manifestazione si chiude con una notte col naso all’insù, grazie a L’osservazione delle stelle, una lezione sul cielo e sulla distanza tra noi e il resto dell’universo, a cura di INAF, dove grazie a tre telescopi i partecipanti potranno imparare a relativizzare i concetti di prossimità e distanza.
ZALIB Via della Penitenza, 35. Roma.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni e prenotazioni
facebook: @teatroorologio
info@lacittaideale.eu
www.lacittaideale.eu/futuroprossimo
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa cercano oggi gli utenti quando...
Varianti di gioco, design intuitivo, tecnologia,...
La scelta di un gioco da casinò online segue logiche sempre più complesse rispetto al passato. Le...
Lazio Regione d'Onore 2025: un...
Anno 2025 importante per il Lazio: prestigio...
Il Lazio è stato designato Regione d'Onore 2025 dalla National Italian American Foundation...
Regolamenti Sulle Slot Machine e la...
Il quadro normativo italiano continuerà a evolversi con...
Paese natale del concetto di casinò, l'Italia è anche una delle prime nazioni europee a dare un...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio