Da Greg a Emanuele Urso, i protagonisti dello Swing, Roma RM, 27/11/2021 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

nov 27 2021

Da Greg a Emanuele Urso, i protagonisti dello Swing

Tornano i concerti retrò targati Ellington Club

Letture: ... - Concerti a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Ellington Club
Via Anassimandro, 15
data: sabato 27 novembre 2021, dalle 19:00 alle 23:55
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Ellington Club
Referente: Ufficio Stampa Fabi Savona
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3402640789
Da Greg a Emanuele Urso, i protagonisti dello Swing
Descrizione evento:
A partire da sabato 27 novembre 2021tornano gli eventi dedicati alla grande musica targata Ellington Club. Il palco retrò del Pigneto apre, in primis, ad uno dei suoi più grandi e talentuosi amici artisti: Emanuele Urso – The King of Swing, pronto a riempire di note swing il club dedicato a Duke Ellington. Ma sono in tanti i protagonisti della scena musicale vintage d’Italia, a darsi il cambio sullo stage pignetino, come il talentuosoVincenzo Fesi e The Mama’Sway, oppure Greg e la sua The Frigidaires,passando per il sassofonista Red Pellini e i djset di Gentleman Thief, per finire ai live di brani semi-sconosciuti degli Sticky Bones.
Tra musiche immortali e rivisitazioni originali, non mancherà nemmeno il burlesque a far da cornice, marchio di fabbrica della coppia di gestori-artisti Alessandro Casella e Vera Dragone, alla guida del club che ospiterà durante i concerti, le burlesque performer Giuditta Sin, Dixie Ramone, Candy Rose, Sophie D’ishtar e il boylesquer Gonzalo Mirabella.
 
Nella serata di sabato 27 novembre,andrà in scena Emanuele Urso Orchestra, un concerto che travalica i decenni a tempo di swing lasciando spazio all’irrefrenabile voglia di tornare indietro nel tempo. Otto musicisti (clarinetto, voce, tromba, sassofono tenore, pianoforte, contrabbasso e batteria), regalano al pubblico un’esperienza dal grande impatto sonoro. Siamo nel rinomato repertorio dell’era d’oro dello Swing e delle grandi orchestre bianche (Stati Uniti, anni’40). Riferimento diretto è il Dixieland Jazz del 1930 e il Boogie Woogie del 1950. Urso cura gli arrangiamenti portati in scena con qualità altissima, con la capacità di clarinettista sopraffino con la fama di eccelso batterista. I media nel tempo, ad affibbiano la definizione di “The King of Swing”, un vero e proprio Re del genere, che rende la sua orchestra differente da tutte le altre. La prima parte dello show è dedicata al clarinetto mentre nella seconda parte, irrompe il ritmo della batteria e tutta la veemenza dei tamburi, con cui Emanuele costruisce uno spettacolo imperdibile, farcito di energici numeri acrobatici e virtuosismi sonori che travolgono il pubblico.
 
In programma domenica 28 novembrec’è il ritorno del grande sassofonista Red Pellini and his Rhythm Guys (con Pellini al sassofono, Carlo Capobianchi alla tromba, Emanuele Rizzo al pianoforte, Light Palone al contrabbasso e Carlo Battisti alla batteria). Un momento di live music dedicato allo swing, che ricrea le atmosfere della Swing-Era e di quella decade musicale tra il 1930 e il 1940, da cui si attinge al grande repertorio di Glenn Miller, Count Basie, Benny Goodman e lo stesso Duke Ellington. L’appuntamento sarà aperto e chiuso daldjset di Gentleman Thief aka Emanuele Margiotta.
Atteso è anche illive di Gregche, nella serata di giovedì 9 dicembre, si esibirà con The Frigidaires,una vera Doo-Wop band - quartetto vocale con una solida ritmica che, a suon di "Sha-badubudì" e "Ramalamading dong", ripercorre uno dei generi più interessanti degli anni '50 e '60, con armonie vocali, ritmi swinganti e rockeggianti. Dai Coasters a Dion&theBelmonts, passando per i Diamonds e molte altre band che hanno contribuito alla fama di questo genere.
 
Nella serata di giovedì 16 dicembre, spazio a Vincenzo Fesi and hisThe Mama’Sway, con una festa coinvolgente a tempo della tradizione afro-americana, quella stessa tradizione che ha posto le basi al rhythm ‘n’ blues e che al Pigneto, torna ad offrire al pubblico un viaggio musicale nel repertorio della metà del secolo scorso. Fesi è un ballerino, insegnante e coreografo, ma anche un cantante di livello. Dalla sua Como e poi da Roma, sua seconda casa, viaggia per il mondo come ospite dei più prestigiosi festival swing internazionali, dove si esibisce tra lindy hop, balboa etip tap e tutto il jazz di Fred Astaire, Gene Kelly, Frankie Manning.
 
Chiudono il cerchio dei concerti di qualità gli scatenati Sticky Bones, protagonisti degli appuntamenti targati Ellington Burlesque Show. Gli Sticky Bones (Mama Ines alla voce, Emiliano Federici al piano, Floriano Andolfo alla chitarra e banjo, Maurizio Capuano al contrabbasso e tuba, Frank Marsigliese alla cornetta), sono molto particolari nel panorama di genere e ripropongono brani quasi semi-sconosciuti al grande pubblico, eseguendoli con interpretazione più vicina possibile all’originale. Dopo tre anni di “strada” e partecipazioni all’Umbria Jazz Festival, giungono anche ad accompagnare un grande come Ray Gelato, collezionando il primato di unico gruppo - non solo italiano, ma anche europeo - a salire su un palco dedicato esclusivamente ad artisti americani.
 
L’ingresso al locale è libero con Green Pass o Tampone Negativo eseguito nelle ultime 48 ore.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio