Razza Italiana, uno spettacolo per la Memoria, Roma RM, 31/01/2022 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

gen 31 2022

Razza Italiana, uno spettacolo per la Memoria

In Via Giulia in ricordo della vittime della Shoah

Letture: ... - Teatro a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: OFF/OFF Theatre
Roma
data: lunedì 31 gennaio 2022, dalle 21:00 alle 23:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: OFF/OFF Theatre
Referente: Roberta Savona
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3402640789
Razza Italiana, uno spettacolo per la Memoria
Descrizione evento:
Appuntamento unico all’OffOff Theatre il 31 gennaio 2022, di “Razza Italiana 1938Le giornate della memoria”, scritto, diretto e interpretato da Giuseppe Argirò.
A molti individui o popoli può accadere di ritenere che ogni straniero è nemico, quando questo avviene
al termine della catena sta il lager”: da questa convinzione di Primo Levi parte lo spettacolo, che attraversa il dolore umano, raccontando la discriminazione, l’orrore delle leggi razziali e la deportazione nei campi di sterminio. La tessitura drammaturgica scandaglia l’irragionevolezza di ogni dittatura, nata dall’acquiescenza delle masse, evidente durante il regime. Gli stessi protagonisti, colpiti da norme inique, saranno coloro che affronteranno un viaggio senza ritorno verso Auschwitz, ricordato dalle testimonianze del processo di Francoforte che si svolse dal 1963 al 1965.
 
Lo spettacolo ripercorre, attraverso la voce e la vita della piccola Sara, un’ebrea come tante, vittima delle persecuzioni, il ventennio e tutti gli eventi che hanno caratterizzato la dittatura di Mussolini fino alla disperazione sociale causata dalle leggi del 1938 e al rastrellamento del ghetto di Roma del 16 ottobre del 1943 che preludeva alla destinazione infernale dei lager. Le diverse voci della Shoà danno vita a una partitura polifonica in cui prevale l’aspetto corale tipico della scrittura tragica senza catarsi.
Lo sguardo di Sara è attonito e stupefatto, una visione sghemba, a tratti fiabesca, di un mondo a lei incomprensibile, che si risolve drammaturgicamente in continui cambi di registro dall’ ironia al dramma, con una costante poesia che pervade le sue parole, trasformando gli eventi storici in epica familiare.
La storia non sembra aver espiato ancora le sue colpe e il teatro appare l’unica possibilità di resistenza alla rimozione perché ancora rituale collettivo. Le vittime e i carnefici condividono in scena le sorti di un’umanità dolente e senza riscatto, a cui solo il palcoscenico può garantire la vita.
Raccontare quanto è accaduto con le leggi razziali e, di conseguenza, ciò che è avvenuto nei campi di sterminio, è un imperativo morale. Dopo la Shoà, infatti, nessuna forma di tragedia è più possibile, poiché la realtà supera ogni forma di rappresentazione. La scientificità della soluzione finale e il genocidio, avvenuto con metodicità e rigore, va al di là di qualsiasi considerazione etica e annulla il concetto stesso di bene e di male.
Il testo narra, con ironia e gusto del paradosso, i rapporti tra il regime fascista e il nazionalsocialismo di Hitler: Ben e Adolf diventano i protagonisti di questo legame complice e inquietante e scrivono la storia, disegnando scenari parossistici.

Lo spettacolo, su un’umanità dolente, senza nome e senza identità, afferma la condizione inesorabile del prigioniero e decreta la demolizione dell’uomo. Ognuno è un sopravvissuto che non può avvalersi del diritto di rimozione, ma ha il dovere di ricordare, assecondando il potere salvifico della scena. L’attore, quindi, ha il compito di trovare un nuovo linguaggio, atto a esprimere una memoria che va al di là di ogni possibile parola e arriva all’essenza del dolore.        

Giuseppe Argirò
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio