PROGETTI SCUOLA ABC: "Sulle tracce di Giulio Cesare" con Marco Lodoli, Cristoforo Gorno, Gian Marco, Roma RM, 01/02/2024 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

feb 01 2024

PROGETTI SCUOLA ABC: "Sulle tracce di Giulio Cesare" con Marco Lodoli, Cristoforo Gorno, Gian Marco

Letture: ... - Incontri a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Teatro Argentina
roma
data: giovedì 1 febbraio 2024, dalle 10:00 alle 18:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
PROGETTI SCUOLA ABC:
Descrizione evento:
 









A spasso con ABC: un percorso tra mito, storia e narrazione sulle tracce di Giulio Cesare


Questa mattina gli studenti delle Scuole Superiori di Roma e del Lazio hanno visitato i luoghi simbolo della Roma Antica con guide d'eccezione. L'attività fa parte del modulo A spasso con ABC, inserito nell'ambito dei Progetti Scuola ABC, promossi da Regione Lazio con Roma Capitale, tramite Zètema Progetto Cultura, nell’ambito del PR FSE+ 2021-27

La giornata è iniziata al Teatro Argentina con i saluti istituzionali del padrone di casa Francesco Siciliano, Presidente della Fondazione Teatro di Roma e Giovanna Pugliese,  Coordinatrice dei Progetti Scuola ABC. 

Cristoforo Gorno, divulgatore e autore del libro "Io sono Cesare", insieme allo scrittore Marco Lodoli, e al divulgatore social Gian Marco D'Eusebi hanno introdotto la figura di Giulio Cesare, tracciando i momenti chiave della vita di una delle figure fondamentali di tutto il mondo classico. I loro racconti hanno riportato alla luce atmosfere, paesaggi, emozioni e momenti d'azione, di un'esistenza in cui avventure, guerra e abilità politica si trasformano nel racconto vivido di un'intera epoca e di una città che diventa impero.

La visita è iniziata dall'Area Sacra di Largo Argentina dove Giulio Cesare fu assassinato da un gruppo di congiurati ed è proseguita nell'area archeologica dei Fori Imperiali, centro nevralgico della Roma Imperiale, dove si decidevano i destini del mondo. In questo luogo si pianificava e si tramava, qui la Storia veniva pensata e realizzata. Oggi sono rovine, ma ancora ricche di fascino, cariche di un passato che ha ancora mille storie da narrare.

La giornata si è conclusa con la lettura dell'orazione funebre di Antonio, tratta dal Giulio Cesare di Shakespeare, interpretata con grande maestria dall'attore Massimo Wertmüller.



















A SPASSO CON ABC, inserito nei Progetti Scuola ABC, si prefigge di scoprire e far conoscere la magia di luoghi speciali: la grandezza di Roma e del suo antico passato, Tivoli e le sue splendide ville, il giardino incantato di Ninfa, Castel Gandolfo e lo sfarzo dei Papi con Genzano e Nemi, Bolsena e lo scrigno dell’Isola Bisentina, la luce bianca di Lisbona e la spettacolare Sintra.

Una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida - scrittori, storici, attori, registi, direttori della fotografia - narratori di suggestioni e poetiche per uno sguardo diverso, impressionistico e concettuale, per leggere il passato e la realtà in modo più acuto, profondo, intelligente.

I luoghi scelti diventano il filo conduttore che consente agli studenti di visitare e partecipare a diverse attività, in un nuovo e inconsueto racconto di un’esperienza sul territorio, per riscoprire contesti conosciuti e coglierne lo spirito profondo e nascosto.

L'iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 curata dai Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura.

Il progetto si colloca in un più ampio disegno, denominato Atelier Arte Bellezza Cultura - Progetto Integrato per la valorizzazione culturale di specifici tematismi, in cui sono previsti degli Atelier, luoghi concettuali e fisici.

A CHI E' RIVOLTO

Il progetto si rivolge agli studenti delle Scuole secondarie di II grado, degli Istituti professionali e degli Enti IeFP, preferibilmente degli ultimi tre anni. 

Per ciascun Istituto scolastico è prevista la partecipazione di una delegazione di studenti accompagnati da un docente, che saranno chiamati successivamente a restituire e condividere l’esperienza con la propria classe d’appartenenza.

Alla classe verrà richiesto di partecipare, attraverso le forme più innovative ed efficaci di narrazione, ad un nuovo e inconsueto modo di raccontare i luoghi al fine di stimolare gli studenti a diventare dei veri e propri “narratori del territorio”.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa cercano oggi gli utenti quando...
Varianti di gioco, design intuitivo, tecnologia,...
La scelta di un gioco da casinò online segue logiche sempre più complesse rispetto al passato. Le...
Lazio Regione d'Onore 2025: un...
Anno 2025 importante per il Lazio: prestigio...
Il Lazio è stato designato Regione d'Onore 2025 dalla National Italian American Foundation...
Regolamenti Sulle Slot Machine e la...
Il quadro normativo italiano continuerà a evolversi con...
Paese natale del concetto di casinò, l'Italia è anche una delle prime nazioni europee a dare un...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio