PROGETTI SCUOLA ABC | "Giardini, palazzi e misteri" con Marco Lodoli, Marco Marzocca: un tour tra le, Roma RM, 07/03/2025 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

mar 07 2025

PROGETTI SCUOLA ABC | "Giardini, palazzi e misteri" con Marco Lodoli, Marco Marzocca: un tour tra le

Letture: ... - Reading a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Genzano
roma
data: venerdì 7 marzo 2025, dalle 10:05 alle 18:05
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
PROGETTI SCUOLA ABC |
Descrizione evento:
 









A spasso con ABC: un percorso tra giardini, palazzi e misteri nascosti tra i Castelli Romani e Bomarzo
 


Per due giorni gli studenti delle Scuole Superiori di Roma e del Lazio hanno visitato le bellezze dei palazzi e dei giardini di Castel Gandolfo, Nemi e Genzano, hanno scoperto i misteri del Parco dei Mostri di Bomarzo e l'affascinante Villa Lante di Bagnaia. L'attività fa parte del modulo A spasso con ABC, inserito nell'ambito dei Progetti Scuola ABC, promossi da Regione Lazio con Roma Capitale, tramite Zètema Progetto Cultura, nell’ambito del PR FSE+ 2021-27

Il viaggio è iniziato alla scoperta delle bellezze dei Castelli RomaniCastel Gandolfo, con la visita dal Palazzo Apostolico e ai Giardini Pontifici, per poi proseguire nel borgo di Nemi dove i ragazzi e le ragazze hanno assistito alla lettura di un estratto dal romanzo di James George Frazer "Il ramo d'oro" a cura di Marco Lodoli e infine Palazzo Sforza Cesarini di Genzano. La giornata si è conclusa al Multiplex Cinema Cynthianum con la proiezione del film "La Sala Professori" di Ilker Catar, in gara agli Oscar come Miglior Film Straniero e a seguire i saluti di Giovanna Pugliese,  Coordinatrice dei Progetti Scuola ABC, Carlo Zoccolotti, Sindaco di Genzano e Don Maurizio Verlezza, Direttore Istituto Salesiano San Luigi Versiglia di Genzano.

Il giorno successivo le letture di Marco Marzocca delle poesie di Giorgio Gaber, Charles Baudelaire e Walt Whitman, hanno accolto i ragazzi all'interno dello splendido Parco dei Mostri di Bomarzo, per poi proseguire alla scoperta dell'affascinante dimora Villa Lante di Bagnaia.



















A SPASSO CON ABC, inserito nei Progetti Scuola ABC, si prefigge di scoprire e far conoscere la magia di luoghi speciali: la grandezza di Roma e del suo antico passato, Tivoli e le sue splendide ville, il giardino incantato di Ninfa, Castel Gandolfo e lo sfarzo dei Papi con Genzano e Nemi, la luce bianca di Lisbona e la spettacolare Sintra.

Una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida - scrittori, storici, attori, registi, direttori della fotografia - narratori di suggestioni e poetiche per uno sguardo diverso, impressionistico e concettuale, per leggere il passato e la realtà in modo più acuto, profondo, intelligente.

I luoghi scelti diventano il filo conduttore che consente agli studenti di visitare e partecipare a diverse attività, in un nuovo e inconsueto racconto di un’esperienza sul territorio, per riscoprire contesti conosciuti e coglierne lo spirito profondo e nascosto.

L'iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 curata dai Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura.

Il progetto si colloca in un più ampio disegno, denominato Atelier Arte Bellezza Cultura - Progetto Integrato per la valorizzazione culturale di specifici tematismi, in cui sono previsti degli Atelier, luoghi concettuali e fisici.

A CHI E' RIVOLTO

Il progetto si rivolge agli studenti delle Scuole secondarie di II grado, degli Istituti professionali e degli Enti IeFP, preferibilmente degli ultimi tre anni. 

Per ciascun Istituto scolastico è prevista la partecipazione di una delegazione di studenti accompagnati da un docente, che saranno chiamati successivamente a restituire e condividere l’esperienza con la propria classe d’appartenenza.

Alla classe verrà richiesto di partecipare, attraverso le forme più innovative ed efficaci di narrazione, ad un nuovo e inconsueto modo di raccontare i luoghi al fine di stimolare gli studenti a diventare dei veri e propri “narratori del territorio”.
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa cercano oggi gli utenti quando...
Varianti di gioco, design intuitivo, tecnologia,...
La scelta di un gioco da casinò online segue logiche sempre più complesse rispetto al passato. Le...
Lazio Regione d'Onore 2025: un...
Anno 2025 importante per il Lazio: prestigio...
Il Lazio è stato designato Regione d'Onore 2025 dalla National Italian American Foundation...
Regolamenti Sulle Slot Machine e la...
Il quadro normativo italiano continuerà a evolversi con...
Paese natale del concetto di casinò, l'Italia è anche una delle prime nazioni europee a dare un...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio