PROGETTI SCUOLA ABC | "Giardini, palazzi e misteri" con Marco Lodoli, Marco Marzocca: un tour tra le, Roma RM, 07/03/2025 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

mar 07 2025

PROGETTI SCUOLA ABC | "Giardini, palazzi e misteri" con Marco Lodoli, Marco Marzocca: un tour tra le

Letture: ... - Reading a Roma - RM


Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Genzano
roma
data: venerdì 7 marzo 2025, dalle 10:05 alle 18:05
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
PROGETTI SCUOLA ABC |
Descrizione evento:
 









A spasso con ABC: un percorso tra giardini, palazzi e misteri nascosti tra i Castelli Romani e Bomarzo
 


Per due giorni gli studenti delle Scuole Superiori di Roma e del Lazio hanno visitato le bellezze dei palazzi e dei giardini di Castel Gandolfo, Nemi e Genzano, hanno scoperto i misteri del Parco dei Mostri di Bomarzo e l'affascinante Villa Lante di Bagnaia. L'attività fa parte del modulo A spasso con ABC, inserito nell'ambito dei Progetti Scuola ABC, promossi da Regione Lazio con Roma Capitale, tramite Zètema Progetto Cultura, nell’ambito del PR FSE+ 2021-27

Il viaggio è iniziato alla scoperta delle bellezze dei Castelli RomaniCastel Gandolfo, con la visita dal Palazzo Apostolico e ai Giardini Pontifici, per poi proseguire nel borgo di Nemi dove i ragazzi e le ragazze hanno assistito alla lettura di un estratto dal romanzo di James George Frazer "Il ramo d'oro" a cura di Marco Lodoli e infine Palazzo Sforza Cesarini di Genzano. La giornata si è conclusa al Multiplex Cinema Cynthianum con la proiezione del film "La Sala Professori" di Ilker Catar, in gara agli Oscar come Miglior Film Straniero e a seguire i saluti di Giovanna Pugliese,  Coordinatrice dei Progetti Scuola ABC, Carlo Zoccolotti, Sindaco di Genzano e Don Maurizio Verlezza, Direttore Istituto Salesiano San Luigi Versiglia di Genzano.

Il giorno successivo le letture di Marco Marzocca delle poesie di Giorgio Gaber, Charles Baudelaire e Walt Whitman, hanno accolto i ragazzi all'interno dello splendido Parco dei Mostri di Bomarzo, per poi proseguire alla scoperta dell'affascinante dimora Villa Lante di Bagnaia.



















A SPASSO CON ABC, inserito nei Progetti Scuola ABC, si prefigge di scoprire e far conoscere la magia di luoghi speciali: la grandezza di Roma e del suo antico passato, Tivoli e le sue splendide ville, il giardino incantato di Ninfa, Castel Gandolfo e lo sfarzo dei Papi con Genzano e Nemi, la luce bianca di Lisbona e la spettacolare Sintra.

Una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida - scrittori, storici, attori, registi, direttori della fotografia - narratori di suggestioni e poetiche per uno sguardo diverso, impressionistico e concettuale, per leggere il passato e la realtà in modo più acuto, profondo, intelligente.

I luoghi scelti diventano il filo conduttore che consente agli studenti di visitare e partecipare a diverse attività, in un nuovo e inconsueto racconto di un’esperienza sul territorio, per riscoprire contesti conosciuti e coglierne lo spirito profondo e nascosto.

L'iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 curata dai Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura.

Il progetto si colloca in un più ampio disegno, denominato Atelier Arte Bellezza Cultura - Progetto Integrato per la valorizzazione culturale di specifici tematismi, in cui sono previsti degli Atelier, luoghi concettuali e fisici.

A CHI E' RIVOLTO

Il progetto si rivolge agli studenti delle Scuole secondarie di II grado, degli Istituti professionali e degli Enti IeFP, preferibilmente degli ultimi tre anni. 

Per ciascun Istituto scolastico è prevista la partecipazione di una delegazione di studenti accompagnati da un docente, che saranno chiamati successivamente a restituire e condividere l’esperienza con la propria classe d’appartenenza.

Alla classe verrà richiesto di partecipare, attraverso le forme più innovative ed efficaci di narrazione, ad un nuovo e inconsueto modo di raccontare i luoghi al fine di stimolare gli studenti a diventare dei veri e propri “narratori del territorio”.
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio