PROGETTI SCUOLA ABC: Francesco Bruni ha presentato Sacco e Vanzetti al Cinema Poli, Frascati RM, 19/04/2024 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

apr 19 2024

PROGETTI SCUOLA ABC: Francesco Bruni ha presentato Sacco e Vanzetti al Cinema Poli

Letture: ... - Incontri a Frascati - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: cinema politeama
roma
data: venerdì 19 aprile 2024, dalle 10:15 alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
Gli studenti, le studentesse e i docenti delle Scuole Superiori del Lazio che partecipano ai Progetti Scuola ABC, progetto promosso da Regione Lazio con Roma Capitale, tramite Zetema Progetto Cultura, nell’ambito del PR FSE+ 2021-27, hanno assistito alla proiezione di "Sacco e Vanzetti" del regista Giuliano Montaldo. Un'occasione per ricordare un maestro del cinema italiano e figura emblematica del cinema di impegno civilepurtroppo recentemente scomparso. 

Dopo i saluti istituzionali di Giovanna Pugliese coordinatrice dei Progetti Scuola ABC, Marlon Pellegrini Capo Ufficio Stampa Cinecittà e Francesca Sbardella Sindaca di Frascati è intervenuto il regista e sceneggiatore Francesco Bruni, con la moderazione dalla giornalista, scrittrice e presidente del SNGCI Laura Delli Colli.

Il capolavoro di Montaldo racconta la storia di due anarchici che nel 1920 furono ingiustamente accusati di omicidio e rapina e poi, nel 1927, giustiziati sulla sedia elettrica. Il caso suscitò emozione e sdegno in tutto il mondo. Una straordinaria opera sulla pena di morte, ancora applicata negli ordinamenti di ben 53 Stati, narrata attraverso la tragedia di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, interpretati da due eccezionali Riccardo Cucciolla e Gian Maria Volonté. Nel 1977, anche grazie all’azione di denuncia del film di Montaldo, è stata riconosciuta ufficialmente la tendenziosità del processo. 

Il regista ha risposto alle numerose domande dei ragazzi e delle ragazze fortemente colpiti dalla visione del film capolavoro. "Il caso noto che racconta Montaldo purtroppo è tristemente attuale.. Sono tante le persone innocenti vessate che ancora oggi restano in carcere per anni." afferma Francesco Bruni. E poi racconta un aneddoto " Quando ho scelto Giuliano Montaldo come personaggio del mio film “Tutto quello che vuoi”, sul set ero terrorizzato perchè pensavo mi avrebbe criticato davanti a tutta la troupe, invece fu disciplinatissimo. Mi disse solo una cosa: “Certo, girate tanto! Quando giravo io c’era la pellicola che costava tantissimo, e non potevamo sprecarne neanche un centimetro”. 

Secondo Marlon Pellegrini: "Questo è un film che lavora sulle nostre coscienze, e ci fa capire quanto il cinema possa cambiare noi, e di conseguenza modificare anche la storia."

L'appuntamento fa parte di Cinema, Storia & Società, inserito all'interno dei Progetti Scuola ABC dedicato all'audiovisivo, al cinema e alla serialità televisiva rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Superiori di Roma e Lazio.


CINEMA, STORIA&SOCIETÀ è il modulo didattico dedicato alla settima arte che si inserisce nei Progetti Scuola ABC, che accompagnano gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie alla scoperta del cinema e dell’audiovisivo, della scrittura, della musica, del teatro,  della storia e dei luoghi unici di Roma e della regione Lazio. 

Il modulo Cinema, Storia & Società si propone di raccontare da un lato, il Novecento attraverso le storie, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano e internazionale, dall'altro di raccontare quel che accade nel mondo odierno, denso di conflitti e contraddizioni.



Alcuni grandi film hanno la stessa importanza e forza espressiva di un’opera letteraria o di un affresco, capolavori dal valore inestimabile, che ci aiutano a costruire quella memoria collettiva che lega il nostro presente, a volte turbolento e complicato, al passato. 

A questo filone legato al grande schermo si aggiunge un altro percorso che riguarda altre tipologie di immagine. Al percorso principale, infatti, verrà affiancata una sezione che andrà a indagare la serialità televisiva, ma anche le clip e l’audiovisivo in genere. La serialità televisiva è un fenomeno pervasivo dell’ultimo decennio. La qualità delle produzioni si è molto innalzata, raggiungendo altissima qualità e grande popolarità, come avvenne con il romanzo ottocentesco alla Dickens o alla Dumas. La clip invece è un atomo di immagine in movimento, può accompagnare la musica, o essere un frammento di stories sui social. 

Tra gli appuntamenti previsti c’è il Meeting di Cinema&Storia, realizzato in collaborazione con Cinecittà, una full immersion da tenersi in un luogo simbolo della memoria, per far conoscere alle ragazze e ai ragazzi i luoghi attraversati dalla Storia in un incontro fra formazione, visione di opere cinematografiche e momenti di approfondimento.

Studenti e docenti, con il contributo di registi, attori, sceneggiatori, critici e storici partecipano nel corso dell’anno a momenti di formazione, riflessione e confronto sui film e le serie TV selezionate, sui temi trattati e sulla società, in accordo con lo spirito di un “progetto sempre in movimento” e che, anno dopo anno, cerca di fornire - per immagini e parole-chiave - analisi e strumenti di interpretazione storica e sociale. 

Cinema, Storia&Società è promosso dall’Assessorato Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito della Regione Lazio nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale attraverso Zètema Progetto Cultura, in partenariato con Giornate degli Autori, Cinecittà e la Direzione Generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa cercano oggi gli utenti quando...
Varianti di gioco, design intuitivo, tecnologia,...
La scelta di un gioco da casinò online segue logiche sempre più complesse rispetto al passato. Le...
Lazio Regione d'Onore 2025: un...
Anno 2025 importante per il Lazio: prestigio...
Il Lazio è stato designato Regione d'Onore 2025 dalla National Italian American Foundation...
Regolamenti Sulle Slot Machine e la...
Il quadro normativo italiano continuerà a evolversi con...
Paese natale del concetto di casinò, l'Italia è anche una delle prime nazioni europee a dare un...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio