XI SAGRA DEL TARTUFO, Canterano RM, 12/10/2024 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 12 2024

XI SAGRA DEL TARTUFO

CANTERANO - 12-13 e 19-20 ottobre 2024

Letture: ... - Sagre a Canterano - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: CANTERANO (RM)
Centro Storico
info periodo: 12-13 e 19-20 ottobre 2024.
data: sabato 12 ottobre 2024, dalle 12:00 alle 17:00 del giorno seguente.
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: LA MURRITANA - DOMENICO ANTONIONI APS
Referente: PIERLUCA DIONISI
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3884539956
Descrizione evento:
  La stessa voglia di migliorarsi e stupire ancora; lo stile retrò e moderno allo stesso tempo; il saper “giocare” tra tradizione e innovazione, tra antichi sapori e nuovi accostamenti. È l’essenza della manifestazione diventata ormai appuntamento fisso per gli amanti dell’oro nero: la Sagra del Tartufo di Canterano, giunta alla sua XI edizione.
Un set urbano che si fa cucina e palcoscenico, Canterano, un gioiello nascosto, abitato da meno di 400 persone, “incastonato” nella Valle dell’Aniene e insignito del titolo di “Città del Tartufo”.
Ai fornelli e sulle tavole un unico protagonista: il tartufo, nero estivo, rigorosamente locale e raccolto nei boschi del piccolo centro alle porte di Roma.
Enogastronomia slow food, cultura, divertimento, solidarietà, tanti eventi nell’evento, sotto il cielo d’autunno: 12- 13 e 19-20 ottobre.
Tornano i grandi “classici”, i piatti che profumano di bosco e sanno di cucina della nonna: la bruschetta con il celebre pane di Canterano, la pasta fatta in casa, le uova al tegamino, i bocconcini di carne, ovviamente al tartufo. Dulcis in fundo, il più bello del reame: il Salame del Re.
Si rinnova il rito dell’aperitivo “gourmet”. Nella Spritzeriadella Sagra si potrà gustare ovviamente lo Spritz, in diverse varianti, e il Negroni al tartufo, firmati dal barman Fabrizio Messineo. Il tutto accompagnato dalle stuzzicanti “trovate” dello chef Claudio Favale. Nella Sfizieria Gourmet fumanti pallotte cacio e ova, con tartufo nero, salsa carbonara e guanciale croccante; supplì al tartufo e cicoria e - grande novità di quest’anno - la pizza al padellino con provala, pancetta aromatizzata all’arancia e tartufo. Altra “chicca” il nuovo dolce gourmet: tiramisù al profumo di tartufo con crumble al cacao salato.
Cantine aperte per la degustazione di diverse etichette regionali, con i sommelier a disposizione per abbinare a ogni piatto il giusto calice. Non manca il vino sfuso, bianco e rosso, rigorosamente Made in Lazio.
L’anima “pop” della Sagra a guidare le scelte anche sul fronte dell’intrattenimento: il ritorno degli “uomini in giallo”, la Street Band Smilf, tra fiati, percussioni e coreografie, e poi dj set e tanta buona musica popolare.
XI Edizione ancora nel solco dello “Spreco Zero”: disponibili le box per il take away, con la possibilità di portare via “avanzi” e i piatti per “chi non c’era”, anche la pasta fresca e il tartufo.
Gli amici a 4 zampe sono sempre i benvenuti: nel Doggy Bar acqua fresca e pulita, e crocchette per tutti i gusti.
Per gli amanti del Km 0 banchi e botteghe dove trovare tartufo fresco, anche bianco, e prodotti locali.
Senza passare alla cassa. I biglietti della Sagra si possono prenotare online su tartufocanterano.it, scegliendo tra menù completo o singole portate, e poi con il QRCode generato ritirare direttamente agli stand.
Si rinnova il connubio Sagra del Tartufo di Canterano e solidarietà. Ogni anno i proventi della manifestazione vengono devoluti in beneficenza per opere utili alla comunità o per aiutare chi ha più bisogno. Partner dell’XI Edizione sarà l’associazione “Il Coraggio dei Bambini”. Obiettivo: raccogliere fondi e sostenere la ricerca sui tumori cerebrali infantili del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Prosegue poi il percorso di valorizzazione del patrimonio artistico-storico locale. Parte dell’incasso sarà destinato al recupero di alcuni dipinti del XVIII secolo della Chiesa di S. Maria e S. Mauro a Canterano.
Si festeggia, dunque, donando!
Save The Date: XI Sagra del Tartufo, Canterano (Rm), 12-13e 19-20ottobre 2024. Apertura stand gastronomici: Sabato ore12.00/22.00 e Domenica ore 12.00/17.00.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa cercano oggi gli utenti quando...
Varianti di gioco, design intuitivo, tecnologia,...
La scelta di un gioco da casinò online segue logiche sempre più complesse rispetto al passato. Le...
Lazio Regione d'Onore 2025: un...
Anno 2025 importante per il Lazio: prestigio...
Il Lazio è stato designato Regione d'Onore 2025 dalla National Italian American Foundation...
Regolamenti Sulle Slot Machine e la...
Il quadro normativo italiano continuerà a evolversi con...
Paese natale del concetto di casinò, l'Italia è anche una delle prime nazioni europee a dare un...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio