Intorno al Focolare, Roma RM, 05/04/2025 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

apr 05 2025

Intorno al Focolare

Spettacolo conclusivo, ore 17, popolazione primavalle

Letture: ... - Teatro a Roma - RM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Teatro Michelangelo
Via Pietro Gasparri 4
data: sabato 5 aprile 2025, dalle 17:00 alle 18:30
intrattenimenti:
info sul luogo:

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: cantieri dello spettacolo
Referente: Federica Mancini
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3383703076
Intorno al Focolare
Descrizione evento:
Cantieri dello spettacoloPresentaI VIAGGI DI NONNA CATERINASpettacolo teatrale conclusivo del progettoINTORNO AL FOCOLARE 2ª Edizione5 Aprile 2025 ore 17,00Teatro Michelangelovia Pietro Gasparri n. 4 ROMADirezione Artistica: Federica Mancini

Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il Patrocinio ASL Roma 1

Lo spettacolo “I viaggi di Nonna Caterina”, evento conclusivo della 2ª edizione del progetto Intorno al Focolare, racconta - attraverso il teatro d’attore e le tecniche del teatro visivo e delle ombre - la vita ai tempi dei nonni e bisnonni del XIV Municipio di Roma e in particolare del quartiere di Primavalle.

Autori e interpreti, nonché scenotecnici, sono gli stessi nonni, che tra spaccati di vita, storie, aneddoti, usanze e costumi, ci trasportano nella memoria, partendo dai giochi fino alla guerra e alle grandi emigrazioni del Novecento.

Recupero di una memoria oggi imprescindibile, la storia rimanda a una lettura del presente e a tematiche attuali in un mood di evocazioni che spaziano dall’ironico al drammatico, dal gioioso al grottesco.

Il testo è frutto dell’elaborazione di testimonianze dirette, interviste, racconti e dibattiti effettuati durante i quattro mesi del progetto, che ha coinvolto centinaia di persone fra bambini, adolescenti, famiglie e anziani nelle diverse fasi e in vari laboratori per tutte le età.

Intorno al Focolare è un progetto gratuito di carattere socio-culturale che affronta in modo intergenerazionale la memoria degli abitanti del XIV Municipio, in particolare del quartiere di Primavalle, in cui, da venticinque anni, ha sede e profondo radicamento territoriale il presidio culturale il “Teatro La Casetta” (E.T.S. Cantieri dello Spettacolo).

Obiettivo del progetto è recuperare lo strumento della “tradizione orale” come punto di partenza per favorire la conoscenza e la coesione fra gli “anziani del villaggio” e i giovani, volendo tramandare quella memoria preziosa che rischia di scomparire.

Composto di più fasi, il lavoro è partito da un’indagine territoriale nei luoghi del quotidiano, con interviste, incursioni e diverse attività atte alla conoscenza della storia, in un percorso che attraverso la fantasia, il gioco e in particolare l’arte teatrale conduce cittadini di tutte le età a un’esplorazione partecipata, rendendoli i veri protagonisti.

Il titolo dello spettacolo prende spunto dal racconto di Nonna Rita, partecipante della 1ª edizione che risiede nel quartiere, la cui nonna Caterina era solita percorrere 25 chilometri a piedi ogni domenica al solo scopo di portare ai nipotini noci e castagne, trasportandole nel grembiule da cucina che indossava.

Con l’adattamento e la regia di Federica Mancini, la co-conduzione dei laboratori di Michela Cesaretti Salvi e alcune attività con Angela Giassi, lo spettacolo è stato realizzato in tempi record e i partecipanti hanno dimostrato passione e impegno notevoli.

La trasposizione dei racconti in immagini durante gli incontri e i laboratori è stata il cimento del gioco collettivo, per l’approfondimento dei contenuti attraverso la fantasia e il fare comune.

Un modo per ridurre le distanze fra le generazioni e recuperare strumenti di lettura che possano contribuire a generare nella cittadinanza consapevolezza, coesione e benessere.

I laboratori e gli incontri si sono svolti presso il “Teatro la Casetta” in via Federico Borromeo 75.

Lo spettacolo sarà presentato il 5 aprile 2025 alle ore 17,00 al Teatro Michelangelo in via Pietro Gasparri 4.

Il progetto è realizzato dall’Associazione Culturale Cantieri dello Spettacolo, che opera nel territorio del XIV Municipio da oltre trent’anni con progetti di ricerca e promozione del Teatro di figura e da venticinque anni presso il “Teatro La Casetta”.

Info e prenotazioni: Associazione Cantieri dello Spettacolo via Federico Borromeo 75 – RomaTel. +39 3383707076cantierispettacolo@libero.itwww.cantieridellospettacolo.itFacebook https://www.facebook.com/people/Teatro-la-casetta/100057039626820/
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa cercano oggi gli utenti quando...
Varianti di gioco, design intuitivo, tecnologia,...
La scelta di un gioco da casinò online segue logiche sempre più complesse rispetto al passato. Le...
Lazio Regione d'Onore 2025: un...
Anno 2025 importante per il Lazio: prestigio...
Il Lazio è stato designato Regione d'Onore 2025 dalla National Italian American Foundation...
Regolamenti Sulle Slot Machine e la...
Il quadro normativo italiano continuerà a evolversi con...
Paese natale del concetto di casinò, l'Italia è anche una delle prime nazioni europee a dare un...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio