Animalier, Roma RM, 22/02/2026 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

feb 22 2026
mar 08 2026

Animalier

Mostra collettiva alla Galleria Studio Cico

Letture: ... - Mostre a Roma - RM


Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Via Gallese 8 Roma
Via Gallese 8
data: da domenica 22 febbraio 2026, alle 12:00
a domenica 8 marzo 2026, alle 19:00
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto
Organizzazione: Galleria d'arte
Referente: Galleria Studio CiCo
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3398468414
Animalier
Descrizione evento:
La Galleria d’Arte Studio CiCo è lieta di presentare Animalier, una mostra di arte contemporanea dedicata alla rappresentazione del mondo animale come specchio simbolico, psicologico e storico dell’essere umano. L’inaugurazione si terrà domenica 22 febbraio 2026 alle ore 12.00, presso la sede della galleria in Via Gallese 8/10/12, Roma. La mostra sarà visitabile fino all’8 marzo 2026. «La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali» secondo Gandhi mentre per Pitagora finché gli uomini massacreranno gli animali, si uccideranno tra loro. E così ANIMALIER esplora il rapporto profondo e complesso tra uomo e animale, indagando il modo in cui la figura animale ha attraversato i secoli assumendo significati molteplici: totem, divinità, metafora dell’inconscio, incarnazione degli istinti primari, ma anche vittima, compagno e alter ego dell’essere umano.

In questo progetto espositivo l’animale non è inteso come semplice soggetto figurativo, ma come dispositivo concettuale attraverso cui gli artisti interrogano temi quali identità, comportamento, memoria collettiva e rapporto con la natura. Attraverso linguaggi contemporanei – pittura, scultura, installazione, fotografia e nuove forme espressive – le opere in mostra costruiscono un dialogo tra riferimenti storici e letture psicologiche.

Il percorso espositivo attraversa diverse epoche e immaginari: dell'animalità simbolica delle civiltà antiche e medievali, passando per il bestiario rinascimentale e l’animalier ottocentesco, fino alle interpretazioni novecentesche legate alla psicoanalisi. In questo contesto, l’animale emerge come archetipo, proiezione dell’inconscio e chiave di lettura del presente.

In mostra gli artisti: Bacci, Bolognesi, Colella, Cotellessa, Gudenko, Di Stefano, Kostabi, Maresti, Pietrangeli, Procopio, Rapanotti, Ricci Piccirilli, Sacchetti e Ulisse.

Le opere evocano temi universali quali istinto, paura, desiderio, libertà e trasformazione, mettendo in discussione il confine tra umano e non umano. In un’epoca segnata da crisi ecologiche e profonde ridefinizioni etiche, Animalier invita il pubblico a riflettere sul ruolo dell’animale nella costruzione dell’immaginario culturale e sulla responsabilità dell’uomo nei confronti delle altre forme di vita.

Come sottolinea Cotellessa, in una dichiarazione curatoriale: Animalier nasce dal bisogno di restituire all’animale la sua funzione simbolica originaria: non oggetto di rappresentazione, ma presenza attiva, specchio delle nostre pulsioni, delle nostre paure e della nostra memoria collettiva. In queste opere l’animale ci osserva, ci interroga e, talvolta, ci smaschera.»
La mostra si propone come un percorso immersivo e riflessivo, capace di connettere passato e presente, arte e psicologia, storia e attualità, offrendo allo spettatore uno spazio di osservazione critica e sensibile sul legame ancestrale che unisce l’uomo al mondo animale.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa cercano oggi gli utenti quando...
Varianti di gioco, design intuitivo, tecnologia,...
La scelta di un gioco da casinò online segue logiche sempre più complesse rispetto al passato. Le...
Lazio Regione d'Onore 2025: un...
Anno 2025 importante per il Lazio: prestigio...
Il Lazio è stato designato Regione d'Onore 2025 dalla National Italian American Foundation...
Regolamenti Sulle Slot Machine e la...
Il quadro normativo italiano continuerà a evolversi con...
Paese natale del concetto di casinò, l'Italia è anche una delle prime nazioni europee a dare un...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio