Visita Guidata - LA NECROPOLI DI PORTUS A ISOLA SACRA
Un'occasione straordinaria per visitare un'area archeologica solitamente chiusa al pubblico
**Apertura con Permesso Speciale**
Sabato 10 Ottobre Ore 11,30
Posta a pochi chilometri da Roma, nel territorio di Fiumicino, la Necropoli di Isola Sacra è una vasta area sepolcrale di cui sono state portate alla luce, nel corso degli ultimi scavi archeologici, quasi 200 tombe.
Le sepolture, realizzate tra il I e il IV secolo d.C., erano destinate agli abitanti della antica città di Portus, centro sorto in prossimità del Porto di Claudio e di Traiano e sostituito successivamente dalla moderna Fiumicino.
Colpisce la straordinaria varietà dei ritrovamenti: dalle semplici anfore di terracotta per gli incinerati nel cosidetto “campo dei poveri”, ai colombari decorati con stucchi e mosaici, fino alle tombe “a tempietto” con “biclini” per i banchetti funebri.
I rilievi con i mestieri dei titolari dei sepolcri e le numerose iscrizioni, ci hanno lasciato preziose informazioni non solo sui particolari del costume funerario romano, ma anche sulla vita dei cittadini di Portus: commercianti, liberti, marinai, schiavi che lavoravano in questo importante snodo commerciale, e che ancora oggi abbiamo l'occasione di conoscere.
La visita sarà tenuta dalla dott.ssa Emanuela Sarracino, Archeologa e Guida Turistica.
Appuntamento: ore 11,30 all'ingresso dell'area archeologica in Via di Monte Spinoncia, 52 Isola Sacra-Fiumicino (RM)
Costo della visita: 10 € (include l'ingresso e il diritto di prenotazione)
Gratis per i ragazzi fino a 14 anni
Attenzione, posti limitati!
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
CELL. +39 328.8071534 emanuela.sarracino@gmail.com