Finissage
	 
	“Sistema Periodico- dall’algoritmo alla realtà indagata”
	 
	Presentazione del libro Rotolina di Pinella Gambino
	 
	2 Dicembre 2017-11-23
	Galleria Pulcherrima- Via Merulana 44/45
	 
	In Occasione del Finissage della mostra “Sistema Periodico- dall’algoritmo alla realtà indagata”, tenutasi a Roma dal 12 novembre al 2 dicembre, “l’Associazione Archivi Ventrone è lieta di presentare, presso la Galleria Pulcherrima di Roma, il libro per ragazzi “Rotolina” di Pinella Gambino, scrittrice e poetessa Siciliana.
	Il libro, a cura del poeta e studioso Andrea Mariotti e impreziosito dalle simpatiche illustrazioni del pittore e poeta Stefano Donati, parla di problemi adolescenziali ponendo particolare attenzione a quello del bullismo considerato dalla stessa autrice come una piaga che “tanto disagio relazionale si trascina dietro”.
	Rotolina, la piccola pietra protagonista del racconto, diventa così ambasciatrice della Gambino e ricorda al lettore come, in questo mondo, l’importante sia essere sé stessi e che gli aspetti importanti di una persona sono soprattutto quelli invisibili ad un primo sguardo: “Che importanza può avere la forma che hai – si disse – se sei grande, piccola, tonda o quadrata?... Potrei anche essere grigia, marrone o di qualsiasi altro colore, ma nessuna differenza esterna cambierebbe ciò che sono dentro”. (Rotolina, pag. 15).
	Durante la presentazione del libro la Gambino sarà lieta di rispondere ad eventuali domande e curiosità, inoltre, i partecipanti potranno ammirare le opere di Massimiliano, Ribes Sappa, Miranda Gibilisco, Luca Abbadati, Ilaria Morganti e Tania Naumchik, artisti dell’Associazione Archivi Ventrone nonché protagonisti della suddetta mostra.
	 
	INFORMAZIONI
	 
	Mostra: Sistema Periodico- dall’algoritmo alla realtà indagata
	Sede: Galleria Pulcherrima, Via Merulana44/45, Roma
	Apertura al pubblico: 12 novembre - 2 dicembre 2017, 
	Orari: Lun. - Dom.  9:00-19:00
	Curatore: Marco Ticozzi
	Finissage e presentazione del libro Rotolina di Pinella Gambino: 2 dicembre dalle 19:00-24:00
	 
	Per informazioni: infoline 095.317654 /348.972699/380.3025309 - email info@associazionearchiviventrone.com
	 
	Ufficio stampa: Sara Salucci email: artcomunicazione@gmail.com