ARTEr.i.e. - Rassegna di Ipotesi Espressive, Montasola RI, 27/06/2025 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 27 2025
giu 29 2025

ARTEr.i.e. - Rassegna di Ipotesi Espressive

Montasola (Ri) - 27, 28, 29 giugno 2025

Letture: ... - Spettacoli a Montasola - RI



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro storico di Montasola
data: da venerdì 27 giugno 2025, alle 20:00
a domenica 29 giugno 2025 fino a tarda notte.
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
ARTEr.i.e. - Rassegna di Ipotesi Espressive
Descrizione evento:
Estiva? Straordinaria? Doppia? Suggestiva? Montana? Scegliete voi l’aggettivo per questa nuova edizione di ARTEr.i.e. - Rassegna di Ipotesi Espressive che si svolgerà dal 27 al 29 giugno 2025 in uno dei borghi più belli e curati della provincia.

Se ogni anno la nostra manifestazione si sposta di paese in paese, facendo conoscere a pubblico e artisti un nuovo centro storico della Sabina: se nel 2022 Montopoli di Sabina ci ha calorosamente ospitato, seguita da Casperia e Poggio Mirteto, quest’anno ci spostiamo al fresco, nel paese più alto della Bassa Sabina: Montasola!

 

In occasione del cinquantenario del Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, ARTEr.i.e. si propone in una doppia veste questa estate: una edizione “speciale” a Montasola il 27-28-29 giugno 2025 e una edizione “ordinaria” a Fara in Sabina il 4-5-6-7 settembre.

Grazie al sostegno del progetto M.C.R. – Medioevo Che Rivive dei Comuni di Montasola, Casperia e Roccantica, finanziato dal PNRR, vi faremo vivere il già suggestivo borgo di Montasola, in una veste ancora più magica, riempiendo il suo centro storico di installazioni e artisti di tutte le arti: musicisti, attori, poeti, scrittori, cineasti, registi, danzatori, giocolieri, prestidigitatori, circensi, pittori, fotografi, visual artist, scultori e chiunque voglia condividere la propria ipotesi espressiva!

Ma cosa accade ad ARTEr.i.e.? Ogni sera alle 21:00 le vie del centro storico si trasformano in veri percorsi artistici, uno dedicato ad ogni arte: c’è il cinema (percorso giallo), le arti visive (percorso blu), il teatro (percorso rosso), la letteratura e la poesia (percorso rosa), la danza (percorso arancione), la musica vocale e strumentale (percorso verde), le arti di strada e la giocoleria (percorso bianco).

 

Come per ogni edizione, oltre ai percorsi dedicati ognuno ad un’arte, molteplici sono gli eventi speciali: spettacoli finali, aperitivi letterari, dj set post evento e gran finale la domenica tutti insieme nel vicinissimo e meraviglioso parco “Il Monte”di Montasola:

– Venerdì 27 giugno ore 22:30 nel palco A (collocato in Piazza Umberto I), “La cura dello sguardo” un incontro con Franco Arminio;  alle 23:00 al palco B collocato al Parco, tutti scatenati con il dj set di FABIO B.

– Sabato 28 giugno si comincia alle 17:00 al Palco A, con gli aperitivi letterari e le presentazioni dei libri di Manuel Grassi, Antonella Iadicicco ed Enrico Scarinci, intervallati da 3 canti provenienti dal repertorio tradizionale di Selci 1953, registrazioni originali Rai Uno curate da Alberto Maria Cirese e conservate in “Teche RAI”; alle 23:00 Roberto Billi invece presenterà i suoi nuovi brani e inaugurerà il suo “Tutta questa meraviglia” tour; infine alle 23:30 dj set reggae con Aspra posse sound. 

– Domenica 29 giugno dalle ore 17:00 al Parco si avvicenderanno la presentazione del lavoro di Roberto Lorenzetti "L'Infame setta dell’empia dottrina”. L’avventura profetica di David Lazzaretti in Sabina seguita dallo spettacolo teatrale “David Lazzaretti. Il Cristo dell’Amiata e della Sabina” a cura di Orizzonti Sabin; infine, dalle 19:00 il laboratorio esperienziale e il concerto di Avokado. Durante tutto il pomeriggio grandi e bambini saranno intrattenuti dal Close-up di cartomagia del Mago Mister-io e della sua assistente Magica Eli.

 

Info utili:

Venerdì e sabato è previsto il servizio navetta dalle ore 18:00. Dalle 20:00, in via del Monte (la strada affianco alla Torre della Porta), saranno attivi sia lo stand gastronomico di ARTEr.i.e., sia un angolo street food a cura del Comitato festeggiamenti Montasola.

 

 

Contatti:

http://arterie.org

info@arterie.org

E se cerchi bene, trovi ARTEr.i.e. anche su Facebook, Instagram, Youtube, Spotify, TikTok…
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:






Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa cercano oggi gli utenti quando...
Varianti di gioco, design intuitivo, tecnologia,...
La scelta di un gioco da casinò online segue logiche sempre più complesse rispetto al passato. Le...
Lazio Regione d'Onore 2025: un...
Anno 2025 importante per il Lazio: prestigio...
Il Lazio è stato designato Regione d'Onore 2025 dalla National Italian American Foundation...
Regolamenti Sulle Slot Machine e la...
Il quadro normativo italiano continuerà a evolversi con...
Paese natale del concetto di casinò, l'Italia è anche una delle prime nazioni europee a dare un...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio