Son 26 anni che si saluta la bella stagione con una festa dedicata al Melone! Re dell'estate! Perchè non c'è niente di meglio di un buon melone fresco in estate...
Oltre all'utilizzo per le sue propietà abbronzanti, lo si usa anche per combattere lo stress; ma tutti sanno che il melone è uno dei frutti più amati dagli italiani, per “pulirsi la bocca” a fine pasto o anche come prima portata, magari con del prosciutto crudo. A Pescia Romana si va anche oltre, e il melone viene proposto davvero in tutte le “salse”, dalle marmellate alle conserve arricchite al peperoncino, dal gelato a curiosi e originali piatti salati.
Il frutto giallo accompagnerà tutte le altre pietanze proposte nei 4 giorni della sagra, tutte tipiche della tradizione viterbese:
penne alla buttera e gnocchi al ragù come primi piatti, stinco di maiale e cinghiale con polenta come secondi.
Assieme a tanta musica, cabaret e incontri culturali.
Il gran finale è previsto domenica 21 luglio: la giornata si aprirà già alle 8.30 con il Cicloraduno Fratres organizzato dal gruppo donatori di sangue di Pescia; proseguirà con la classica apertura della mostra mercato per le vie del Borgo Vecchio e dello stand gastronomico; e infine, dopo cena e al termine dello spettacolo musicale, si chiuderà con una grande tombolata in piazza e con lo spettacolo pirotecnico che saluterà tutti i visitatori.
Nei giorni della Sagra del Melone, inoltre, sarà possibile visitare il Borgo Nuovo e il Borgo Vecchio che compongono la frazione di Pescia, oltre alla miriade di case coloniche sparse nella campagna circostante.
Il programma dei quattro giorni dedicati al frutto dell’estate è ricco di appuntamenti musicali e non solo su Piazzale delle Contrade.
Giovedì 18 luglio la serata sarà dedicata alla musica dei Queen con una cover band, venerdì 19 luglio la serata sarà una sorpresa con Wonderfuul Night, il 20 luglio è la serata dedicata a Bruce Ketta e Dada, la chiusura domenica 21 luglio sarà dedicata al mattino al ciclo raduno e la serata alla Desideri Band, la Tombola in piazza e lo spettacolo pirotecnico.