Al di Là del Giardino, è uno degli appuntamenti “verdi” più interessanti del centro Italia, presente già da qualche anno, nel borgo antico e intrigante di Pianiano, nell’Alto Lazio.
Questo evento propone un’eccelsa qualità di espositori e maestri giardinieri. La manifestazione propone un tuffo nella storia del territorio e nella bellezza, nei colori e nei profumi della natura.Il paesino, durante il weekend dell’evento, si presenta curato negli allestimenti verdi che seguono il filo conduttore di un progetto unico, ogni anno proposto da un architetto paesaggista diverso, l’atmosfera che ne scaturisce è veramente suggestiva. Oltre a fiori e piante, in fiera sono proposti anche dimostrazioni di arredamento con l’orticultura, con una presenza di oltre 370 diverse specie botaniche. Nella mostra-mercato ed esposizioni florovivaistica, presenti nomi importanti con le loro affascinanti collezione di piante grasse, varietà di agrumi, erbe aromatiche, peperoncini e basilici.
Per i bambini sono previsti lavoratori didattici sul giardinaggio, e per tutti visite guidate alla scoperta del mondo dei fiori.
Durante la manifestazione si possono degustare i pregiati prodotti tipici della Tuscia, DOP e DOC, nell’area relax e punto ristoro e dedicarsi a una piacevole visita del borgo di Pianiano con il centro storico medievale perfettamente conservato, con un vecchio castello e la chiesetta di San Sigismondo. Il piacere delle atmosfere genuine e silenziose, d’altri tempi.
La si può definire una mostra molto carina, un ottimo modo per passare una giornata diversa dal solito e concedersi un po' di relax tra i fiori e soprattutto scoprire nuovi paesaggi!