Letture: ... - Escursioni a Roma - RM
dove: | Tempio di Ercole Vincitore Piazza della Bocca della Verità |
data: | domenica 1 novembre 2015, dalle 12:00 alle 13:00 |
intrattenimenti: | |
info sul luogo: | L'evento si svolge al coperto |
Organizzazione: | Emanuela Sarracino |
Referente: | Emanuela Sarracino |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 3288071534 |
Visita Guidata
IL TEMPIO ROTONDO E IL TEMPIO RETTANGOLARE DEL FORO BOARIO
Apertura con permesso speciale!
Una visita per conoscere i due templi del Foro Boario, antichissimo centro di scambi commerciali e culturali che furono alla base della civiltà romana.
Posti ai piedi del Campidoglio, il c.d. Tempio Rotondo e il c.d. Tempio Rettangolare sono dedicati rispettivamente a Ercole Vincitore e Portunus, divinità legate al mondo dei commerci, in un'area che, fin dall'età repubblicana, era luogo di incontro tra Romani, Greci, Etruschi.
Durante la visita avremo la possibilità di entrare nel tempio di Ercole Vincitore, il primo edificio in marmo costruito a Roma nel I a.C., al cui interno si conservano interessanti affreschi di età rinascimentale relativi alla trasformazione in chiesa di Santa Maria del Sole.
Potremo, inoltre, entrare anche all'interno del tempio di Portunus, da pochi mesi tornato accessibile dopo i restauri. Realizzato nel III a.C., sulle sue pareti è ancora visibile un raro ciclo di affreschi dell'VIII secolo sulla vita di Maria raccontata nei vangeli apocrifi.
La visita sarà tenuta dalla dott.ssa Emanuela Sarracino, Archeologa e Guida Turistica.
Appuntamento: ore 11,45 all'ingresso del cd. tempio Rotondo in Piazza della Bocca della Verità.
Costo della visita: 10 € (sono inclusi l'ingresso e il diritto di prenotazione)
ATTENZIONE, POSTI LIMITATI! PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
CELL. +39 328.8071534 emanuela.sarracino@gmail.com