Comune di Ariccia, Comuni a Ariccia (RM) - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  
foto non presente

Comune di Ariccia

Ariccia (RM)
Categoria: Comuni
Contatti:

Comune di Ariccia
p.zza S. Nicola
40 - Ariccia (RM)

La scheda è stata inserita da: michaela
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Ariccia vanta origini antichissime. Come tutte le città Latine, i primi abitanti di questi luohi combatterono duramente per mantenere la propria indipendenza. Celebre è la battaglia di Aricia (fine del VI secolo a.C.) in cui la Lega Latina, di cui Aricia era città capo, stroncò le ambizioni egemoniche degli Etruchi verso il Lazio meridionale. Gli Ariccini combatterono anche contro Roma, prima di esserne assoggettati nel IV secolo a.C.
Aricia divenne una delle più importanti comunità romane, meta di villeggiatura prediletta per la sua particolare posizione geografica a metà strada tra due laghi di origine vulcanica, il Laro Albano e il Lago di Nemi.
I suoi abitanti erano molto devoti alla dea Diana, il cui tempio situato nel Nemus Aricinum (ora Nemi) era uno tra i principali santuari della Confederazione Latina. Durante il Medio evo la cittadina subì saccheggi ed assalti di orde barbariche dilaganti nella campagna romana. nel 1473 Ariccia passò alla famiglia Savelli che avviò la ricostruzione dell'abitato ariccino ed iniziò la costruzione del palazzo baronale. Acquistato nel XVII secolo dai Chigi, il feudo fu completamente riprogettato dal genio architettonico di Gian Lorenzo Bernini, che si avvalse dei suoi migliori collaboratori, tra i quali spicca il nome di Carlo Fontana.
A partire dal '700 Ariccia divenne meta di importanti artisti e letterati del tempo; il periodo di massimo fulgore avvenne tra la seconda metà del XVII secolo e l'inizio del secolo successivo, quando erano attivi i maggiori decoratori, artisti e letterati del momento, che soggiornarono nella Locanda Martorelli, tappa del Grand Tour d'Italie.
Nel corso del XIX secolo l'assetto urbanistico di Ariccia mutò notevolmente quando il percorso della Via Appia, che lasciando Albano scendeva in basso nella Valle Aricia, con Papa Pio IX venne rettificato; si deve infatti al Pontefice la costruzione nel 1854 del ponte a tre ordini di archi, che sormontava il foltissimo bosco (parci Chigi), dove la via risaliva alla collina di Galloro.
Le bellezze storico-archeologiche e monumentali, tra cui spicca Palazzo Chigi e il Museo del Barocco Romano, il Parco Chigi, la Collegiata dell'Assunta ed il celebre viadotto monumentale, i boschi, la vicinanza a Roma, la prossimità dei laghi Albano e di Nemi, la cucina tipica, con la celeberrima porchetta ed il famoso vino dei castelli gustati nelle tipiche "fraschette" fanno di Ariccia una delle mete preferite per i turisti in visita ai Castelli Romani.


Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!

Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come funziona un contratto di lavoro...
Abbiamo raccolto tutte le principali informazioni su questa...
Probabilmente avete già sentito parlare di lavori stagionali, i quali sono regolamentati da...
Cannabis legale: una guida completa
Cos'e' esattamente la Cannabis Legale? La scienza e il...
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria impennata della popolarità della Cannabis...
Dove prendere casa ad Aprilia
Quanto costa una casa ad Aprilia?
Aprilia è un centro molto piccolo, ma comunque prezioso. Si tratta infatti di una vera e propria...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio